Skip to main content

L’Italia è davvero un paese meraviglioso in cui vivere! Dove altro può capitare di aver a disposizione tanta scelta per un viaggio anche solo di mezza giornata? Splendidi boschi, alte montagne, spiagge paradisiache, città medievali, rovine romane, arte rinascimentale e chi più ne ha più ne metta!

Per quanto la si può visitare c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire e scegliere di trascorrere qui le proprie vacanze è sempre una scelta azzeccata. Perché però per una volta non farlo in compagnia di nuovi amici? Scoprite in questo articolo quali sono le migliori vacanze di gruppo in Italia, per visitare il Belpaese e stringere nuove amicizie!

Perché scegliere una vacanza di gruppo

vacanze di gruppo in Italia

Le vacanze di gruppo sono una tipologia di viaggio che non passa mai di moda. Anzi, sempre più persone decidono di sperimentare questa formula, rimanendone profondamente soddisfatti. I viaggi di gruppo sono infatti molto vantaggiosi da tanti punti di vista.

Innanzitutto permettono a chiunque di partire in compagnia e di non rinunciare ad un viaggio solo perché non sa con chi partire. Nel corso di queste avventure poi è molto semplice stringere amicizia con gli altri partecipanti e, non a caso, sono proprio i più timidi ad apprezzare maggiormente questa formula.

Uno dei motivi per cui si tende ad evitare i viaggi di gruppo è la paura di non riuscire a legare con gli altri viaggiatori. Ma in realtà questa è una paura infondata perché chiunque vi prenda parte è interessato a fare amicizia con gli altri, a divertirsi e trarre il meglio possibile dall’esperienza. Inoltre, i gruppi sono sempre capitanati da un tour leader, scelto dall’agenzia organizzatrice del viaggio, che fungerà non solo da guida e organizzatore, ma soprattutto da collante del gruppo.

L’altro grande vantaggio dei viaggi organizzati è il dover pensare solo e soltanto a partire e divertirsi. A tutto il resto ci penserà l’agenzia per voi: dal trasporto, ai monumenti da vistare, dalle attività ai pranzi e così via. Inoltre, queste esperienze di gruppo comprendono sempre sconti e agevolazioni che vi faranno risparmiare un bel po’ sul prezzo finale dell’esperienza.

Le migliori mete per viaggiare in gruppo in Italia

Da nord a sud, passando per le isole, grandi e piccole, l’Italia offre scenari unici e molto diversi tra di loro in grado di accontentare ogni tipologia i vacanzieri. Scopriamone alcuni!

Tour della Sicilia Occidentale

vacanze di gruppo in Italia

Una delle migliori vacanze di gruppo da fare in Italia è senza dubbio il tour della Sicilia Occidentale e delle Isole Egadi. Questo viaggio è consigliato soprattutto a chi non riesce proprio a rinunciare al binomio sole – mare e desidera il giusto mix di avventura e relax.

Il tour di Meeters (che potete scoprire nel dettaglio cliccando qui) vi porterà non solo alla scoperta delle bellezze architettoniche di grandi città come Palermo, Marsala e Trapani, ma anche della splendida Erice, arroccata sul monte omonimo a 751 metri d’altezza.

E dopo tanto camminare, si fa tappa alle Egadi, per un giro in barca alla scoperta delle spiagge, delle grotte e delle coste di Favignana e Levanzo.

Non manca poi anche una sosta d’obbligo alla meravigliosa Riserva dello Zingaro, un angolo di paradiso, incontaminato e selvaggio, da visitare almeno una volta nella vita.


 


Riviera del Conero

vacanze di gruppo in Italia

La Riviera del Conero nelle Marche è uno dei luoghi migliori per trascorrere una vacanza completa e diversa. Questa zona è infatti conosciuta principalmente per le sue magnifiche spiagge, prima tra tutte la Spiaggia delle Due Sorelle, considerata tra le spiagge più belle in Italia. Una caletta dalla sabbia purissima, alle pendici del Monte Conero, che potrete raggiungere solo via mare con una breve gita in barca.

Tutta questa zona, poi, si trova all’interno del Parco Naturale del Conero, ricco di sentieri escursionistici in cui poter praticare non solo trekking ma anche mountain bike ed equitazione.

Infine, questo itinerario non prevede solo relax e sport, ma anche un po’ di cultura. Non si possono infatti non visitare i bellissimi borghi di Osimo, Sirolo e Numana, e la città di Ancona.

Valpolicella

vacanze di gruppo in Italia

Quello in Valpolicella è il viaggio ideale per chiunque consideri le esperienze enogastronomiche parte essenziale di ogni vacanza che si rispetti. Questa zona collinare nella provincia di Verona è infatti nota sin dall’antica Roma per i suoi vigneti e per le particolari tecniche di viticoltura.

Il tour di questa zona si articola tra soste presso le cantine produttrici di vini come l’Amarone e il Soave, a passeggiate per scoprire le chiese e le ville di grande interesse storico e architettonico dei borghi della Valle.

In Valpolicella è poi possibile vivere anche un’esperienza unica e emozionante come la discesa in rafting e il trekking nel Parco delle Cascate a Molina. Cliccate qui per scoprirne di più.

Queste erano le nostre proposte per delle vacanze di gruppo in Italia. Se vi sono piaciute, noi di Meeters organizziamo viaggi, esperienze ed eventi in tutta Italia, tutto l’anno, con lo scopo di scoprire le bellezze culturali e paesaggistiche del nostro paese e allo stesso tempo di stringere amicizia con persone nuove. Visitate il nostro sito per non perdervi nessun evento e trovare quello che più fa per voi!