Skip to main content

Viaggi di gruppo per single: 3 idee da tenere in considerazione

Sei interessato alla compagnia ma non hai nessuno di davvero caro ed intimo che può venire con te? Trova qualcuno al caso tuo partecipando ad uno dei viaggi di gruppo per single.
Quando si parla di viaggi è impossibile negare la crescita che questo genere di mercato sta avendo. Le statistiche parlano chiaro: sempre più hotel 5 stelle e hotel 3 stelle stanno avendo successo grazie ai viaggi di gruppo per single.

Specie durante il corso dell’estate in moltissimi si impegnano a scegliere la migliore meta dove indirizzare uno dei viaggi di gruppo per single: luoghi come santa margherita ligure, porto venere sono posti interessanti dove fare un’esperienza divertente. Il centro storico di queste località ben si adatta ai single non più giovanissimi.

L’organizzazione di questo genere di eventi e la definizione del loro budget è molto importante. Per questo motivo abbiamo deciso di realizzare una piccola guida per andare alla scoperta delle migliori proposte. Scopriamo insieme 3 idee per degli ottimi viaggi di gruppo per single.

Quando partire per dei viaggi di gruppo per single?

viaggio viaggi single compagnia tour leader vacanza

Partiamo intanto con il definire la migliore stagione possibile per questo genere di attività. La stagione migliore è di sicuro l’estate. Questa è la stagione più popolare quando parliamo di viaggi per i single, sia giovani studenti che single dai 30 ai 60 anni. L’estate è la stagione delle libertà, delle routine spezzate, delle vacanze; ecco perché tanto popolare.

Che c’è di meglio di andare al mare all’isola del giglio insieme a persone con cui condividere nuove esperienze? Perché non andare a visitare luoghi bellissimi come San Vito lo capo?
L’organizzazione in questo caso è importantissima da fare, specie se si vogliono fare cose in grado di portare a molte emozioni e benessere.

Chi si può trovare nei viaggi di gruppo per single?

I viaggi di gruppo per single sono occasioni per incontrare tanto uomini quanto donne.
La cosa che principalmente accomuna chi partecipa a questo genere di attività è la voglia di fare una nuova esperienza o l’intenzione di cercare compagnia. Magari alle volte può servire un bel Hotel 5 stelle o un buon Hotel 3 stelle per trovare la sistemazione migliore con le altre persone.

C’è un’unica, importante, differenza da tenere in conto.
Gli uomini tendono a viaggiare in solitudine mentre le donne no; queste donne solitamente si fanno accompagnare da amici, specie se di sesso femminile.

Poi un altro importante discrimine va fatto in base al luogo che si va a visitare per il viaggio: le persone che si incontrano andando in una villa principesca sono ben diverse da quelle che si beccano in barca a vela.

hotel 3 tour leader hotel 4 fascia milano mete e mail burj khalifa

3 idee da tenere in considerazione per i viaggi di gruppo da single

Quali sono i migliori posti in Italia e nel mondo se parliamo di un bel viaggio o delle vacanze per i single?

Abbiamo provato a raccogliere 5 delle idee migliori tra quelle possibili.

  1. Mete balneari

amicizie soggiorno fascia milano esperienze mondo

In foto la Spiaggia della marchesina a Sirolo (AN)

Uno dei luoghi migliori si può andare in vacanza se si è single è una meta balneare. I mari italiani, anche senza andare a considerare le isole, sono luoghi perfetti dove potersi godere la propria passione per la salsedine e le atmosfere estive.

Qui bisogna fare un grande distinguo tra chi è interessato alla movida notturna e chi no. I primi possono puntare su grandi classici come Rimini, Riccione, Gallipoli, Milano Marittima

Se invece si vuole puntare a qualcosa di differente, magari pensato anche per chi non ha più vergogna del mostrarsi in maniera naturale basta puntare a spiagge più selvagge.

La spiaggia dei sassi neri a Sirolo (AN) è un buon esempio, così come è interessante anche la zona del Gargano e più in generale la Puglia. Vignanotica e il Lido di Siponto sono due buoni punti di partenza, andando verso sud invece è possibile pensare a Cola Olidda o Torre Calderina.

