Viaggi da fare in un weekend lungo in Italia e in Europa

5/5 - (2 votes)

Stai cercando una pausa dalla routine quotidiana o vuoi vivere un’avventura indimenticabile, magari di coppia? Allora uno dei viaggi da fare in un weekend lungo in Italia o in Europa potrebbero essere la soluzione perfetta per te!

viaggiare in italia o in europa
Se hai almeno 4 giorni a disposizione,  usali per esplorare nuove destinazioni. Viaggiare è un’esperienza che arricchisce la vita e permette di scoprire nuovi luoghi, culture e tradizioni. Un weekend lungo è l’occasione perfetta per staccare la spina dalla quotidianità e immergersi in un’avventura emozionante. Che tu stia cercando una fuga romantica, un’avventura all’aria aperta o semplicemente un po’ di tempo lontano dalla routine quotidiana, ci sono molti posti meravigliosi in Italia e in Europa che puoi visitare.

Ecco alcune delle destinazioni più emozionanti che puoi scoprire in un weekend lungo scelte per te da Meeters.

Italia

L’Italia è un paese ricco di storia, arte, cultura e bellezze naturali, che offre una vasta gamma di opportunità per chi cerca una fuga dalla routine. Non c’è da stupirsi che sia una delle destinazioni turistiche più popolari al mondo. Con le sue città d’arte, le sue spiagge incontaminate e le sue colline ricoperte di vigneti, il nostro Bel Paese è certamente una scelta perfetta per un weekend lungo.

Potrai visitare le città d’arte più famose, come Firenze, Roma e Venezia per immergerti nella loro storia e nella loro cultura. Oppure, potrai rilassarti su una spiaggia incontaminata o camminare lungo le colline dell’Italia centrale gustando il vino e la cucina locali. Qualunque sia la tua scelta, c’è sempre qualcosa da scoprire nel nostro meraviglioso Paese!

Ecco alcune delle destinazioni più emozionanti da visitare in Italia se hai a disposizione un weekend lungo.

Firenze

Firenze è famosa per la sua storia, la sua arte e l’architettura.  La città ospita alcuni dei musei più importanti del mondo come la Galleria degli Uffizi e il Museo dell’Accademia nei quali trovano collocazione alcune delle opere più famose di artisti del calibro di Leonardo da Vinci, Michelangelo, Botticelli, Caravaggio. Densa di storia e di fascino, Firenze è piena di piazze storiche, come la Piazza della Signoria e la Piazza del Duomo, di ponti come il Ponte Vecchio e vicoli che sono il luogo ideale per passeggiare e respirare la storia dei secoli che si sono avvicendati facendo di questa città una fucina delle menti più abili e raffinate della storia italiana.

viaggi da fare in un weekend lungo: firenze

Uno dei luoghi di maggiore orgoglio è la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, con la sua maestosa cupola opera del brillante architetto Filippo Brunelleschi. Questa cupola è un capolavoro architettonico, ancora oggi è la più grande cupola in muratura al mondo. Con un diametro interno di circa 45 metri, la copertura è costruita con oltre 4 milioni di mattoni e raggiunge un’impressionante altezza da terra di 55 metri. Questo monumento è una vera e propria meraviglia che merita di essere vista e ammirata per la sua bellezza e per la sua importanza storica e culturale. Ma non è il solo! Un weekend lungo è ciò che fa al caso tuo per scoprire tutte le meraviglie della città del Giglio!

Venezia

Venezia è una delle destinazioni turistiche più popolari d’Italia, conosciuta per i suoi canali romantici e i suoi palazzi barocchi. La città, che è stata in passato una delle quattro Repubbliche Marinare d’Italia, rappresenta oggi un vero e proprio museo all’aperto grazie alla sua architettura unica e la sua storia ricca di suggestioni. Dominata dal leone marino alato, simbolo della Serenissima, la città si districa tra calli e canali che la rendono unica al mondo.

