Skip to main content

Stai decidendo cosa fare per il tuo prossimo viaggio e hai voglia di stimoli diversi? I viaggi da passare sdraiati al sole non fanno per te? Oppure non hai trovato la compagnia giusta, ma non vuoi assolutamente rinunciare a una bella esperienza all’ avventura? Le vacanze trekking per single sono un’ottima soluzione per chi ama la natura e vuole conoscere nuove persone amanti della scoperta, delle escursioni, delle bellezze che l’Italia ha da offrire.

Ecco allora le nostre idee per una vacanza di gruppo, dedicata alle passeggiate più belle da fare con altri single in viaggio: le migliori destinazioni se cerchi relax, divertimento e luoghi fuori dal comune, tutto condito da incontri piacevoli e tanto, tanto verde.

vacanze-trekking-singlePerché scegliere una vacanza per single

Le vacanze sono sinonimo di tempo libero speso in totale spensieratezza, lontani dalle preoccupazioni della vita quotidiana.

Spesso è difficile trovare chi ci accompagni alla scoperta di posti nuovi, chi abbia voglia di mettersi in gioco e andare alla ricerca di divertimento, fare camminate a piedi o praticare sport all’aria aperta. Magari hai appena chiuso una relazione e sei in cerca di nuovi amici con coi condividere bei momenti, oppure i tuoi vecchi amici non sono altrettanto avventurosi.

Perché allora non approfittarne per conoscere nuove persone e stringere nuove amicizie? Le vacanze, dopotutto, sono anche sinonimo di nuove esperienze, e conoscere altri viaggiatori con i gusti simili ai nostri rientra perfettamente nella definizione!

Non c’è bisogno di andare in capo al mondo per trovare un’ avventura: le escursioni per single vengono organizzate in tutto il Paese, approfittando delle meraviglie che l’Italia ha da offrire, da nord a sud.

Se sei single e cerchi una compagnia fuori dal coro, che desideri esplorare luoghi di mare e montagna, fare trekking nella natura, fare esperienza di sentieri e cammini insieme a gente simpatica, ecco una lista di idee per vacanze-trekking di gruppo che fanno al caso tuo.

WEEKEND E VIAGGILa Marmolada

La chiamano la Regina delle Dolomiti, e non è un nome a caso: nel cuore di queste spettacolari montagne, al confine fra Veneto e Trentino Alto Adige, la Marmolada, ovvero la vetta più alta della catena montuosa vi aspetta per un viaggio mozzafiato nella natura!

Le Dolomiti non hanno certo bisogno di presentazioni: panorami perfetti, cime che spiccano innevate davanti a prati verdi nella stagione più calda, ghiacciai impressionanti e pareti da scalare.

Tra fauna e flora, qui la natura è stata davvero generosa, per lo sguardo e per lo spirito. Gli avvistamenti frequenti di stambecchi e altri bellissimi animali montani vi metteranno di buonumore per una vacanza che rinfranca lo spirito e favorisce incontri e amicizie.

Monti Sibillini

Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, in Umbria ma al confine con le Marche, è uno dei luoghi più affascinanti per un tour immersi in una natura incontaminata, da sogno, eppure rilassante e alla portata di tutti.

Tra verde rigoglioso e una gastronomia d’eccellenza, fare una vacanza in questa zona significa scoprire luoghi come i Piani di Castelluccio, scovare laghi inaspettati e osservare gli asinelli che fanno capolino sulla tua strada.

Potrai dedicare la tua vacanza a trekking e passeggiate durante il giorno, e fantastiche cene a base di specialità locali la sera, bilanciando perfettamente la voglia di socializzare con l’incanto di una camminata rigenerante.

Lago Trasimeno

Restiamo in Umbria per una vacanza che vede protagonista il trekking sul lago Trasimeno.

Tra le escursioni più suggestive del centro Italia, il trekking sul lago prevede la bellezza del panorama collinare tutt’attorno, con delle camminate adatte a tutti, in un dolce saliscendi alla scoperta dei deliziosi borghi.

E a fine serata, stanco e soddisfatto per i chilometri percorsi a piedi, scopri i prodotti tipici di una terra che offre una cucina saporita e genuina. Sarà perfetto godere di tutto questo in compagnia di nuove amicizie e altri single simpatici in cerca di spensieratezza!

Magna Via Francigena

Una vacanza per single tutta trekking e mare? Nessun posto è meglio della Sicilia!

Tra le antiche vie dell’isola, da costa a costa, c’è la Magna Via Francigena, che da Agrigento a Palermo ti porterà sui sentieri medievali che regolavano la comunicazione a quel tempo.

