Vacanze di natale 2024: dove andare all’estero ed in Italia

5/5 - (1 vote)

Che fare per le vacanze di natale 2024?
Basta farsi un giro sui più noti motori di ricerca per vedere che domande come queste sono in trend, venendo digitate da milioni di persone in tutta Italia.

Se da una parte sicuramente la colpa è dei ragazzini che cercano di dare un volto ai misteri del calendario scolastico 2022 2024, dall’altra invece troviamo lavoratori, adulti e semplici persone alla ricerca di organizzazione per passare le festività natalizie in maniera gradevole.

eventi natalizi

vacanze di natale 2024 sono molto più lunghe di quelle, ad esempio, della festa del lavoro e basta dare un’occhiata al calendario per capire che è possibile riposarsi per più di una settimana.

Da Santo Stefano fino al giorno dell’epifania è possibile staccare cellulari e contatti e godersi del meritato riposo, lontani dall’ufficio.

In maniera non dissimile da quanto accade con le vacanze di Pasqua, il periodo natalizio è la festività per eccellenza quando si parla di ponti e di relax.

Per questo motivo oggi andiamo a vedere quali sono alcune occasioni da non perdere per passare queste vacanze natalizie con qualità tanto in Italia quanto all’estero.

Noi di Meeters abbiamo una certa esperienza nella creazione di eventi, avendo il pallino per migliorare la qualità del tempo libero di chi partecipa alle nostre attività sportive, alle visite culturali o ai viaggi nella natura. Vieni a stringere nuove amicizie scoprendo i nostri eventi per crearti nuovi ricordi e avere nuove belle cose da ricordare!

Detto questo andiamo a vedere delle tappe da tenere in considerazione per quanto riguarda le prime grandi feste dopo l’immacolata concezione.

Vacanze di natale 2024 all’estero

scuole aprile a martedì 11 martedì 11 aprile 2024 immacolata concezione festa del santo patrono festa della repubblica 11 aprile 2024 12 settembre giovedì 6 aprile

Il natale nonostante un origine cristiana è una festa con grandissimo potere d’immagine che non lascia indifferenti nemmeno le nazioni estere; questo significa che andare in vacanza all’estero per festeggiare il natale è quasi sempre un’ottima idea, così di beccarsi luminarie, eventi a tema e bellezze di questo tipo anche distanti da casa.

Qualche esempio di tappa estera può essere dato dalle capitali dell’est Europa che, al netto delle problematiche dovute all’attuale situazione geopolitica, restano luoghi affascinanti da visitare con un costo inferiore alle grandi mete.

Varsavia, Polonia

è una delle città più importanti della Polonia e con le vacanze di natale si riempie di luminarie ed eventi a tema. Tra un mercatino natalizio e l’altro, però, è impossibile non provare a partecipare ad una pasterka ovvero la tradizionale messa ortodossa del 24 Dicembre.

Chiaramente non è un evento per tutti e anzi, alcuni potrebbero trovare questo genere di attività noiosa ma è davvero un’esperienza più unica che rara.

Sofia, Bulgaria

Altro luogo estero dove il natale assume un gusto magico è sicuramente Sofia, capitale della Bulgaria. Il natale (anche qui nell’accezione ortodossa) è sentito in maniera molto accesa dalla popolazione locale, che riempie le vie con mercatini e attrazioni.

Parigi, Francia

Se non si hanno problemi di budget (perché il natale è piuttosto gettonato come periodo per le ferie e pertanto è lecito aspettarsi scontrini piuttosto onerosi) la cosa migliore da fare è usare le proprie risorse per andare in una grande città europea per godersi l’atmosfera.

A nostro dire la scelta migliore è senza dubbio Parigi che, al netto di prezzi fuori dal mondo, è uno dei luoghi più belli e affascinanti del mondo.

9k=

Praga, Repubblica Ceca

A Praga, il Natale trasforma la città in un vero e proprio sogno invernale. La Piazza della Città Vecchia ospita uno dei mercatini natalizi più famosi, con colorate casette in legno che offrono gioielli artigianali, giocattoli in legno, decorazioni natalizie e dolciumi tradizionali come i perníčky, biscotti di panpepato.

La piazza si illumina con migliaia di luci, e un grande albero di Natale è posizionato al centro. Non perdere l’opportunità di gustare il Trdelník, un dolce arrotolato alla cannella.