Venezia

Il Ponte di Rialto, Piazza San Marco con il Palazzo Ducale o l’ isola di Murano, famosa per il suo artigianato in vetro soffiato, sono solo alcune delle attrazioni che questa città ha da offrire. Se sei amante dell’arte, ti consigliamo di non perdere l’occasione di visitare il Peggy Guggenheim Collection, uno dei musei d’arte moderna più importanti al mondo. Si trova in un palazzo veneziano sul Canal Grande e ospita una delle più grandi collezioni private d’arte moderna del mondo. Il museo è intitolato a Peggy Guggenheim, una famosa mecenate d’arte e collezionista americana che ha vissuto a Venezia negli anni ’40 e ’50. La collezione del museo include opere di alcuni dei più grandi artisti del XX secolo, tra cui Pablo Picasso, Salvador Dalí, René Magritte, Joan Miró e molti altri.  Il museo offre un’occasione unica per ammirare alcune delle opere d’arte più significative e innovative del XX secolo che hanno influenzato il corso della storia dell’arte.

Non dimenticare di concederti un aperitivo al tramonto….sei pur sempre nella città dello Spritz!  Il famoso cocktail a base di prosecco, bitter e soda è diventato un’icona della vita notturna veneziana e rappresenta un modo perfetto per gustare la bellezza della città. Se vuoi immergerti davvero nella cultura e nella tradizione veneziana, un aperitivo Spritz è un must assoluto!

Roma

Roma è la città eterna, famosa per la sua storia antica e la sua architettura mozzafiato. La città ospita alcuni dei siti archeologici più importanti del mondo, come il Colosseo e il Foro Romano, che sono testimonianze della grandezza dell’antica Roma. Inoltre, la città è piena di musei, chiese e piazze storiche, come il Vaticano e la Piazza Navona che rendono Roma un luogo unico e imperdibile.

Teatro di maestri di arte e di architettura, Roma è la capitale assoluta della cultura e della storia d’Italia. Le sue antiche vestigia, i monumenti rimasti indenni alla falce del tempo, la vita attiva, l’allegria e la cordialità dei suoi abitanti fanno di questa città un capolavoro assoluto.

viaggi da fare in un weekend lungo: roma

Se poi sei amante del cinema, non perdere l’occasione di visitare Cinecittà. Situato nella zona sud-est della città, questo studio cinematografico fondato nel 1937 è stato il fulcro dell’industria cinematografica italiana degli anni ’40 e ’50 e ha continuato a produrre alcuni dei film più importanti del mondo fino ad oggi.

Attualmente Cinecittà è un museo che offre un’esperienza immersiva e interattiva dedicata ai visitatori di tutte le età che possono esplorare le scenografie originali dei film più famosi, come “Ben Hur” e “La Dolce Vita”, oltre a scoprire i segreti del making of e come sono state girate alcune delle scene più iconiche della storia del cinema! Cinecittà è un luogo che merita sicuramente una visita durante un weekend lungo a Roma.

weekend e viaggi

Europa

Se invece preferisci un viaggio oltre il confine nazionale, l’Europa è piena di destinazioni emozionanti e affascinanti da scoprire. Febbraio e Marzo sono mesi perfetti per visitare alcune delle destinazioni più cool in Europa. Parigi – la città dell’amore – offre un’atmosfera romantica in ogni angolo: dai suoi famosi caffè, agli innumerevoli punti panoramici. Amsterdam, con i suoi canali e i suoi edifici a forma di barca, ti incanterà con la sua bellezza architettonica e la sua atmosfera accogliente. Barcellona, invece, è la destinazione ideale se ami il sole e la vita notturna, con le sue spiagge incantevoli e i suoi locali alla moda.

Ogni destinazione ha molto da offrire e queste città sono solo un assaggio di quello che in Europa puoi scoprire. Ecco alcune delle destinazioni più belle per viaggi da fare in un weekend lungo in Europa!