Lungo le distese dell’Appennino Siculo scoprirai le storie di cavalieri, mercanti e contadini: avrai l’occasione di vedere la Sicilia autentica, passerai per fantastici borghi e grotte, fino a tuffarti nel Mediterraneo in una delle più belle città d’Italia.

Questa vacanza sicuramente unisce il piacere del trekking e di un viaggio a stretto contatto con la natura con l’ esperienza insieme ad altri single che vogliono godere di un tour tra le bellezze storiche, passando per la vivacità di una città come Palermo, che offre una gastronomia senza pari e tanta bellezza e divertimento.

vacanze-trekking-singleIsola del Giglio

Punta Faraglione e Punta del Capel Rosso sono come due terrazze naturali sul mare e sono tra le principali attrazioni dell’Isola. Ma non sono certo le uniche.

Infatti il Giglio offre scorci nascosti, calette e borghi medievali in cui il tempo si è fermato.

L’ideale, insomma, per una vacanza in compagnia e tanto, tanto trekking per gli appassionati.

Isola d’Elba e di Capraia

L’isola d’Elba è una sorta di “sorella maggiore”, ma quella di Capraia offre itinerari meno conosciuti è più selvaggi.

La vulcanica Capraia e in generale l’Arcipelago toscano, offre dei paesaggi naturali originali e variegati per vegetazione, per le rocce rosse e, ovviamente, per il mare che tutto intorno regala l’intensità di un blu senza pari.

Il trekking in queste zone sarà perfetto per chi ama una esperienza davvero a contatto con la natura. Goditi la pace e la lontananza dal caos, con un gruppo di nuove amicizie all’avventura.

L’Arcipelago permette un soggiorno breve e denso, cosa che dipenderà dalla scelta del tour operator, del programma di viaggio e dalla tua preferenza: potrai fare un giro in barca o dedicarti alla scoperta della terraferma insieme a nuovi amici. In ogni caso, non resterai deluso.

Colline del Chianti

La Toscana offre talmente tante occasioni di vacanza che è difficile elencarle tutte.

Gli amanti del vino e delle degustazioni, però, ameranno visitare e fare trekking tra i vigneti e le case coloniche.

Emozionarsi tra le colline del Chianti è quasi troppo facile: le escursioni mostrano un patrimonio storico e naturale conosciuto in tutto il mondo.

La via Romea, i borghi, i cammini che collegano luoghi poetici che sembrano davvero usciti da un quadro. La ricetta per una perfetta vacanza di gruppo dedicata ai single amanti del trekking è servita!

Cinque Terre

Chi ama il mare non può non subire il fascino di questo angolo d’Italia che sembra dipinto. I colori delle Cinque Terre sono celebri quanto il suo paesaggio, dove la montagna fa un tuffo nell’alto Mediterraneo.

Il Parco delle Cinque Terre è una meta fantastica per un trekking panoramico che non lascia mai indifferenti. Itinerari pazzeschi che ti faranno assaporare la libertà, paesaggi incredibili fra terra e cielo e un’ energia davvero fuori dal comune.

Tra il Tigullio, Chiavari e Sestri Levante, fatti stregare dalla magia di questo pezzo di Liguria: e non dimenticare di assaggiare tutte le specialità e i prodotti locali, dalle trofie al pesto alla magnifica farinata. Scopri tutti i sapori di una vacanza alla scoperta delle Cinque Terre!

vacanze-trekking-singleVal Venosta e Lago di Resia

La Val Venosta è un luogo senza pari: incontaminato, pacifico, stupendo. Un vero ristoro per gli occhi e per lo spirito.

Le camminate rigenerati che si possono compiere in questa oasi montanara di pace e relax, in provincia di Bolzano (Alto Adige), sono tante. Fra trekking e percorsi da fare in bici, il lago di Resia si può inserire tra le mete consigliate per delle vacanze di gruppo per single! Tra le attività in mezzo alla natura, i luoghi nascosti da scoprire, e le amicizie che è possibile stringere durante questa esperienza, è sicuramente un viaggio che rifocillerà i cinque sensi.

Dalla suggestiva Curon al misterioso campanile sommerso, dal castel Coira e il bellissimo borgo di Glorenza, dalla tipica coltivazione delle mele ai ghiacciai, la valle offre un vero e proprio paradiso naturale da visitare in ogni stagione.

Gli appassionati di sci troveranno pane per i loro denti, mentre chi vuole una vacanza benessere non rimarrà insoddisfatto: cosa scegli, meglio una settimana bianca in gruppo o delle vacanze estive per single?