9k=

Vienna, Austria

A Vienna, i mercatini di Natale sono una tradizione radicata. La piazza più famosa è quella del Municipio, dove puoi esplorare stand di artigianato locale e degustare il punsch, una bevanda calda tipica del periodo natalizio. Un altro mercatino imperdibile è quello nel Palazzo Schönbrunn, dove l’atmosfera è incantevole.

.

00d70e67 e3fb 4e82 98ee 816d8ba79ae4

Tallinn, Estonia

La città medievale di Tallinn sembra uscire da una cartolina durante il Natale. I mercatini natalizi nella Piazza del Municipio sono circondati da edifici medievali splendidamente illuminati. Potrai trovare oggetti artigianali unici, decorazioni in vetro soffiato e cibi tradizionali estoni come il verivorst, una salsiccia di sangue. Non perdere l’opportunità di visitare il mercatino nell’antica farmacia Raeapteek, uno dei più antichi d’Europa.

Colonia, Germania

A Colonia, la Cattedrale di Colonia fa da sfondo a uno dei mercatini di Natale più suggestivi. Il profumo di vin brulé e i suoni di canti natalizi riempiono l’aria mentre esplori gli stand di artigianato e scopri prelibatezze come il lebkuchen, un dolce natalizio speziato. Il mercatino nel cortile del Palazzo Neumarkt è noto per i suoi giocattoli d’epoca e le decorazioni tradizionali.

Bruges, Belgio

Bruges si trasforma in un mondo incantato durante il periodo natalizio. La Grote Markt ospita un mercatino natalizio circondato da case medievali decorate e addobbate. Qui potrai trovare specialità culinarie belghe come il cioccolato e i waffle, oltre a oggetti artigianali e regali unici. Un giro in carrozza trainata da cavalli è un’esperienza indimenticabile per immergerti nell’atmosfera fiabesca.

Vacanze di natale 2024 in Italia

Se si vuole rimanere in Italia per le Vacanze di natale perché doversi sempre costringere a fare il natale nello stesso posto? La nostra penisola è incredibilmente bella ed offre un sacco di opportunità per chi vuole passare le festività natalizie facendo nuove esperienze ed esplorando nuovi luoghi.

Le festività natalizie si avvicinano, e quest’anno, perché non abbracciare la magia del Natale esplorando le meraviglie della nostra Italia? La nostra penisola, con la sua ricca storia, cultura e tradizioni, offre un’infinità di opportunità per trascorrere il periodo natalizio in modi nuovi ed emozionanti.

L’Italia è un luogo dove il Natale assume un significato profondo e un’atmosfera speciale. Da nord a sud, le città si preparano a celebrare le festività in grande stile, creando un’atmosfera calorosa e coinvolgente che ti farà sentire davvero nel cuore delle festività.

Mercatini Natalizi Magici: Uno dei punti focali del Natale italiano è senza dubbio rappresentato dai mercatini natalizi. Queste gemme di festosità sono sparsi in tutto il paese, dall’incantevole Trentino-Alto Adige fino all’incantevole Sicilia.

Nei mercatini potrai trovare oggetti artigianali unici, addobbi per l’albero, prelibatezze locali e regali speciali da portare a casa. I mercatini sono veri e propri tesori da esplorare, in cui potrai immergerti nell’atmosfera natalizia e scoprire il calore dell’artigianato e della tradizione.

Musica e Eventi Speciali: Il Natale è un momento in cui la musica e l’arte si fondono per creare un’esperienza indimenticabile. In tutta Italia, concerti, spettacoli teatrali e rappresentazioni di natività sono organizzati per celebrare il periodo natalizio. Dalle esibizioni corali nelle chiese antiche alle rappresentazioni di balletto nei teatri rinomati, l’Italia offre un’ampia gamma di eventi per immergerti nell’atmosfera festiva.

Gusti Natalizi: Le festività natalizie portano con sé una varietà di prelibatezze culinarie tradizionali. Ogni regione ha le sue specialità, che vanno dai dolci come il panettone e il pandoro alle pietanze salate come il cotechino e il tacchino farcito. Scoprire la cucina natalizia regionale ti consentirà di gustare sapori autentici e di condividere momenti conviviali con familiari e amici.

L’atmosfera accogliente: Le strade illuminate, le piazze addobbate, i profumi di castagne arrosto e vin brulé nell’aria creano un’atmosfera magica e accogliente.