Parigi

Paris..la ville lumière. Famosissima per essere l’icona del romanticismo e dell’amore, è un luogo magico dove si respira ancora un’aria dandy figlia delle evoluzioni e rivoluzioni culturali ed estetiche dei secoli passati. La città, il cui simbolo è la ben nota Tour Eiffel costruita dall’omonimo ingegner Eiffel per celebrare l’Esposizione universale del 1889, è anche un trendsetter per la moda. Ogni anno si avvicendano eventi del mondo fashion, sfilate e set fotografici.

parigi

I suoi musei di fama mondiale, poi, ospitano collezioni incantevoli: dagli impressionisti conservati presso il Museé D’Orsay alle opere di inestimabile valore conservate al Museé du Louvre tra cui l’italianissima Gioconda, opera enigmatica a firma di Leonardo Da Vinci. Una crociera romantica su uno dei tanti battelli sulla Senna rappresenta la conclusione perfetta di una giornata parigina. Non dimenticare di soffermarti per una pausa di relax in uno dei tanti cafè che rendono famosa Parigi…magari nel quartiere più pittoresco della città: Montmartre. Fulcro dell’attività artistica e letteraria ottocentesca, questo quartiere conserva ancora tutto il fascino e le contraddizioni che sono Parigi sa offrire!

Amsterdam

Se invece vuoi dedicarti a un weekend lungo più divertente e frizzante, la scelta giusta è Amsterdam. Famosa per l’uso legalizzato della marijuana, potrai rilassarti in uno dei tantissimi coffee shop che vendono erba. La città è inoltre conosciuta per la sua atmosfera libertina, con il famoso quartiere a luci rosse, il Red Light District, che attrae molti visitatori curiosi.

amsterdam

Ma Amsterdam non è solo questo! Famosa per i suoi canali e per la viabilità ciclabile con i suoi 500 km di piste, la città olandese è ricca di storia e cultura. La bellezza dei suoi canali viene esaltata dalla presenza di antichi edifici in stile olandese. Una visita d’obbligo la meritano il Museo Van Gogh e il Rijksmuseum, che ospitano alcune delle opere più famose di artisti come Van Gogh e Rembrandt.. La vivace scena artistica e culturale, unita alla sua vita notturna con i bar e i locali che offrono intrattenimento per tutti i gusti, rendono Amsterdam una destinazione unica e indimenticabile, perfetta per un weekend lungo!

Barcellona

Nel novero delle città più belle per un viaggio da fare in un weekend lungo non può mancare Barcellona. 

Barcellona è una città che ha davvero tutto: architettura spettacolare, vita notturna vibrante e un patrimonio culturale unico. La città è stata influenzata dal genio creativo di Gaudí e il suo stile modernista è evidente in molte delle sue attrazioni turistiche più famose, come la Sagrada Familia e Park Güell. Queste opere architettoniche sono uniche e rappresentano l’essenza della creatività e dell’innovazione di Gaudí.

viaggi da fare in un weekend lungo: parc guell - barcellona

Ma Barcellona non è solo una città per gli appassionati d’arte e di architettura. La sua vita notturna è famosa in tutta Europa e offre intrattenimento per tutti i gusti, dai bar e club all’avanguardia, alle feste in spiaggia durante l’estate. Inoltre, la città è anche conosciuta per la sua cucina locale, che fonde influenze spagnole, catalane e mediterranee per creare un’esperienza culinaria unica. Immancabile, infatti, è l’assaggio della “paella”, un piatto a base di riso originario della regione Valenciana ma ampiamente popolare in tutta la Spagna, inclusa Barcellona. Il piatto si compone di riso, verdure, fagioli, saffron e carne. La paella viene solitamente preparata in una grande padella di ferro, che dà il nome al piatto stesso. Ci sono molte varianti regionali, tra cui la paella marinara e la paella negra. Questo piatto è un must per chiunque voglia assaggiare la cucina catalana e spagnola. Quindi prepara la macchina fotografica e goditi un’avventura vibrante e ricca di cultura a Barcellona!

In definitiva, esistono tantissimi viaggi da fare in un weekend lungo in Italia o in Europa. Dipende molto dai tuoi interessi, dal budget e da quello che cerchi. Che tu scelga l’Italia o l’Europa, partire sarà comunque un’opportunità unica per scoprire le bellezze dei Paesi che visiterai, per rilassarti o per vivere un’avventura indimenticabile. 



 

Lascia un commento