Skip to main content

Ti capita mai di essere di ritorno da un viaggio e pensare già a quale sarà la tua prossima destinazione? Il desiderio di organizzare un altro viaggio, conoscere ed esplorare terre nuove è forte e nella mente immagini già dove andare. Fai una lista dei viaggi da fare almeno una volta nella vita e poi, man mano, cancella i posti in cui realmente riuscirai a recarti.

Le mete meravigliose sono infinite, ci sono stupende città d’arte, siti che sono patrimonio dell’UNESCO, aree archeologiche da sogno, insomma c’è l’imbarazzo della scelta in ogni continente. E non si tratta solo di ammirare bellezze uniche e rare, ma anche di vivere esperienze indimenticabili e conoscere persone nuove con cui condividere avventure in giro.

Ecco una lista di viaggi da fare almeno una volta nella vita, viaggi che cambieranno il tuo modo di vedere le cose e che ti emozioneranno come non mai. Alcuni magari non li cancellerai e resteranno per sempre un sogno, ma cosa sarebbe la vita se non continuassimo sempre a sognare?

Viaggi da fare almeno una volta nella vita: Italia

1. Cinque Terre

Case colorate a strapiombo sul mare, borghi senza tempo, colline soleggiate: le Cinque Terre sono questo e tanto altro ancora, ecco perché sono famose in tutto il mondo. Dal 1997 sono state riconosciute come Patrimonio mondiale dell’Umanità e Parco Nazionale.

Ammirerai natura incontaminata e ti stupirai per gli scenari unici che saprà offrirti questa zona. Monterosso, Corniglia, Manarola, Vernazza, Riomaggiore…ognuno di questi borghi possiede bellezze da scoprire, acque cristalline e poi troverai vigneti, uliveti, chiese. Organizza una gita in Liguria per immergerti in questo territorio d’incanto.

viaggi da fare almeno una volta nella vita

2. Trenino del Bernina

Il Trenino Rosso del Bernina è conosciuto in tutto il mondo ed è stato anche riconosciuto Patrimonio mondiale Unesco nel 2008. Parte da Tirano, in Italia, e arriva a St. Moritz, in Svizzera. Si tratta del treno più alto d’Europa e fa un percorso davvero mozzafiato scalando le Alpi. Seduto comodamente nella carrozza del treno, ammirerai scenari fantastici, attraverserai viadotti e gallerie con una certa pendenza!

Come se non bastasse lo spettacolo del tragitto, arrivato a destinazione, potrai visitare St. Moritz, con i suoi paesaggi altrettanto meravigliosi. 

3. Sicilia

La Sicilia è una regione ricca di bellezza e tradizioni la cui storia vede intrecciarsi culture e arti di tutto il Mediterraneo. Un viaggio in quest’isola è un’esperienza che ti porterà a esplorare territori di ogni tipo, dal mare alle montagne, dalle campagne ai centri storici di stupende città. I motivi per cui inserire la Sicilia nei viaggi da fare assolutamente sono davvero infiniti.

Non per nulla il re Federico di Svevia, disse: “Non invidio il Paradiso a Dio, perché sono ben soddisfatto di vivere in Sicilia”. Non dimentichiamo anche l’enogastronomia, parte integrante delle antiche tradizioni che si tramandano da millenni. Il clima è mite quindi sarà piacevole visitarla in qualsiasi momento dell’anno.

Potrai dedicarti alla costa occidentale e concentrarti su Catania, Taormina e magari le zone dell’Etna. Oppure scegliere il versante orientale e unire anche un tour delle isole Egadi. Insomma perditi nelle meraviglie dell’isola e non dimenticare di degustare piatti tipici e vini del luogo.

Viaggi da fare almeno una volta nella vita: estero

4. Tenerife – Isole Canarie

Un viaggio a Tenerife è un’esperienza unica da fare assolutamente. Pochissimi posti al mondo possiedono un vulcano millenario, spiagge di sabbia nera, piscine naturali, natura selvaggia. Infatti è diventata una delle più importanti mete turistiche in Europa proprio per le sue bellezze caratteristiche, ma anche per il clima sempre buono, un ritmo rilassato della vita e per le strutture che offrono di tutto.

Potrai fare tantissime esperienze tutte in un solo posto: relax in spiaggia, trekking sul Teide, shopping, visite al centro storico, parchi a tema, golf, whale watching, insomma ce n’è proprio per tutti i gusti.

5. Petra – Giordania

L’antichissima Petra si trova fra il Mar Morto e il Mar Rosso ed è tesoro nazionale della Giordania. Ti basterà qualche giorno per visitare la città rosa, la capitale del Nabatei e sarà amore a prima vista. Fu abitata sin dai tempi della preistoria e, in seguito, fu dimora degli arabi, guerrieri e commercianti. Ciò che appare maestoso agli occhi dei turisti è l’architettura che la caratterizza e il complesso sistema di dighe e canali d’acqua.