Tantissime città grandi e piccine si preparano alle festività nazionali mettendo insieme un programma di eventi ed occasioni a tema. Oltre agli immancabili mercatini, vera e propria attrazione nei paesi del nord Italia, non mancano musica, street food e festival di vario genere ad imperversare per la penisola.

A nostro dire alcuni dei luoghi migliori dove passare le festività natalizio sono i seguenti:

Matera

 

scuola regioni lezioni 12 settembre date 14 settembre gennaio 2024 12 settembre 2022 scolastico 2022 2024 inizio infanzia friuli venezia giulia

Matera a Natale è davvero magica. Le strade acciottolate del centro storico si illuminano con luci colorate e addobbi natalizi, creando un’atmosfera calda e accogliente. Le case di tufo, con le loro facciate scolpite, sembrano uscite da una fiaba, e quando sono decorate con ghirlande e luci, diventano ancora più suggestive.

La piazza principale, Piazza Vittorio Veneto, ospita un grande albero di Natale decorato splendidamente, e spesso c’è anche un mercatino natalizio dove è possibile trovare regali unici e delizie culinarie tradizionali.

Le chiese di Matera sono decorate con presepi artigianali, alcuni dei quali sono veri capolavori di creatività e devozione. La Messa di mezzanotte nella Cattedrale di Matera è un’esperienza spirituale straordinaria che attira fedeli da tutto il mondo.

E non possiamo dimenticare i sapori del Natale a Matera. I dolci natalizi come i cartellate e i mostaccioli sono deliziosi e fatti con ingredienti locali di alta qualità.

Inoltre, Matera è circondata da paesaggi mozzafiato, come i Sassi di Matera, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, che sono ancora più suggestivi quando sono coperti da un sottile strato di neve.

In sintesi, Matera è un luogo incantevole per trascorrere il Natale, tra tradizione, spiritualità e bellezza scenica. Se hai l’opportunità, dovresti assolutamente visitarla durante le festività natalizie.

Gubbio

 

calendario scolastico 2022 2024 scuola 12 settembre date 14 settembre gennaio 2024 maggio festa del lavoro termine

Una delle città più collegate al natale italiano è senza dubbio quella di Gubbio, in Umbria. Al netto di Don Matteo, infatti, la città può offrire un’attrazione più unica che rara. A Gubbio è presente l’albero di natale più grande al mondo, visibile da ben 50 chilometri di distanza.

Gubbio a Natale è un’esperienza incantevole e indimenticabile, arricchita da tradizioni uniche e da un’atmosfera festosa. Ecco alcuni dettagli su come Gubbio celebra il Natale:

La Festa dei Ceri: La Festa dei Ceri è la tradizione più iconica di Gubbio durante il periodo natalizio. Si svolge il 7 dicembre in onore di Sant’Ubaldo, patrono della città. Tre enormi candele di legno, chiamate “ceri,” rappresentanti Sant’Ubaldo, San Giorgio e San Antonio, vengono portate in processione lungo le strette strade di Gubbio da squadre di ceraioli. Questo spettacolo è un’esperienza unica e coinvolge l’intera comunità.

Luci e Decorazioni: Le strade e le piazze di Gubbio vengono decorate con luci natalizie scintillanti, creando un’atmosfera magica. La piazza principale, Piazza Grande, è adornata con un grande albero di Natale splendidamente illuminato e spesso ospita un mercatino natalizio dove è possibile acquistare regali artigianali e delizie culinarie.

Presepi e Decorazioni nelle Chiese: Le chiese di Gubbio sono decorate con presepi artigianali e decorazioni natalizie. La Messa di mezzanotte è un momento speciale di preghiera e riflessione, con la partecipazione dei fedeli.

Cucina Natalizia Umbra: Durante il periodo natalizio, puoi assaporare la deliziosa cucina umbra. Piatti come i cappelletti in brodo, il torcolo (un dolce natalizio tipico di Gubbio), e il vin brulé (vino caldo speziato) sono particolarmente popolari.

Escursioni nelle Colline circostanti: Le colline umbre che circondano Gubbio offrono opportunità per escursioni e passeggiate rigeneranti. È possibile godersi la bellezza naturale della zona e fare lunghe camminate nella campagna.

