Skip to main content

Idee originali per Vacanze ad Agosto: 5 destinazioni che (FORSE) non hai consideratoVacanze agosto 2022

Il profumo dell’estate si inizia già a sentire prepotente nell’aria, e per molti questo periodo è sinonimo di libertà. Finalmente dopo un anno intero immersi nel lavoro, nelle responsabilità e nella frenesia di tutti i giorni, finalmente stiamo per tirare un respiro di sollievo. Per ovvie ragioni, dunque, ecco la lista delle mete per le vacanze agosto 2022.

Dove andare quindi per trascorrere le più belle vacanze estive? Non ti resta che metterti comodo, e leggere l’articolo. Ti stiamo per portare alla scoperta di alcune mete da Nord a Sud d’Italia, a te lasciamo solo il privilegio della scelta.

Buona lettura!

1. Il tesoro naturale delle Dolomiti, in Trentino

Val di Fassa dolomiti

Val di Fassa, Dolomiti

Cosa c’è di più speciale del paesaggio mozzafiato che ci possono offrire le Dolomiti? Montagne impetuose, immense praterie incontaminate e aria pulita da far invidia al resto del mondo, nonché Patrimonio dell’Umanità.

Puoi raggiungere il Passo Pordoi, un varco alpino situato a 12 chilometri in Val di Fassa e, udite udite, ad un’altezza di 2230 m.s.l.m. Immagina la vista a quell’altezza, grazie al Gruppo del Sella e della Marmolada.

Sarà come essere tra le nuvole, letteralmente. Lì potrai usufruire della funivia e arrivare al massimo dell’altezza, ben 2950 ms.l.m. A quel punto oltre a essere tra le nuvole, sarai letteralmente in volo sospeso a un’altezza pazzesca e, sotto di te, le montagna ancora un po’ innevate.

Quindi, se stai pensando alle vacanze di agosto 2022, questa è una metà da prendere certamente in considerazione. Inoltre, scopri tutti gli eventi che organizziamo in zona e che ti permetteranno di arricchire la tua vacanza e conoscere nuove persone da tutta Italia.

Non solo eventi, ma anche weekend e viaggi tra cui scegliere per rendere la tue vacanze di agosto le più emozionanti di sempre; perché si sa, le emozioni sono una delle cose che cerchiamo da sempre!

Oltre a questo, noi della community, ti consigliamo di fare un pensierino anche su Cortina d’Ampezzo, la madre delle mete turistiche per i vip, oppure Passo Valles con il suo meraviglioso paesaggio geologico.

Un occhio di riguardo va anche al Parco Nazionale di Paneveggio che, per gli amanti della natura, è un vero e proprio paradiso terrestre. Questo grazie ai tanti cervi che vivono in completa libertà e alla vegetazione rigogliosa. Non a caso l’area è ricca di abeti dal cui legno vengono ricavati i preziosi violini Stradivari.EVENTI

Il tramonto sul Massiccio del Rosengarten: da non perdere!

Per ultimo, e non certo per importanza, cercate di essere sul Massiccio del Rosengarten nel momento in cui il sole si tuffa all’orizzonte, perché ciò che potrai ammirare lì ti farà rendere conto di quanto Madre Natura sia l’artista indiscussa. Le montagne che dal grigio e verde, si colorano di un rosa tenue, il cielo che inizia a farsi blu scuro e quelle nuvole, così sospese e leggere, che ruberanno al sole i suoi colori per passare dal bianco, al rosa tendente al grigio chiaro.

Quindi se stai pensando alla tue prossime vacanze di agosto, potresti inserire questo scorcio di mondo nel tuo itinerario. Non ne rimarrai certamente deluso!

Per aumentare la dose di emozioni e divertimento, scopri tutti gli eventi che organizziamo nella zona, e che ti permetteranno di fare nuove amicizie con le quali poter condividere le tue passioni e interessi. Grazie agli eventi non avere la compagnia giusta con cui fare certe esperienze sarà solo un brutto ricordo!

Inoltre scopri tutte le idee per weekend e viaggi che potrai fare nella zona. Non ci sarà un attimo in cui smetterai di sorridere dal divertimento!

2. Alla volta del Lago di Como, in Lombardia: lo specchio d’acqua che ha ispirato i poeti

Bellagio Lago di Como

Bellagio, lago di Como

Per delle vacanze ad agosto, il Lago di Como è la destinazione più gettonata di tutta Italia. Un paesaggio naturale incastonato come se fosse un diamante tre le colline, montagne e natura incontaminata. Poi, il suo pittoresco borgo sulle sue sponde, Bellagio, che dà il tocco finale a tutto il contesto paesaggistico, e che ammaglia turisti provenienti da tutto il mondo.

Oltre a questo nella lista per le vacanze di agosto, rientra certamente Lecco. Una terra dove persino Dante trovò l’ispirazione per ambientare la storia dei “Promessi Sposi”.

