Vacanze e trekking: 5 percorsi in giro per l’Italia

Offerta Viaggio di Pasqua
5/5 - (1 vote)

Il binomio vacanze-trekking affascina un numero sempre più elevato di persone. Si tratta un’attività da svolgere all’aria aperta e che permette non solo di fare praticare uno sport, ma di scoprire luoghi incantevoli.

L’Italia offre tantissimi spunti per chi ha la passione del trekking e, più in generale, per chi ama i cosiddetti “viaggi a piedi”. Da Nord a Sud i percorsi da intraprendere sono tantissimi e ciascuno di essi rappresenta un’esperienza unica e indimenticabile.

Solitamente il trekking è legato a una vacanza nella Natura e ai percorsi che si snodano all’interno di boschi e montagne. Tuttavia, oggi si sta facendo largo anche un altro tipo di trekking, ovvero quello urbano, caratterizzato da percorsi e itinerari studiati all’interno delle città.

Dedicarsi al trekking è un modo diverso di essere viaggiatori e di riscoprire il proprio rapporto con il territorio in cui si vive ed esplorarne le radici e la cultura. È un modo per avventurarsi alla scoperta di luoghi raggiungibili soltanto a piedi. Camminando lungo un sentiero si possono apprezzare flora e fauna locale, oppure godersi i rumori del bosco o il silenzio di una montagna.

La filosofia alla base del trekking è la riscoperta del piacere del viaggio come esperienza e non come spostamento da un luogo all’altro. Se vuoi riconnetterti con te stesso/a, niente è meglio di una camminata tra la Natura. Inoltre, può essere un’esperienza da condividere con altre persone e fare nuove amicizie.

Ci sono percorsi che possono durare anche diversi giorni, o altri più brevi, inseriti in esperienze di più ampio respiro, come un tour turistico o una gita fuori porta. Ciascuno di essi, tuttavia, ha come scopo quello di farti riscoprire il rapporto con la Natura e il legame, indelebile, che ogni essere umano ha con essa.

vacanze trekking

I migliori percorsi di trekking in Italia

In tema di vacanze e trekking, l’Italia non è seconda a nessuno. La sua conformazione territoriale e le caratteristiche dei suoi paesaggi, offrono a chi ne coltiva la passione un’ampia scelta di percorsi e sentieri.

Dalle Alpi alle Dolomiti, dalle montagne ai parchi nazionali del Centro e del Sud Italia, chi ama il trekking avrà innumerevoli idee da poter mettere in pratica. L’Italia offre percorsi che costeggiano ghiacciai e vulcani, oppure che si snodano a picco sul mare e che ripercorrono antichi percorsi storici.

Chi ama la Natura più selvaggia, potrà immergersi nella macchia mediterranea e nei boschi collinari, dove scoprirà paesaggi e orizzonti mozzafiato. Qui un percorso di trekking si trasformerà in un’esperienza di vita irripetibile e di ampio respiro.

Di seguito, abbiamo raccolto alcuni dei migliori sentieri di trekking presenti in Italia. Ciascuno diverso dall’altro, sia per zona sia per tipologia e grado di difficoltà. Tutti, però, in grado di regalarti emozioni indimenticabili e perfetti per chi è alla ricerca di un’esperienza intensa e sorprendente.