In sintesi, Gubbio a Natale è una combinazione affascinante di tradizione, spiritualità, cultura culinaria e festività. È un luogo ideale per immergersi nell’atmosfera natalizia italiana autentica e vivere un’esperienza unica nel cuore dell’Umbria.

Bolzano

 

aprile anniversario della liberazione 2 giugno festa nazionale 24 aprile 23 dicembre studenti 15 settembre 6 aprile all 11 valle d'aosta anno dicembre 2022

Parliamo invece del classico dei classici: Bolzano.
L’atmosfera tipica del Natale italiano la si può trovare qui, tra luci, neve, mercatini e case con i tetti a punta. I mercatini dell’alto Adige sono famosi in tutta la nazione e passeggiare a Bolzano e nei paesi limitrofi come Merano, Trento o Bressanone è il modo migliore per esperire questo genere di mood.

Bolzano a Natale è una destinazione incantevole che offre un’atmosfera magica e tradizionale. Ecco alcuni dettagli su come Bolzano celebra il Natale:

Mercatino di Natale: Il mercatino di Natale di Bolzano è uno dei più famosi dell’intera Italia. Si svolge nella Piazza Walther e nelle strade circostanti, dove oltre 80 bancarelle offrono una vasta gamma di prodotti natalizi artigianali, regali, decorazioni e prelibatezze gastronomiche. Il profumo di vin brulé (vino caldo speziato) e di castagne arrosto riempie l’aria, creando un’atmosfera accogliente.

Luci e Decorazioni: Bolzano si illumina con migliaia di luci natalizie e decorazioni. Le strade principali e le piazze sono adornate con alberi di Natale, ghirlande e sculture luminose, creando un’atmosfera fiabesca.

Krampuslauf: Oltre alle celebrazioni tradizionali, Bolzano è famosa per il “Krampuslauf,” un festival unico in cui persone mascherate da Krampus, creature mitiche dell’Alto Adige, sfrecciano per le strade. Questo evento si svolge il 5 dicembre e offre uno spettacolo affascinante.

Cucina Altoatesina: La cucina altoatesina è una parte importante dell’esperienza natalizia a Bolzano. Puoi gustare piatti tradizionali come lo speck (prosciutto affumicato), lo strudel di mele e il canederli (gnocchi di pane). I mercatini natalizi offrono anche una varietà di prelibatezze locali da assaporare.

Presepi Artigianali: Bolzano è famosa per i suoi presepi artigianali dettagliati e raffinati. Durante il periodo natalizio, molte chiese e musei ospitano mostre di presepi, permettendoti di ammirare queste opere d’arte tradizionali.

Patinoire: La pista di pattinaggio su ghiaccio in Piazza Walther è un’altra attrazione popolare a Bolzano durante il periodo natalizio. È un ottimo modo per divertirsi e immergersi completamente nell’atmosfera natalizia.

In sintesi, Bolzano a Natale offre un’esperienza unica che combina la tradizione alpina con la magia delle festività. Il mercatino di Natale, le luci scintillanti e le tradizioni locali rendono questa città una meta ideale per chi desidera vivere l’atmosfera natalizia dell’Alto Adige.

Consigli per le Vacanze di Natale

Pianifica in anticipo

Le vacanze di Natale sono un periodo molto ambito, quindi è consigliabile prenotare alloggio e trasporti con largo anticipo per ottenere le migliori tariffe e disponibilità.

Esplora le tradizioni locali

Durante il viaggio, cerca di partecipare alle tradizioni e agli eventi locali legati al Natale per immergerti pienamente nell’atmosfera festiva.

Assapora la cucina locale

Le festività natalizie sono spesso accompagnate da piatti tradizionali. Prova le specialità culinarie del luogo che visiti per vivere un’esperienza autentica.

Abbigliamento adeguato

Ricorda che le temperature in inverno possono essere rigide in molti luoghi. Prepara abbigliamento caldo e confortevole per goderti appieno le tue vacanze.

conclusione

le vacanze di Natale sono un momento perfetto per esplorare nuovi luoghi, scoprire tradizioni diverse e creare ricordi indimenticabili. Sia che tu scelga di viaggiare all’estero o di rimanere in Italia, ricorda di pianificare attentamente, immergerti nelle culture locali e goderti ogni momento di questa stagione magica.

Che ne pensi di questo contenuto?

Grazie per il tuo feedback!
[social_buttons nectar_love="true" facebook="true" twitter="true" pinterest="true" linkedin="true" style="default"]