Oman mare cristallino e paesaggi mozzafiato

5/5 - (1 vote)

Tra le attrazioni che offre l’Oman, il mare è sicuramente una delle principali e più ricercate da chi vuole scoprire questo incantevole luogo dalla storia antica, dalle mille attrazioni e dai panorami mozzafiato. Le sue spiagge, infatti, offrono scenari incantevoli e servizi in grado di soddisfare ogni esigenza.

Tuttavia, l’Oman è molto altro, visto che offre anche deserti sconfinati, fiumi nascosti, cave antichissime e città futuristiche che si alternano in un panorama unico al mondo e in grado di stregare chiunque. Tutti i turisti troveranno in questa zona della Penisola Araba il modo per trascorrere giorni indimenticabili, a prescindere dal genere di vacanza che si vuole vivere.

Organizzare un viaggio in Oman significa partire alla scoperta di luoghi incredibili e di paesaggi e panorami da brivido. Salire lungo la montagna di Jebel Akhdar, tuffarsi nelle acque cristalline della regione di Musamdam, oppure partecipare a un’escursione nel deserto di Wahiba sono esperienze uniche e suggestive, impossibili da dimenticare.

oman mare

Quando andare in Oman

L’Oman è una zona molto particolare della Penisola Araba, perché è diviso in tre zone climatiche. A nord e a est, vige un clima di tipo mediterraneo, a sud e a ovest si sente l’influenza tropicale che, da giugno a settembre, causa l’arrivo di monsoni, mentre al centro c’è un clima desertico. Per questa sua particolarità, l’Oman vive, fondamentalmente, di due sole stagioni: l’estate che dura circa otto mesi ed è compresa tra marzo e ottobre e l’inverno che ne dura quattro, da novembre a febbraio.

Tuttavia, le temperature non sono certo paragonabili a quelle europee, perché durante l’inverno, la lancetta non scende sotto i 25° e registra punte di 30°. In estate, invece, le temperature tendono a variare con molta frequenza e tendono a superare anche i 40°. Soltanto le zone montane, soprattutto quelle sopra i 1.800 metri, offrono temperature più gradevoli e che si attestano sui 15°.

Alla luce di ciò, il periodo migliore per trascorrere delle vacanze in Oman è quello che che va da ottobre a fine aprile. In questo lasso di tempo, infatti, le temperature oscillano tra i 25° e i 30° e si prestano a ogni genere di vacanza, soprattutto quelle lungo la costa dove potrai godere di un mare da sogno.

9k=

Perché scegliere il mare dell’Oman

Grazie a oltre 1.700 km di coste che si affacciano sull’Oceano Indiano e il Mar Arabico, l’Oman è una delle maggiori destinazioni di chi ama il mare e i luoghi esotici. Il colore dorato della sabbia e l’acqua color smeraldo, rendono questo luogo un’attrazione imperdibile, anche per la presenza di moltissimi stabilimenti balneari, hotel e resort di lusso dove praticare diverse attività sportive.

Tra le spiagge più conosciute dell’Oman, quelle nei pressi di Muscat offrono tantissime opportunità di relax e divertimento. Potrai scegliere di praticare snorkeling, oppure di aggregarti a un’escursione presso le suggestive Daymaniyat Islands. Nella spiaggia di Al Qurm, per esempio, troverai ristoranti, negozi, chioschi e sarai a due passi dal centro città.

Spostandoci nella zona Salalah, troverai la spiaggia di Raysut, difficile da raggiungere ma che offre scenari davvero magici. È situata nella zona sud dell’Oman ed è caratterizzata da sabbia bianca e acque cristalline. Proprio per la sua posizione, è la meta ideale di chi vuole allontanarsi dal caos cittadino e godersi il contatto diretto con la Natura.

Infine, non puoi perderti i fiordi di Musandam, meta di tanti viaggi in Oman. La zona è caratterizzata dalla massiccia presenza di rocce a strapiombo sul mare e da un panorama mozzafiato. Proprio per queste caratteristiche, la zona è conosciuta anche come “la Norvegia d’Arabia” e può essere esplorare con le tipiche barche omanite, ovvero i Dhow.