Skip to main content

Chi ha detto che la montagna è una meta solamente invernale? I romantici picchi innevati lasciano spazio d’estate a verdi vallate e a specchi d’acqua da sogno, che attirano ogni anno tantissimi turisti in cerca di pace e refrigerio. L’Italia offre una valanga di bellissime località incontaminate dove rilassarsi, praticare sport e gustare i piatti unici della tradizione montana. Scoprite quindi con noi le migliori località per trascorrere le vacanze in montagna d’estate!

La Thuile – Valle d’Aosta

Vacanze in montagna d'estate

La Thuile è un piccolo borgo molto caratteristico, adagiato in una conca, nel punto di incontro tra due torrenti. Le casette si affacciano sulle acque e sono circondate da foreste e dalla vetta del Piccolo San Bernardo, che raggiunge i 1440 metri d’altezza e collega naturalmente la Valle d’Aosta alla Francia. Insomma, questo è un luogo davvero da favola per trascorre delle vacanze all’insegna del relax, lontani dalla vita frenetica delle città.

Il paesino è un ottimo punto di partenza per esplorare il territorio circostante. Da qui si può infatti comodamente raggiungere la Testa del Rutor, la vetta alta oltre 3400 metri, su cui si trovano i ghiacciai del Rutor e di Morion, tra i più belli in Italia. Si possono poi visitare anche il lago d’Arpy, il lago Verney e il pianoro di Joux.

Il territorio di La Thuile è frequentato soprattutto da sportivi, trekkers, alpinisti e appassionati di mountain bike su tutti. Ma offre anche altri tipi di svaghi. La zona è infatti disseminata di tracce storiche del passato romano e medievale, per un affascinante tour culturale indietro nel tempo.


 


Lago di Braies – Trentino Alto Adige

Vacanze in montagna d'estate

Quello di Braies è un piccolo lago alpino, ma la sua fama è pari oramai a quella del lago di Garda tanto da essere una delle mete più ambite del nostro paese. Questo splendido specchio d’acqua, dalle tonalità che virano dal turchese al verde smeraldo, è incastonato nella parete rocciosa di Croda del Becco, in Val Pusteria, ed è considerato non a caso la perla delle Dolomiti.

Arrivare al lago è un po’ un’avventura e ci sono numerosi sentieri escursionisti che si possono percorrere. Uno dei più belli e semplici è il percorso ad anello che attraversa il parco naturale Fanes Senes, lungo appena 3,6 km con dislivelli di soli 50 metri, perfetto quindi per famiglie e principianti.

Altrettanto affascinanti sono gli itinerari che toccano le malghe, come Malga Grunwaldalm a Malga Foyedora, ottimi punti dove sostare e scoprire non solo le bellezze naturali del territorio, ma soprattutto quelle culinarie!

Auronzo di Cadore – Veneto

Vacanze in montagna d'estate

Auronzo di Cadore è una delle località di villeggiatura più belle del nord Italia per trascorrere le vacanze in montagna d’estate. Il paese si estende in una vasta vallata attraversata dal fiume Ansiei, e si affaccia da una parte sul lago di Santa Caterina, mentre dall’altra è circondato dalle Dolomiti, tra cui spiccano le bellissime Tre Cime di Lavaredo. Insomma, il panorama qui è davvero mozzafiato e da solo vale tutta la vacanza!

Questa località, non ancora inflazionata come la vicina Cortina d’Ampezzo, è la meta ideale per chi vuole trascorrere una vacanza equilibrata tra avventura e vita mondana. Ma è soprattutto il ritrovo perfetto soprattutto per chi vuole dedicare le sue ferie all’attività sportiva.

Partendo da Auronzo si possono intraprendere tanti sentieri escursionistici, per raggiungere per esempio Misurina e il suo lago, ma anche il Monte Piana, le già citate Tre Cime di Lavaredo e la Riserva Naturale Orientata di Somadida. Non solo trekking e alpinismo però, infatti sul lago di Santa Caterina si possono praticare sport acquatici come il canottaggio.

Gran Sasso – Abruzzo

Vacanze in montagna d'estate

Quando si parla di montagna in Italia, si pensa subito alle Dolomiti e alle località più settentrionali, ma anche l’Abruzzo offre scenari da favola in cui trascorrere delle vacanze uniche. All’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga si trova la località di Prati di Tivo, frequentata sia d’inverno, in virtù dei suoi famosi impianti sciistici, sia d’estate.

Nella bella stagione, infatti, sono tantissimi gli sport che si possono praticare a Prati di Tivo. Oltre all’alpinismo e al trekking, infatti all’interno del Parco Naturale si può sperimentare con il parapendio, il canyoning e il downhill.

Da qui si possono comodamente visitare alcune delle meraviglie naturali di questa regione, come il Calderone, l’unico ghiacciaio degli Appennini, il lago di Campotosto e la bellissima Rocca di Calascio.

Val di Susa – Piemonte

Vacanze in montagna d'estate

La Val di Susa in Piemonte è uno dei luoghi più belli, pacifici e rilassanti in cui trascorrere le vacanze estive. Tra le varie località di questa vasta zona, la più conosciuta è senza dubbio Bardonecchia, una cittadina che offre svaghi di ogni tipo, anche a livello culturale e artistico.

A livello sportivo, invece, da Bardonecchia si possono comodamente raggiungere la Parete dei Militi, il Croz del Rifugio e la Via cordata della Guglia Rossa, vere e proprie mete di pellegrinaggio per gli appassionati di arrampicate. Allo stesso modo, le quattro valli di Bardonecchia, offrono un’infinità di sentieri, mulattiere e strade militari per esplorare il magnifico territorio e sostare presso gli alpeggi.

Chiunque si trovi in questa zona, infine, non dovrebbe rinunciare ad una visita alla Sacra di San Michele, la spettacolare abbazia arroccata sul monte Pirchiriano, lungo la via Francigena.

Abbiamo visto che trascorrere le vacanze in montagna d’estate è davvero un’ottima idea per staccare la spina e immergersi in una natura pura e incontaminata. Se i nostri itinerari ti sono piaciuti e vorresti scoprirli in compagnia di nuovi amici, non perdere nessuno degli eventi organizzati da noi di Meeters, in tutta Italia e tutto l’anno!