Skip to main content
5/5 - (4 votes)

I viaggi avventura per single sono una nuova frontiera di divertimento e socializzazione che giorno dopo giorno sta conquistando una fetta sempre più vasta di pubblico, senza distinzione di sesso o di età.

Sia che vengano organizzati in modo indipendente, sia attraverso un tour operator o agenzie private, i viaggi avventura per single rappresentano un’ottima chance per chi vuole conoscere nuove persone e dedicarsi alla passione per i viaggi e l’esplorazione.

Essere single può essere una scelta oppure una condizione, ma non può mai rappresentare un ostacolo alla nostra vita. Al contrario, deve essere considerata l’occasione migliore per dedicarsi ai propri interessi, divertirsi e socializzare.

Il successo dei viaggi avventura per single si spiega molto facilmente. Oggi, infatti, è sempre  più crescente la voglia di regalarsi una vacanza diversa dal solito. Inoltre, molti sentono il bisogno di condividerla con altre persone.

viaggi avventura per single

Cosa sono i viaggi avventura per single

I viaggi avventura per single sono destinati a tutti coloro che hanno voglia di rimettersi in gioco e possiedono la necessaria energia, il giusto spirito di adattamento e quel pizzico di incoscienza per affrontare una vacanza del tutto speciale.

Da un’escursione nel deserto a un tour in moto in Siberia, da un faccia a faccia con i pinguini al Polo Sud o con i gorilla in Africa, gli itinerari non mancano di certo. Per chi ama girare il mondo in modo alternativo, i viaggi avventura per single sono l’occasione ideale sia per mettersi alla prova sia per incontrare nuovi amici.

Alla base della filosofia del viaggio avventura per single c’è la voglia di trasformare il concetto stesso di vacanza. Quest’ultima, infatti, verrà arricchita sia grazie ai luoghi che si visitano sia alle modalità in cui viene vissuta.

Inoltre, l’obiettivo di questi viaggi non è soltanto la socializzazione, ma l’arricchimento dei partecipanti che vivranno esperienze indimenticabili. Soprattutto per chi ha bisogno di dare una sterzata alla propria vita, lanciarsi in un’avventura è il modo migliore per riuscirci e per sentirsi di nuovo vivi.

In origine, i viaggi vacanza per single erano stati pensati per uno specifico target, ossia quello dei ragazzi. Oggi, tuttavia, la platea si è allargata e i principali fruitori non sono più i giovani, ma le persone che hanno bisogno di rimettersi in gioco e di misurare le proprie abilità.

D’altronde, la giovinezza è più un fattore psichico che fisico. Pertanto, partecipare a un viaggio avventura per single è l’occasione giusta per farsi un regalo speciale. Significa tornare a essere curiosi, aver voglia di esplorare e di confrontarsi con gli altri, tutti ingredienti che combattono il tempo che passa.

I tre migliori viaggi avventura per single

Grazie ai tour organizzati, oggi partecipare a un viaggio avventura per single è molto semplice e, nella maggior parte dei casi, non devi pensare a nulla. Si possono, infatti, scegliere pacchetti e destinazioni ideati appositamente per chi non viaggia in coppia e usufruire di condizioni ad hoc. Tutto ciò che dovrai fare è scegliere la tua meta e il periodo e prepararti a una vacanza fuori dagli schemi e ricca di emozioni.

Petra e la Giordania

Il Medio Oriente è una destinazione molto gettonata in tema di viaggi avventura per single. In particolare, la Giordania offre luoghi e itinerari adatti a chi desidera vivere esperienze uniche ed emozionanti.

Petra, la Città Perduta, è una delle 7 meraviglie del mondo e si presta perfettamente per una vacanza all’insegna dell’avventura. Potrai dormire nel deserto del Wadi Rum, fare un tuffo nelle acque del Mar Morto e provare l’ebbrezza di un giro in jeep tra le dune del deserto.

Prima di raggiungere Petra, puoi fare un salto a Jerash, la “Pompei” della Giordania e ad Amman, la capitale. Nella prima potrai visitare i resti dell’antica città, passeggiare tre le rovine del teatro romano e scoprire la Cittadella. Ad Amman, invece, potrai inoltrarti nei suq, i caratteristici mercati ricchi di profumi e colori.