Inoltre potrai prendere la funivia che collega Como a Brunate, e volare letteralmente da un borgo all’altro sospeso a centinaia di metri di altezza, mentre godi dell’incantevole paesaggio che si estende fino all’orizzonte.

Un pensiero speciale ti consigliamo di dedicarlo a Cernobbio per le tua vacanze di agosto, perché ricco di ville molto signorili, come Villa d’Este e Villa Erba, che ti catapulteranno nel ‘700. Si tratta di un piccolo borgo di pescatori che negli anni è diventato un centro turistico di importanza internazionale, grazie alla sua posizione geografica e all’affascinante centro storico, e non solo!

Ad attribuire sempre più importanza a Cernobbio, è stato anche il mondo del cinema, che l’ha reso teatro per set cinematografici in più occasioni, basti pensare ad “Ocean’s Twelve”, ad esempio, o al “Il labirinto della passione”. Insomma, un paese sicuramente da inserire nella lista delle cose da fare per le vacanze di agosto.

Per concludere, dai uno sguardo agli eventi che organizziamo in zona, perché ti permetteranno di condividere la tua vacanza con altre persone, e perché no, fare nuove amicizie con le quali condividere passioni e interessi in comune.


 


Ami trascorrere le tue vacanze al lago?

Scopri tutti i laghi più suggestivi da visitare in Lombardia.

3. Il tuo viaggio estivo alla volta della Liguria: Cinque Terre e il Golfo dei PoetiVacanze agosto Cinque Terre Liguria

Le Cinque Terre, ovvero Vernazza, Corniglia, Monterosso, Riomaggiore e Manarola.

I cinque assi della frastagliata costiera ligure, senonché paesi meravigliosi che sorgono tra il mare e la terraferma. Ognuno di questi borghi incantati sono ricchi di abitazioni che spiccano da chilometri di distanza grazie ai colori vivaci: rosso, azzurro, giallo e rosa; un arcobaleno di colori che non ti lascerà certo indifferente.

Le Cinque Terra sono ricche di vigneti che sembrano aggrapparsi quasi alle rocce delle scogliere, i porti brulicano di graziose barchette con le quali i pescatori lasciano il porto per dirigersi a largo della costa per pescare. Non a caso, ognuno di questi borghi è ricco di caratteristiche trattorie dove poter assaporare dei piatti a base di pesce da leccarsi i baffi. Provare per credere! Ma non dimenticarti l’inconfondibile pesto genovese.

E poi, vogliamo parlare dei tramonti che si possono ammirare da lì? Immagina di essere nel bel mezzo di un evento organizzato, sei su una delle tante terrazze panoramiche presenti nella zona, e sono appena le 18.00 di sera.

Il caldo molla un po’ la presa, l’aria si fa calda e piacevole. Sorseggi un drink freschissimo a base di frutta per accogliere il momento in cui il sole si tuffa nel mare per regalarti momenti unici da ricordare per sempre. Spettacolo naturale!

Quindi che aspetti? Scopri tutti gli eventi che organizziamo in zona e buon divertimento!

Cos’altro fare alle Cinque Terre durante le vacanze di agosto?

Dal seducente borgo di Riomaggiore, parte una delle strade più incantevoli e romantiche del mondo, ovvero la Via dell’Amore. Trattasi di un percorso che si fa strada nella roccia e che conduce a Manarola. Passeggiando tranquillamente su questa via, potrai ammirare delle meravigliose opere d’arte realizzate per onorare il sentimento dell’amore e, di tanto in tanto, sederti su delle panchine, anch’esse ricamate con elementi che richiamano “Il Nobile Sentimento”.

L’amore? Non si cerca. Non si aspetta. Non si sceglie. Nasce per caso, quando meno te lo aspetti. Arriva e basta! Arriva nel giorno più triste, nel periodo più buio o addirittura quando hai perso le speranze e non lo desideri più. È proprio così, l’amore non avvisa mai.

Fabio Volo

Nella zona ci è anche il rinomato Sentiero Azzurro, ovvero un percorso escursionistico che si estende lungo tutta la costa ligure e unisce le cinque località che costituiscono le Cinque Terre. Senza dubbio un modo unico per inaugurare le tue vacanza di agosto.

Oltre a questo se ami uscire dalla tua zona di comfort, abbracciare esperienze sempre più emozionanti e adrenaliniche, dai uno sguardo ai weekend e viaggi che potrai fare nella zona. È un modo per conoscere nuove persone e stringere legami d’amicizia.

Infine, scopri tutti gli eventi che noi della community organizziamo in zona, perché renderanno le tue vacanze di agosto le migliori di sempre. Condivisione e connessione tra persone si fondono; così, potrai dedicarti alle tue passioni con anime affini a te, e che hanno gli stessi interessi.

Golfo dei Poeti

Se decidi di andare in Liguria per trascorrere le tua vacanze di agosto, dopo aver visitato le Cinque Terre, prosegui verso sud alla volta del Golfo dei Poeti, o anche denominato Golfo della Spezia. Questo diamante dall’impatto paesaggistico senza eguali, abbraccia l’arcipelago di Porto Venere, dove nascono gli isolotti di Tino e Tinetto, e l’Isola di Palmaria.

