Skip to main content

Scegliere di viaggiare da soli è un’esperienza emozionante, ma giustamente molti hanno qualche remora a muoversi completamente in solitaria. E se invece ti unissi a un viaggio organizzato per single? Che si tratti di un week end o 7 notti e 7 giorni, le esperienze organizzate in compagnia di altri single che desiderano esplorare gli angoli più belli d’Italia sono divertenti, convenienti e benefiche da diversi punti di vista. Ecco allora, nel dettaglio, otto vantaggi che avrai nello scegliere delle vacanze estive per single:

vacanze-estive-per-singlePerché scegliere delle vacanze per single

Un tour in una meta italiana di vacanza è un’ottima occasione per incontrare persone con interessi simili.

Se stai considerando un viaggio da solo per single, abbiamo stilato una lista di alcuni dei principali vantaggi, che evidenziano perché è un’opzione così allettante.

WEEKEND E VIAGGILa libertà del viaggio indipendente

La capacità di scegliere ciò che vuoi fare e dove vuoi andare può davvero cambiare la percezione del viaggio. Quando prenoti le vacanze, sia che tu stia in un resort o in un hotel, la sensazione esaltante di non dover soddisfare le aspettative di un’altra persona può essere una vera esperienza di crescita oltre che di sano relax.

Nelle vacanze per single sei tu a decidere cosa ti piace, senza dover mediare con altri e scendere a compromessi. Vedrai che soddisfazione!

Ogni meta è valida per chi cerca una vacanza di gruppo per single: dipenderà dai tuoi gusti e dalle attività che ti piace fare. Ma una cosa non cambierà: lo spirito di questi viaggi è la combinazione perfetta tra indipendenza e compagnia.

Rapporto qualità-prezzo

Contrariamente all’opinione popolare, le vacanze per single sono molto più economiche di quanto si pensi, soprattutto perché la domanda è aumentata. Scegli con cura la vostra organizzazione o tour operator e non avrai alcun costo nascosto o supplementi singoli che dovrai pagare dopo aver prenotato.

Quindi, mentre sei via, sarai in grado di tenere sotto controllo il tuo budget molto più facilmente. Alcuni viaggi includono extra speciali come tour di città storiche o escursioni, per cui abbi cura di controllare sempre quali costi sono inclusi nelle offerte.

vacanze-estive-per-singleVacanze in solitaria senza pensieri

Fai un bel respiro e goditi l’assenza di responsabilità lasciando che l’organizzazione si prenda cura di tutto!

Anche se tu sarai responsabile di ciò che vuoi fare e quando vuoi farlo, il tour operator e la tua guida saranno sullo sfondo a prendersi cura dei piccoli ma cruciali dettagli, come i trasferimenti, l’alloggio e i pasti.

La vacanza si alleggerirà di un altro peso, che dovresti sobbaccarti se andassi in giro da solo!

Avventura e attività speciali

Avrai l’occasione di scegliere la tua avventura personale con delle vacanze di interesse speciale. Porta il tuo hobby al livello successivo, o prova qualcosa di completamente nuovo per espandere i tuoi orizzonti e interessi.

Prova una passeggiata sulle Dolomiti, assisti a o un festival di musica, o passa la vacanza a fare immersioni o trekking: la libertà della scoperta è tutta tua.

Minore stress

In generale, allontanarsi da tutto riduce davvero i livelli di stress.

Cambiare il tuo programma normale e la tua quotidianità ti permette di fare cose che ti rendono felice e mettere un po’ da parte il tuo cellulare e il tuo portatile può migliorare la qualità del sonno.

Infine, è risaputo che l’esposizione al sole ti dà quella spinta essenziale di vitamina D che mantiene alto l’umore e bassa l’ansia.

Per le tue vacanze estive stacca la spina e affidati a un’organizzazione che ti porti a esplorare nuovi luoghi con un gruppo di single che, come te, non vedono l’ora di rilassarsi!

Incontrare nuove persone

Viaggiare da soli ci permette di incontrare nuove persone al di fuori dei nostri soliti amici e familiari a casa, e, soprattutto, partecipare a delle vacanze per single aumenta le probabilità di essere con un gruppo di persone che la pensano come noi.