Per un viaggio di gruppo per single dovrebbe finire per comprendere anche opzioni nudiste? Perché c’è un grande fascino nel denudarsi delle proprie maschere in mezzo alla natura, in mezzo a persone affini. Questo può anche essere un buon modo per vincere la timidezza, sapendo appunto di essere all’interno di una situazione tranquilla.

  1. Crociere specializzate

divertimento mondo over 50 hotel 4 tour leader

Qual è una delle cose che si possono preferire all’avanzare dell’età?
Andare a rilassarsi in delle zone sicure, dove il divertimento, i servizi ed il comfort sono ai massimi possibili.

In questo caso la cosa migliore su cui puntare è una crociera per single poiché ne esistono per praticamente tutte le fasce d’età.
Come si sviluppano questo genere di crociere?
Oltre ad una divisione in base alla fascia di età è bene dire che sono due le tipologie di crociere in circolazione.

La prima prevede un incontro antecedente alla partenza con gli altri passeggeri, così da poter capire quali sono le personalità affini all’interno dell’organizzazione.
Questo permette a persone single di abbattere più rapidamente la timidezza.

Il secondo caso invece non prevede alcun incontro “preparatorio” ma anzi, mette subito il divertimento al centro.
Una crociera con centinaia di single di entrambi i sessi, tutti alla ricerca di qualcosa per scaldare il cuore o per riempire la mente.

Perché una crociera dovrebbe risultare interessante?
Perché è un modo intelligente per fare amicizie in comodità, vivendo per dei giorni in mezzo a tutti i comfort e avendo anche l’opportunità di visitare splendidi posti in giro per i mari.

Quali sono le mete migliori da visitare in questi casi?
Alcune delle crociere più belle tra quelle che partono in Italia portano i turisti a vedere le piramidi egiziane, altre invece si concentrano sulla cultura e i monumenti greci, altre vanno verso ovest, tra isole baleari, Spagna o addirittura Marocco.

  1. Camper

Viaggio viaggi single hotel 4 tour operator

Se si è un single avventuroso o più semplicemente uno spirito libero perché non puntare ad un soggiorno in camper?
Basta affittare un camper per una settimana così da costruirsi una vacanza da premio nobel.

Scegliere di puntare sul camper significa poter variare andando sia in montagna, alla ricerca dello spot perfetto dove passare la notte per svegliarsi sotto le stelle, sia in una struttura specializzata come un camping.

Questo genere di viaggi aperti diventa perfetto da fare in gruppo se si finisce in un camping popolato da altri single. I camping non sono altro che i luoghi migliori dove andare a parcheggiare il proprio camper, complice anche la presenza di altri servizi all’interno della struttura.

Il bello del viaggiare in camper è quello di non dover sottostare ad alcun tipo di programma, così da viaggiare per quanti giorni si preferisce senza sosta. I viaggiatori che usano il camper sanno bene di poter sfruttare tutto il tempo a propria disposizione come meglio pensano, senza preoccuparsi dei check-in e dei check out.

L’unica cosa importante in questi casi è prepararsi un itinerario. Quali sono i migliori luoghi da visitare con un camper se si vuole fare un viaggio di gruppo per single?

Tendenzialmente i camping migliori rimangono quelli vicini alle località balneari di cui abbiamo parlato sopra. Sarebbe però un peccato non andare a nominare diversi trekking sparsi tra le nostre splendide montagne (qui trovi un pezzo sui trekking da fare in Abruzzo ad esempio).

Basta fare qualche ricerca su Internet per trovare qualcosa in grado di fare al proprio caso. Se non sai cosa scegliere per fare un bel viaggio di gruppo per single ti consigliamo tanto di iscriverti a Meeters quanto di provare a dare un’occhiata alla nostra sezione eventi; qui potrai trovare tante informazioni utili e anche qualche spunto interessante per le prossime vacanze con, magari, anche nuovi amici.