Skip to main content

Ma quale resort? Se c’è un piacere nell’avere le ferie, è sicuramente quello di non passare tutto il tempo a vegetare sul divano rilassandosi e basta, anzi. L’idea è infatti quella di provare delle cose nuove, che sicuramente quando si è impegnati con il lavoro o con lo studio non si può fare. Entra proprio per questo in campo l’opzione “vacanze sportive per single“, ovvero quel genere di vacanze che nulla hanno a che vedere con la sedentarietà ma, soprattutto, con la scoperta.

L’adrenalina è ciò che più di tutto viene ricercato dai single che decidono di incamminarsi in questo genere di percorso. Portali come Meeters conoscono molte persone come queste. Durante le vacanze di gruppo, infatti, è facile trovare amanti dello sport in cerca di nuove amicizie.

Cosa vuol dire vacanze sportive per single?

Le vacanze sportive per single sono un genere di vacanza passato all’aria aperta e all’insegna delle attività sportive. Non si tratta di attività come il tennis o quant’altro, ma di vacanze alla ricerca di un’emozione forte all’interno della natura. Un esempio? Le esperienze di canyoning.

trekkingInsomma, l’idea fondamentale è quella di visitare dei luoghi molto affascinanti in un modo poco scontato, ovvero da un punto di vista sportivo e senza eccessive comodità. Se si vuole arrivare alla vista di un lago, quindi, ci si incammina lungo un sentiero trekking e lo si raggiunge a piedi o in mountain bike, senza avere il minibus che ci porta ovunque vogliamo noi.

Di seguito potrai trovare alcune opportunità per vacanze sportive per single da fare in gruppo, in modo tale da coniugare il desiderio adrenalinico con la certezza di avere una guida esperta al proprio fianco e una serie di nuovi amici pronti a vivere questa esperienza con noi.

Canyoning: l’ultima innovazione per una vacanza adrenalinica

Tra le attività che più stanno piacendo sia a grandi sportivi che ai più inesperti c’è il cosiddetto canyoning, ovvero l’attraversamento di “canyon”. In parole più povere, in realtà, si tratta di uno sport che unisce strumentazione per l’arrampicata con quella subacquea, e che già solo per questo potrebbe apparire un po’ buffo se visto da fuori. Il canyoning consiste nel seguire il percorso dei correnti dentro di essi, ovvero camminando lungo il loro letto.

Si tratta di un’attività a tratti molto adrenalinica, nello specifico quando ci si ritrova a fare piccole discese a cascata direttamente in caduta libera oppure arrampicandosi sulla roccia. Se si desidera fare delle vacanze sportive per single, però, questo genere di attività è assolutamente perfetta. Quando si è in un gruppo organizzato, inoltre, l’attrezzatura viene generalmente fornita direttamente dalla guida, in modo tale da non comportare grossi costi per qualcosa che magari viene fatto una tantum.

canyoningQuesto tipo di avventura di torrentismo si può fare in diversi posti in Italia. Un esempio? In zona Massa-Carrara, dove ci sono le Gole degli Stretti di Giaredo, oppure persino in Val di Sole, Trentino Alto-Adige. Per non parlare di luoghi magici e dalla storia geologica estremamente interessante come le Gole dell’Alcantara in Sicilia, di origine vulcanica (sono nate grazie all’Etna!).

Avventura in rafting, opportunità adatta a tutti

Se, invece, si è un po’ meno in forma e ci si sente un po’ presi alla sprovvista, non c’è alcun problema. Ci sono attività emozionanti esattamente come il canyoning che, però, possono essere adattate praticamente a tutti, in modo tale da assicurare divertimento a chiunque vi partecipi. Una tra queste vacanze sportive per single, allora, è quella in rafting.

rafting vacanze sportive per single

Il rafting è uno sport adrenalinico perfetto per chi volesse fare una vacanza sportiva

Il rafting è un’attività che si svolge su un tipo specifico di imbarcazione, un gommone autosvuotante e che garantisce un certo livello di sicurezza per chiunque vi si trovi di sopra. Con questo gommone e con l’utilizzo di delle pagaie, si deve riuscire a percorrere fiumi e corsi d’acqua che, però, sono soggetti a correnti che cambiano direzione, con conseguentemente un certo impiego di energie.

In Italia ci sono diverse località dove si può praticare questo sport: un esempio è il Lazio, dove c’è la Valle di Aniene. Oppure ancora nella veneta Valpolicella e nell’Adda bergamasco.

Trekking di gruppo in Italia: vacanza perfetta per single

Un altro modo per mettersi alla prova in gruppo è, invece, quello di scegliere una delle vacanze sportive per single all’insegna del trekking. Il trekking è uno sport che a sua volta può essere svolto da tutti, chiaramente a seconda dei percorsi. In generale, comunque, è un’ottima scelta per chi ama le lunghe passeggiate, e permette di visitare luoghi di vario genere con una certa serenità e con il piacere di trovarsi in mezzo alla natura a respirare aria pulita.

Non sempre è necessario avere un tipo specifico di scarpe per effettuare questo genere di attività. Chi, però, volesse evitare qualche infortunio lungo dei percorsi, potrebbe acquistare (oppure noleggiare) delle scarpe da trekking. Questo genere di scarpe, chiaramente, devono essere provate e utilizzate prima di fare attività intensive, per evitare che il piede, non abituato, possa avere il genere di problemi opposto.

viaggi di gruppo alternativi - trekking organizzatiAltri strumenti utili per il trekking di gruppo, invece, sono i bastoni da nordic walking. Questi sono molto adatti a coloro che devono fare percorsi più lunghi oppure particolarmente rischiosi, in modo tale da poter avere un ulteriore sostegno. Anche questi possono essere sia acquistati che noleggiati.

Può essere svolto praticamente in ogni parte d’Italia: i sentieri italiani, infatti, sono tantissimi, e tutti hanno un proprio fascino e non ce n’è uno che possa essere considerato meno interessante degli altri. Attenzione, però, sempre alla difficoltà: più questa aumenta, infatti, più sarà importante non trovarsi da soli, ma prediligere le vacanze trekking di gruppo così da non rischiare la pelle!

Amanti della bici, ecco le vacanze perfette per voi!

Infine, per non dimenticarsi degli amici che amano la bicicletta in ogni sua forma, una nota va fatta anche in merito alle vacanze in bicicletta in giro per l’Italia. Sempre più persone, infatti, decidono di salire sul sellino per fare un’avventura davvero unica in mezzo a panorami e località di ogni genere, e di farla in gruppo grazie a portali come Meeters.

L’opportunità di macinare chilometri insieme a persone di ogni genere accomunate dalla propria passione, infatti, è davvero unica, ed aggiunge adrenalina ad altrettanta adrenalina. In più, l’opportunità di fare amicizia lungo il percorso e di scoprire nuovi luoghi è sicuramente una che vale molto più di un qualsiasi resort o vacanza di puro relax fine a sé stesso.

Vacanze sportive per single di Meeters: adrenalina in compagnia

Per concludere, c’è sicuramente da dire che fare una vacanza adrenalinica come una all’insegna dello sport è qualcosa di cui ha bisogno ciascuno di noi almeno qualche volta nella vita. Per questo motivo e mille altri, ci si può affidare alle attività sportive di Meeters. Si tratta di opportunità perfette per stringere le amicizie di una vita mentre si svolgono attività memorabili ed appassionanti.