Su quest’ultima nasce un parco naturale con sentieri che sembrano delle “confettate” grazie a tutti i fiori presenti e agli scorci a strapiombo sul mare. Il parco prende il nome dall’arcipelago omonimo.

Dove andare per qualche giornata da trascorrere in spiaggia?

Se per le tue vacanze di agosto, cerchi delle spiagge attrezzate dove abbandonarti nel relax più assoluto, dirigiti verso Lerici. È molto gettonata per le sue splendide spiagge e il colore cristallino, a tratti verde smerlando, delle sue acque. Come se non bastasse gode anche di un porto molto frequentato di turisti dove poter passeggiare verso sera.

4. Toscana, scendiamo verso sud: scopri l’Isola d’Elba, Castiglione della Pescaia e Versilia

Isola d'Elba

Fonte: www.voloscontato.it

Se stai già pensando alla vacanze di agosto, un’altra idea potrebbe essere andare in Toscana. Poco a largo della costa, nasce l’inconfondibile gemma dell’Isola d’Elba. Un autentico paradiso in terra che ti farà sentire per un attimo di essere in qualche località tropicale, e invece, siamo proprio nel “Bel Paese”.

Non a caso spalleggia vincente con le altre destinazioni estere, grazie al suo carattere mondano e alle sue spiagge mozzafiato. È possibile raggiungerla per mezzo di un traghetto che parte da Piombino, Provincia di Livorno.

Dopo recati a Castiglione della Pescaia, un affascinante borgo senza tempo, che ha vinto prestigiosi premi grazie alla suo ambiente terso e incontaminato. Pensa che porta anche un simpatico nickname, “La piccola Svizzera”, e tutti conosciamo i paesaggi da “Heidi” che dominano la Nazione Helvetica. Un pensierino, dunque, noi ti consigliamo di farlo.

Se di tanto in tanto ti piacerebbe beccare qualche VIP e farti qualche selfie assieme, allora recati a Versilia. Questa città è così seducente, signorile e spassosa che attira volti noti dal mondo della Tv, veline e calciatori.

Ovviamente, questa meta non è solo questo: scorci di costa dalla sabbia così morbida che ti sembrerà di passeggiare su della farina, le colline dove poter fare del trekking, e poi fermarti tutto il tempo che desideri ad ammirare il panorama circostante dall’alto.

Se qualcosa ti sta facendo pensare di trascorrere qui le tue vacanze di agosto 2022, prima di partire scopri tutti gli eventi che organizziamo in zona, perché ti permetteranno di arricchire la tua esperienza in questa terra magica, e conoscere persone provenienti da tutta Italia con le quali condividere le tue stesse passioni.

5. Scendiamo a Sud, si va in Puglia. Uno sguardo a Gallipoli, Baia dei Turchi e Torre dell’Orso.

La Puglia è conosciuta in tutto il mondo per le sue spiagge limpide, dove il fondale marino, in alcuni punti, è possibile guardarlo anche senza l’utilizzo di una maschera. Famosa anche per la sua spiccata movida e per il divertimento che offre a molte persone di qualsiasi età, specie a Gallipoli.

È ricca di locali che propongono eventi di ogni genere, e spiagge con un mare così limpido tanto da essersi guadagnata l’appellativo di “Maldivie del Salento”.

Visita la zona di mare chiamata “Marina di Pesculose” e ti sentirai effettivamente ai tropici. Sarai davanti a una lingua di spiaggia dorata che, a seconda delle ore del giorno, cambia persino colore passando dal bianco, al rosa e talvolta anche al rosso chiaro. Incredibile!

Poi c’è lei: la rinomata Baia dei Turchi che nasce nell’aria protetta del Laghi Alimini, un’eccellenza meridionale che non ha nulla da invidiare al resto del mondo. Oltre a questo è coperta dalla fitta macchina mediterranea che ha il potere di farti vivere una giornata al mare e tra la natura allo stesso tempo.

Infine, e non certo per importanza, c’è la località di Torre dell’Orso che, per i due faraglioni che emergono dal mare come se fossero degli enormi iceberg, viene chiamata anche “Le due sorelle”. Poco distante da qui, potrai arrivare alla Grotta della Poesia, uno specchio d’acqua azzurro tra i più belli del mondo.

Se stai pensando di raggiungere il Salento a ferragosto, potresti pensare di scoprire i Sassi di Matera. Si trova praticamente di passaggio, prima di scendere più a Sud.

Conclusioni

Siamo giunti alla fine di questo viaggio da Nord a Sud dell’Italia. Ci auguriamo con tutto il cuore di averti aiutato a chiarirti le idee per le tue vacanze di agosto. Prima di partire, ti ricordiamo che puoi scegliere uno degli eventi che organizziamo in zona, perché ti permetteranno di avere la giusta compagnia con la quale condividere gli stessi interessi e godere di momenti indimenticabili.