Skip to main content

Non c’è niente di più bello al mondo che viaggiare. Partire all’avventura, esplorare il mondo, entrare in contatto con altre culture, altri modi di vivere e soprattutto altre persone. Non c’è un’età prestabilita per partire e divertirsi, ma quando si superano i quarant’anni i viaggi diventano delle vere e proprie opportunità da cogliere al volo. Scoprite con noi perché questo è il momento giusto per scegliere una vacanza per single over 40!

Perché i viaggi a 40 anni sono un’opportunità

Se vi sentite spesso ripetere che i quaranta sono i nuovi venti, ma non ci fate troppo caso, dovrete ricredervi. Essere single over 40 è un’opportunità che vi apre le porte a tantissime esperienze che forse fino ad oggi non avevate considerato, soprattutto sul fronte dei viaggi.

A quarant’anni si è ormai raggiunta una certa stabilità e indipendenza nella vita, cosa che permette di pensare con più tranquillità ai propri desideri e realizzarli. Senza contare poi che ormai si ha anche la maturità giusta per vedere le cose in modo diverso e viverle al meglio, senza l’incoscienza della giovane età.

C’è chi ne è consapevole e ne fa il proprio punto di forza. Ma tanti altri vivono il momento delle vacanze con un certo senso di inadeguatezza, come se partire da soli li spaventasse. Non c’è niente di più sbagliato, perché la vostra è proprio l’età perfetta per osare e fare delle esperienze nuove e avventurose.

Partire in coppia non è l’unico modo per vivere le vacanze, e raggiunta questa età nemmeno partire con gli amici è l’unica strada possibile. Partire da soli a 40 anni non è motivo di vergogna, ma è un’opportunità di crescita personale, anche per voltare pagina e chiudere con il passato. Il viaggio diventa così una coccola, un modo per dedicarvi completamente a voi stessi e scoprire qualcosa in più su di voi. Inoltre, se si parte senza conoscere nessuno si ha un’incentivo in più a lasciarsi andare con i compagni di viaggio, a stringere nuove amicizie e magari trovare anche l’amore.

Perché scegliere un viaggio di gruppo

vacanze per single over 40

Scegliere di partecipare a dei viaggi per single over 40 è la scelta migliore che possiate fare per tanti motivi. Innanzitutto perché se lo scopo è fare amicizia e conoscere altri single, non potete certo sperare di incontrarli per caso in aereo o in albergo, finendo magari a ritrovarvi intorno solo ragazzini o famiglie numerose!

Oggigiorno le opportunità di vacanze per single over 40 si sono davvero moltiplicate ed è semplicissimo trovare quelle adatte alle vostre esigenze. I tour operator che organizzano vacanze di gruppo ad hoc sono tantissimi e si assicurano sempre di creare gruppi eterogenei della stessa fascia d’età, sia di uomini che di donne. Spesso gli organizzatori si preoccupano anche di preparare degli incontri preliminari per permettere a tutti di conoscersi prima della partenza. In questo modo potete essere sicuri di trovarvi in un’ambiente rilassato con persone simili a voi con cui vivere a pieno l’esperienza a cui vi approcciate.

Partecipare ad una vacanza di questo tipo ha anche altri aspetti positivi. Vi dovrete infatti preoccupare solo di scegliere la destinazione che più vi interessa, mentre a tutto il resto penserà il tour operator. Insomma, i viaggi organizzati levano tutto lo stress dell’ organizzazione per lasciare spazio solo al divertimento!

I migliori tipi di vacanze per single over 40

Ci sono diversi tipi di vacanze di gruppo a cui i single over 40 possono prendere parte. Se avete a disposizione una solo giornata, un weekend o un ponte non dovete rinunciare alla partenza. Pochi giorni sono l’ideale per staccare la spina, allontanarsi dal caos cittadino e dagli impegni, ricaricarsi e ripartire con una nuova energia. Queste occasioni capitano durante tutto il corso dell’anno ed è bene coglierle anche nella stagione invernale, senza aspettare per forza l’estate per fare qualcosa.

