Vacanze alle Canarie, tra le isole più belle al mondo

4.6/5 - (10 votes)

Trascorrere le vacanze alle Canarie è il desiderio di chi vuole concedersi un periodo di riposo in uno dei luoghi più belli al mondo. Il fascino di questo gruppo di isole che si affaccia sull’Oceano Atlantico attira, ogni anno, migliaia e migliaia di turisti e visitatori, ma anche gente intenzionata a trasferirsi e cambiare vita.

Il clima favorevole, le bellezze naturalistiche e una rete di servizi davvero moderna e innovativa, permette alle isole Canarie di essere una delle mete più gettonate in ogni periodo dell’anno. Dalle ferie estive ai giorni di Natale, ogni momento è perfetto per regalarsi qualche giorno in paradiso, tra spiagge incantate e scenari naturali unici al mondo.

vacanze alle canarie

Vacanze alle Canarie tra mare e Natura

Tra le attrazioni delle isole Canarie, le spiagge sono il luogo più frequentato dai turisti, naturali o artificiali che  siano. Le prime sono caratterizzate da diversi colori della sabbia, dal nero al grigio, dal bianco al color oro. Quelle artificiali, invece, sono state create negli anni, prelevando la sabbia dal deserto, oppure dal fondo marino.

Chi non ama la sabbia, può optare per il tratto di costa naturale, in cui le rocce di origine lavica si gettano direttamente in mare. Rispetto alle spiagge, questi luoghi sono meno frequentati e si candidano come destinazione ideale per chi non ama la folla ed è in cerca di scenari molto suggestivi.

Tuttavia, le Canarie non sono soltanto mare, ma anche Natura. Qui, infatti, si trovano alcuni Parchi Naturali, ideali per organizzare un’escursione. Tra i più frequentati, c’è il Parco Nazionale Timanfaya, a Lanzarote, perfetto per chi ama i paesaggi vulcanici e vuole regalarsi un’esperienza unica.

Il Parco Naturale della Caldera de Taburiente, invece, si trova a La Palma ed è caratterizzato da un cratere di circa 10 chilometri di diametro. Qui, gli appassionati di trekking troveranno le condizioni ideale per un’escursione all’insegna dell’esplorazione.

Infine, dal cosiddetto “Mirador de las Playas”, a El Hierro si può godere di un panorama incredibile su tutto l’arcipelago. Si tratta, infatti, di un punto di osservazione a 360°, disabitato e immerso nella natura più selvaggia e incontaminata. Da qui potrai ammirare la straordinaria bellezza delle isole da una prospettiva speciale e privilegiata.

Oggi trascorrere una vacanza alle Canarie è molto semplice e immediato, anche grazie alle tante offerte e ai pacchetti vacanze volo + hotel messi a disposizione dai tour operator di tutto il mondo.

Z

Tenerife

È una delle isole più importanti delle Canarie, in cui potrai rilassarti e divertirti tra spiagge incantevoli, locali alla moda e strutture ricettive all’avanguardia. Ai turisti, Tenerife offre circa 270 chilometri di costa, in cui le spiagge di sabbia dorata si alternano a tratti scogliosi. Tra le spiagge più famose, Las Vistas è una delle più frequentate, sia per la sua estensione (900 metri) sia perché facilmente raggiungibile in auto o con i mezzi pubblici.

La Playa de las Teresitas è conosciuta per le sue acque cristalline e per la barriera corallina artificiale che ospita innumerevoli specie di pesci. Se, invece, ami la Natura incontaminata, la Playa de El Bollullo è la destinazione ideale. Essa, infatti, è raggiungibile soltanto a piedi e offre uno scenario incantevole, tra sabbia rossa e nera e un mare color turchese che ti lascerà a bocca aperta.

Per gli amanti di paesaggi più selvaggi, la Playa de Los Gigantes è circondata da piccole calette e da pareti rocciose a picco sul mare. Nonostante la spiaggia sia lunga meno di 200 metri, è una meta molto amata da chi è in cerca di luoghi caratteristici. Lo stesso vale per Playa de la Tejita, all’interno della riserva naturale di Montaña Roja. Lunga quasi un chilometro e mezzo, è una delle spiagge più selvagge di Tenerife, lontana dai centri abitati e da cui potrai ammirare paesaggi e panorami da brivido.

Infine, Playa de las Americas è una delle spiagge artificiali dell’isola, considerata il luogo ideale di chi ama la movida. È, infatti, piena di negozi, ristoranti e strutture di divertimento, soprattutto bar e discoteche. Inoltre, è perfetta per chi pratica sport d’acqua come immersioni e paddle surf e chi vuole concedersi un’escursione in barca.

Naturalmente, le spiagge non sono le sole attrazioni di Tenerife, dove puoi visitare anche la splendida Riserva Naturale del Chinyero. Si tratta di un autentico paradiso terrestre con flora e fauna tipicamente montane e dove vivono tante specie di uccelli dai colori unici. Inoltre, non può mancare un’escursione sul vulcano Teide, la vetta più alta della Spagna.

Riguardo, infine, i centri abitati, la capitale Santa Cruz è uno scrigno di tesori, a cominciare dallo spettacolare Auditorium. Inoltre, meritano una visita anche località come San Cristòbal de la Laguna e La Orotava, dove potrai immergerti nelle tradizioni locali.

vacanze alle canarie

Vacanze alle Canarie: Fuerteventura

Per un viaggio alle Canarie, Fuerteventura è l’isola privilegiata da chi ama gli sport acquatici, grazie al clima mite e alle lunghe giornate. Chi pratica surf, windsurf e kitesurf troverà condizioni ideali per divertirsi in ogni ora della giornata e potendo sfruttare le tante strutture dedicate.

Considerata una delle Riserve della Biosfera delle Isole Canarie, a Fuerteventura si possono trascorrere giorni piacevoli e rilassanti, tra paesaggi naturali unici al mondo, spiagge incontaminate e un’offerta turistica davvero ampia e variegata.

Se ami il mare, avrai circa 150 chilometri di spiaggia tra cui scegliere e dove goderti giorni rilassanti grazie ai quali staccare dalla routine quotidiana. Se, invece, il tuo sogno è sempre stato di salire su una tavola da surf, qui avrai a disposizione strutture di ogni genere. Chi è alle prime armi potrà contare su servizi di altissima qualità, grazie ai quali cominciare un percorso ricco di divertimento ed emozioni. I più esperti, invece, avranno tantissime occasioni per mettere alla prova le proprie abilità, godendo di scenari splendidi e condizioni ideali.

Infine, non puoi privarti di un’esperienza enogastronomica tra le piccole località dell’isola, in primis Betancuria, principale testimonianza della storia dell’isola. Qui, oltre a poter conoscere le tradizioni locali, avrai l’occasione di assaporare i famosi formaggi DOP, tra cui il “Queso Majorero”, accompagnato da piatti a base di pesce.