Nelle vacanze per single troverai eventi per rompere il ghiaccio fin dall’inizio, in modo che possa trovare nuovi amici ancora prima di entrare nel vivo della vacanza. Se sei un appassionato di storia, ami sperimentare la vita all’aria aperta o ti piace oziare su una spiaggia di sabbia morbida, sarà facile fare amicizia basandosi su gusti e interessi comuni.

Un modo semplice per stringere una nuova amicizia, infatti, è trovare qualcosa che avete in comune.

Ami la gastronomia d’eccellenza e le passeggiate in campagna? Trova le tue escursioni e le degustazioni in cantina. Vuoi una vacanza attiva? Incontra altri single sportivi in giro per l’Italia!

Mangiare insieme

Una delle cose che più spesso allontanano le persone dai viaggi in solitaria è il pensiero di mangiare da soli.

Ma sia che voglia tuffarti tra le onde e sprofondare su una spiaggia o che voglia esplorare il territorio più a fondo, troverai tante cene in comune per i single, qualunque sia lo stile di viaggio che hai scelto. Infatti, la maggior parte dei tour di gruppo prevede di cenare intorno a un unico grande tavolo.

Crea il tuo programma di viaggio

Come abbiamo detto, sei tu a decidere quale itinerario ti interessa, nessun altro. Pianifica la tua giornata e le tue esperienze come le vuoi e goditi un po’ di tempo per te.

Sii socievole quando vuoi, o approfitta della tua indipendenza e fai le cose che hai sempre voluto provare.

Vuoi un’idea per alcune vacanze consigliate ai single che vogliono partire quest’estate?

vacanze-estive-per-singleE infine, consigli su misura per le tue vacanze

Quando si prenotano dei viaggi per per single con un tour leader che guidi il gruppo, una delle cose di cui ci si preoccupa è essere soli. Per quanto ci piaccia la nostra stessa compagnia, il pensiero di un intero viaggio senza nessuno con cui parlare può risultare ostile molti di noi.

Tutti i tipi di vacanze Meeters sono perfetti per chi viaggia da solo e sono un ottimo modo per fare nuove amicizie. In genere, i tour in piccoli gruppi, le vacanze con attività sportive o nella natura sono i modi migliori per incontrare nuove persone. Perché si crea un ambiente facile e un’atmosfera amichevole che spinge a essere socievoli.

I viaggi sono anche suddivisi per età, e viene segnalato se un viaggio è adatto a tutti, dagli over 50 agli under 30, in piccoli gruppi o tour più grandi.

Viaggi di gruppo specializzati

I nostri tour di gruppo sono accompagnati da guide esperte, che si assicurano che nessuno si senta escluso.

Se una pausa attiva è quello che vuoi, c’è di tutto, dalle passeggiate all’arrampicata in montagna, per non parlare delle vacanze relax per single, a base di terme e benessere.

Potresti unirti a un tour sul Lago di Como, e rilassarti nella sua tranquilla cornice montana, del Lago Maggiore, per goderti le numerose attrazioni turistiche, o visitare la Valtellina e provare l’esperienza del Bernina Express.

Esplora la campagna Toscana, costellata di uliveti, i vigneti del Chianti e le città medievali in cima alle colline. Oppure visita Pisa, sede della Torre Pendente, e Firenze, la maggiore città d’arte italiana.

Scegli l’Umbria e una visita ai suggestivi Monti Sibillini, o parti alla volta delle Cinque Terre, in Liguria.

vacanze-estive-per-singleVuoi approfittare dell’estate per esplorare sud e Isole? Nessun momento è migliore delle vacanze estive!

Scopri le rovine di Pompei e ammira il Vesuvio della bellissima baia di Napoli. Passeggia per Sorrento ed esplora la Costiera Amalfitana in compagnia di un gruppo di single della tua età.

Oppure goditi una settimana di relax in una delle più belle località costiere della Sardegna, e vai alla scoperta delle tradizioni locali dell’isola.

Per allontanarti dalla folla, ci vorrà un assaggio della vera Italia nella bella Puglia, dove scoprirai i mitici trulli, le abitazioni dei Sassi scolpite nella roccia e una la meravigliosa architettura barocca.

Infine, rovine imponenti, storia antica, città vivaci e l’imponente Etna ti aspettano: fai amicizia mentre esplori la Sicilia, l’isola più grande d’Italia!