Questi furono costruiti perché Petra era uno snodo importantissimo tra il Mediterraneo e la penisola araba. La città è circondata da montagne ed è letteralmente scolpita nelle rocce, ci sono corridoi e gole che la rendono unica al mondo.

viaggi da fare almeno una volta nella vita

6. Taj Mahal – India

Hai presente il meraviglioso edificio rappresentato nel film di animazione Aladdin? Fu proprio ispirato dall’immenso Taj Mahal. L’India è sicuramente da visitare e non potrai perderti questo luogo da favola. Costruito sulle rive del fiume Yamuna, è fatto di marmo bianco e fu proprio un vero regalo d’amore. Infatti, nel 1600 l’imperatore Mughai Shah Jahan lo fece costruire per onorare il ricordo della sua defunta moglie. Tutta la struttura, di un bianco luccicante, è inserita nel contesto di un enorme giardino di 17 ettari. Uno spettacolo unico di arte musulmana da vedere almeno una volta nella vita.

7. Cappadocia – Turchia

Nel bel mezzo dell’Anatolia, in Turchia, si estende il territorio della Cappadocia, un museo a cielo aperto. Il termine Cappadocia significa “terra di bellissimi cavalli”, ma nell’immaginario comune è famosa per i camini delle fate, le mongolfiere, le vallate e le chiese rupestri. Qui i paesaggi sono davvero particolari, sembrano intagliati nella roccia vulcanica tanto da sembrare di trovarsi su un altro pianeta. Troverai villaggi scavati nella collina, chiese bizantine da togliere il fiato e addirittura città sotterranee in cui perdersi. Non rinunciare a un tour in mongolfiera per ammirare dall’alto questo incredibile e magico scenario.

viaggi da fare almeno una volta nella vita

8. Fioritura dei ciliegi – Giappone

Visitare il Giappone è un sogno di tanti, ma visitarlo durante il periodo della fioritura dei ciliegi può essere un’esperienza davvero indimenticabile. Il termine “hanami” significa proprio ammirare la fioritura degli alberi in primavera, anche se ormai si riferisce quasi esclusivamenti ai “sakura”, gli alberi di ciliegie appunto. La rinascita della natura dopo il lungo inverno invade ogni città, montagna o villaggio.

Milioni di giapponesi si spostano nei luoghi più famosi per l’hanami perché lì una vera e propria pioggia rosa colora tutto. Addirittura esistono delle previsioni per la fioritura, come quelle del meteo, per tenere aggiornata la popolazione. Il periodo più bello è tra fine marzo a sud del Giappone per poi arrivare a nord ad aprile.

9. New York – Stati Uniti

New York va visitata almeno una volta nella vita, è una città dalle mille sfaccettature che piace a tutti per motivi diversi. Viene anche detta “il mondo in una città” proprio perché sono molteplici le realtà che accoglie, tanto da sembrare di essere in un sogno. Tra le sue strade troverai tutto ciò che il mondo è capace di offrire: tecnologia, arte, musica, lusso, cibo e chi più ne ha più ne metta. La grande mela è un luogo che cambia sempre e non dorme. Un viaggio a New York è un grande regalo devi assolutamente farti prima o poi.

viaggi da fare almeno una volta nella vita

10. Grand Canyon – Stati Uniti

Un altro posto unico al mondo è sicuramente il Grand Canyon. Situato in Arizona, all’interno dell’omonimo parco nazionale, è stato scolpito nella roccia dal fiume Colorado. Questa gola che attrae turisti da ogni Paese, è profonda quasi 2 chilometri e rappresenta un immenso spettacolo della natura che difficilmente potrai dimenticare nella vita. Si tratta di uno dei luoghi più studiati al mondo dai geologi ed è il più grande esempio di erosione della terra arida. Anche tutto il parco intorno è da esplorare infatti ospita centinaia di specie di piante e animali.

Viaggi da fare almeno una volta nella vita: i sogni son desideri

La nostra è solo una piccola lista, mentre le meraviglie del mondo sono infinite. Tutti i luoghi che meritano di essere visitati sono diversi l’uno dall’altro e ognuno racchiude una bellezza che li contraddistingue. Certo, ognuno di noi ha le proprie preferenze in fatto di viaggi e vacanze, ma scommettiamo che alcuni di questi posti sono così incantevoli che riescono a mettere d’accordo proprio tutti. Da qualche parte devi iniziare: prova a creare la tua lista personale e poi preparati a fare le valigie!