Le opportunità di questo tipo in Italia ci sono e sono molto variegate, Meeters stesso organizza esperienze di gruppo in tutto il paese con tante proposte diverse.

vacanze per single over 40

Potete quindi prendere parte ad una gita fuori porta per scoprire le città d’arte italiane, visitare musei, monumenti storici, borghi sospesi nel tempo e perché no, partecipare anche a degustazioni delle prelibatezze locali.

Le escursioni nella natura sono poi un’altra idea che potete prendere in considerazione, un’esperienza che magari rimandate da tempo perché non sapete con chi farla. Anche a due passi da casa vostra però troverete gruppi di avventurieri guidati di tour leader esperti che partono all’esplorazione dell’Italia selvaggia e incontaminata!

E se vi piace fare sport sono numerosi anche i gruppi che si riuniscono per praticarli insieme, dal trekking alla barca a vela. Anche queste sono occasioni di incontro da cogliere sempre perché conoscerete subito persone che condividono la vostra passione per lo sport, la natura o l’arte e con cui entrare in sintonia facilmente.

Crociere in Italia e intorno al mondo

vacanze per single over 40

Se invece avete più tempo da investire in un viaggio lungo, questa potrebbe essere la volta buona per concedervi quella crociera a cui pensate da tanto tempo. Le crociere sono davvero l’ideale per vivere un’esperienza diversa e per rilassarsi. È un tipo di esperienza che vi permetterà di visitare più località e magari più nazioni in un unico viaggio, ma con tempi più dilatati e tranquilli.

Inoltre a bordo la compagnia e gli svaghi non mancano. Si organizzano serate diverse ogni giorno e numerose attività che vi permetteranno di socializzare senza timidezza con gente di tutti i tipi, di passare tanto tempo con i vostri nuovi amici e cementare così i rapporti.

Un altro vantaggio da non sottovalutare delle crociere è la vasta gamma di destinazioni che offrono. Scegliendo una crociera potrete viaggiare all’estero senza stress e senza preoccuparvi di voli, coincidenze, alberghi, lingua e così via. Tra le destinazioni di maggiore successo il Mar Rosso e l’Egitto, con tappa nelle splendida Naama Bay, località ricca di resort 5 stelle e fremente di vita. Tra le esperienze uniche e sensazionali che si sono aggiunte negli ultimi anni c’è anche la possibilità di fare tappa in Giordania e proseguire per un’escursione nel deserto di Wadi Rum.

Villaggi vacanze per single

vacanze per single over 40

Tra le vacanze organizzate che riscuotono maggiore successo tra i single over 40 vi sono poi quelle che fanno capo ad una singola struttura. Parliamo per esempio di quelle vacanze di gruppo all’insegna del relax in grandi resort dotati di tutti i comfort: piscine, spa, campi da tennis e chi più ne ha più ne metta. Su questo genere, ma meno impegnativo, si trovano anche i villaggi vacanze. Un po’ come per le crociere, anche qui il soggiorno sarà arricchito da tante attività di gruppo in cui divertirvi in totale relax.

In entrambi i casi, ricordate che un luogo non vale l’altro, vi sono infatti villaggi vacanze e resort che si rivolgono specificatamente ai single di varie fasce d’età. Prima di prenotare  quindi rivolgetevi sempre ad un tour operator o informatevi presso la struttura stessa per assicurarvi di scegliere il luogo che fa per voi dove avrete meno difficoltà a stringere nuove amicizie.

Anche in questo caso le destinazioni sono le più disparate. In Italia ci sono tantissimi villaggi vacanze in riva al mare, dalla Sardegna alla Puglia, dall’Isola d’Elba a San Vito lo Capo in Sicilia. Tutte località da sogno in cui immergersi nella meravigliosa acqua verde smeraldo dei nostri lidi!

Queste erano le nostre idee per le vacanze per single over 40, ma ricordate che per trarre il meglio dal vostro viaggio non basta semplicemente partire! Dovete mettervi in gioco sempre e dire di sì a tutto, lasciando la timidezza da parte: solo così sarete sicuri di incontrare nuovi amici e di tornare a casa con un ricco bagaglio di esperienze!