Petra, naturalmente, sarà la tappa principale. Qui potrai ammirare le ricchezze naturali delle montagne che si conciliano perfettamente con la cultura e l’architettura. Inoltre, avrai l’occasione di ascoltare i racconti e le leggende che ammantano quest’angolo così affascinante della Giordania.

Trascorrere la notte nel deserto di Wadi Rum, sarà un’esperienza emozionante e suggestiva. Qui, infatti, gli antichi Nabatei scavarono delle piccole grotte nella roccia arenaria, destinate a ospitare i viandanti. In seguito, proprio a causa del gran numero di carovanieri che sostavano in questa zona, le grotte divennero autentici tesori architettonici.

Infine, non può mancare un’escursione in jeep nel deserto e una notte in tenda. In questo modo, potrai assaporare il deserto in tutto il suo fascino immortale e ammirare paesaggi e panorami da brivido, soprattutto sotto le stelle.

WEEKEND E VIAGGI

Viaggio avventura per single in Islanda

L’Islanda è un’altra destinazione ideale per chi ama i viaggi avventura per single. Questa straordinaria isola è, infatti, ricca di fascino e mistero e offre luoghi suggestivi dove vivere esperienze davvero uniche.

Tra panorami naturali mozzafiato, cascate imponenti, scogliere, potenti geyser e l’immancabile aurora boreale, l’Islanda è una meta privilegiata da chi desidera regalarsi una vacanza all’insegna delle emozioni. Fin dalla sua capitale Reykjavik, le attrazioni si sprecano, alcune delle quali conosciute in tutto il mondo.

Al Parco Nazionale di Þingvellir, dove una volta si trovava l’antico parlamento vichingo, potrai, per esempio, ammirare le tre imponenti cascate di Gullfoss, di Hraunfossar e di Barnarfoss.

Tuttavia, l’esperienza più suggestiva è quella lungo la Penisola di Snaefelness. Qui proverai l’emozione di un viaggio al centro della terra, tra calotte glaciali, vulcani e crateri, ma anche ripide scogliere, campi di lava e paesi di pescatori.

Non a caso l’Islanda è stata set della serie “Il Trono di Spade” e, in particolare, la zona di Kirkjufel, con la sua montagna a forma di cappello. Inoltre, potrai visitare il vulcano Eyjafjallajokul che, pochi anni fa, ha paralizzato l’Europa a causa della fitta nube che ha annerito i cieli.

I luoghi da visitare sono davvero tantissimi e tra questi non possono mancare Reynisfjara, con la sua Spiaggia Nera e le Colonne di Basalto e Fjadrarglijufur, dove potrai avventurarti in un canyon dalle forme scenografiche.

Infine, una tappa obbligata è al Parco Nazionale di Vatnajokull. Si tratta di un luogo ideale per un’escursione a piedi, lungo la quale ammirare altre straordinarie bellezze naturalistiche. Tra queste, la suggestiva cascata di Svartifoss e il Vatnajokull, il ghiacciaio più grande d’Europa.

viaggi avventura per single

Un safari in Kenya

Tra i viaggi avventura per single non può certo mancare un classico come il safari in Kenya. Ancora oggi è uno dei più gettonati da chi desidera una vacanza in luoghi esotici e all’insegna di emozioni e suggestione.

La prima tappa può essere la Great Rift Valley, un punto panoramico da cui godrai di una vista spettacolare. Da qui puoi spostarti a Masai Mara, nella Riserva Faunistica, dove potrai vivere l’esperienza di un safari tra leoni, leopardi, giraffe, elefanti e tanti altri animali.

Inoltre, puoi imbarcarti e navigare lungo il fiume Mara. Qui incontrerai coccodrilli e ippopotami e potrai dedicarti al birdwatching, cercando di avvistare le oltre 60 specie di rapaci presenti nella zona.

Infine, puoi concederti un safari lungo il Lago Nakuru. È la residenza di circa 450 specie di uccelli, tra i quali i bellissimi fenicotteri e di altri animali come i facoceri, i bufali d’acqua e gli ippopotami.

Se vuoi conoscere le migliori destinazioni per i viaggi avventura per single, collegati al sito di Meeters e scopri i nostri eventi organizzati. Troverai tante opportunità di divertimento e socializzazione.

Lascia un commento