Skip to main content

Preparare la valigia per la vacanza estiva è un momento fondamentale per il destino del tuo viaggio. Per molte persone è fonte di ansia e stress, per altri un momento di divertimento, per tutti significa saper scegliere e selezionare ciò che può servire.

A ogni vacanza la sua valigia, si potrebbe dire, visto che il bagaglio deve essere preparato proprio in base al luogo di destinazione e al periodo del soggiorno.

Se scegli il mare, per esempio, dovrai prestare attenzione a oggetti come il costume da bagno, i teli da mare e le creme abbronzanti. Se, invece, la tua destinazione è la montagna, devi mettere in valigia indumenti più pesanti, scarpe da passeggiata ecc.

In ogni caso, l’importante è non farsi prendere dal panico e organizzarsi bene e in anticipo. Non preparare mai la valigia all’ultimo momento, ma pianifica tutto e stila una lista di ciò che potrebbe esserti utile.

Che si tratti di un week-end o di una vacanza più lunga, non trascurare niente e assicurati di munirti di tutto ciò che ti servirà per goderti al massimo la vacanza. Ti servirà anche per non farti cogliere impreparato da eventuali imprevisti.

valigia per vacanza estiva

Valigia per la vacanza estiva: le cose indispensabili

Qualunque sia la destinazione della tua vacanza estiva, ci sono alcune cose di cui non potrai fare a meno e che dovranno essere messe in valigia subito.

Prima, però, devi capire quale tipologia di bagaglio fa al tuo caso. Dunque, scegliere tra un trolley, un borsone, uno zaino o una tradizionale valigia. Da questo dipenderà lo spazio che avrai a disposizione e, di conseguenza, la quantità di cose che potrai portare con te.

Gli oggetti indispensabili da non dimenticare mai per la tua valigia per la vacanza estiva, sono i documenti. Tra questi, la carta d’identità, la patente, la tessera sanitaria e, in caso di viaggio in aereo o in treno, la carta d’imbarco e le prenotazioni.

Non dimenticare mai i tuoi oggetti personali, come il portafoglio, lo smartphone, eventuali gioielli, chiavi, occhiali, tagliaunghie e tutto ciò che usi quotidianamente sia dentro casa sia fuori.

Non possono, naturalmente, mancare i vestiti, compresa la biancheria intima. Questi andranno scelti in base al tipo di vacanza che hai in programma, alla tua destinazione e al periodo in cui prevedi di stare fuori.

Infine, non dimenticare eventuali medicinali, soprattutto se stai seguendo una terapia, ma anche quelli di semplice precauzione, come l’acqua ossigenata, l’aspirina o i cerotti.

Il necessario per l’igiene personale

L’estate è un mese, tradizionalmente, molto caldo, per cui prestare attenzione alla propria igiene personale diventa ancora più importante sia per te stesso sia per chi ti circonda.

Dunque, aggiungere un beauty case con tutto il necessario alla valigia per la vacanza estiva, è indispensabile. Prima di tutto, non puoi fare a meno di dentifricio e spazzolino, a cui dovrai aggiungere i detergenti e i bagnoschiuma per la pulizia del viso e del corpo.

Se sei un uomo, ti servirà anche tutto il necessario per curare barba e capelli, quindi schiuma, rasoio e dopobarba, oltre a pettini e spazzole. Una donna, invece, non potrà fare a meno di uno struccante, di un detergente viso e di tutte le creme necessarie alla cura del proprio corpo.

A questa lista, andrà aggiunto un deodorante e tutto quanto credi possa esserti utile per presentarti sempre al meglio e a tuo agio in spiaggia, in piscina o in montagna.

La valigia per la vacanza estiva al mare

Come accennato all’inizio, il contenuto della tua valigia cambierà in base al tipo di vacanza che hai scelto e alla destinazione.

Se la trascorrerai in una delle tantissime località marine italiane, oltre alle cose elencate nel paragrafo precedente, avrai bisogno di ulteriori accessori e oggetti personali di cui non potrai fare a meno.

Il costume da bagno è il principale e il consiglio e di portarne un numero sufficiente al soggiorno. Poi ci sono le creme solari e il doposole, da scegliere in base al grado di protezione necessario e indispensabili per evitare scottature.

Avrai bisogno di accessori per tenere in ordine i capelli, di un cappello o degli occhiali da sole e dei teli da mare. Inoltre, ti sarà utile uno zaino o una borsa capiente dove trasportare tutto il necessario per trascorrere una giornata in spiaggia.

Anche l’abbigliamento avrà un ruolo importante, quindi non dimenticarti le scarpe adatte, magari delle comode e pratiche infradito, o il pareo e il copricostume e scegli sempre abiti leggeri e in tessuto che puoi anche non stirare.

Se prevedi di trascorrere molto tempo al mare, prevedi di portarti qualcosa per passare il tempo e rilassarti, come giornali, riviste o libri. Se hai con te lo smartphone, un caricabatterie a energia solare potrebbe esserti utile per tenerlo sempre carico e pronto all’uso.

valigia per vacanza estiva

La valigia per la vacanza estiva in montagna

Qualora, invece, scegliessi come destinazione la montagna, il contenuto della valigia dovrà essere adeguato al caso e alle caratteristiche del luogo.

Di solito, chi preferisce le vacanze in montagna, ama la natura, gli sport all’aperto, le passeggiate e le escursioni. Di conseguenza, curare con attenzione il contenuto del proprio bagaglio sarà ancora più importante.

La parola d’ordine per una vacanza estiva in montagna è “praticità”, pertanto seleziona con attenzione ogni oggetto da portare con te. Non appesantirti troppo sarà fondamentale per spostarti comodamente e vivere a pieno i sentieri, i boschi e le vette da esplorare.

Oltre ai già citati documenti, sia personali sia di viaggio, non devi scordarti l’abbigliamento adatto all’occasione. Dalla biancheria intima alle scarpe, ogni accessorio da mettere in valigia deve essere scelto con attenzione.

Se prevedi particolari attività in montagna, tieni in considerazione la possibilità di munirti di abbigliamento tecnico, di uno zaino capiente e comodo ed eventuali giacche a vento per la sera.

Trascorrendo molto tempo all’aperto, non dimenticare le creme solari, in estate davvero fondamentali per proteggere la tua pelle dalle scottature. Inoltre, porta sempre con te lo smartphone ben carico e, in caso, un powerbank per le emergenze.

Se anche tu vuoi sapere cosa mettere dentro la valigia per la vacanza estiva, iscriviti a Meeters. Potrai scoprire tutti i nostri consigli e i nostri eventi esclusivi.