Skip to main content
5/5 - (1 vote)

L’Italia è notoriamente definita il Bel Paese ed è facile capirne il perché. Dalle dolci colline della Toscana alla pittoresca Costiera Amalfitana fino alle meraviglie storiche di Roma o Firenze, non c’è angolo dell’Italia che non meriti una visita o che non regali un’esperienza indimenticabile.

Con i paesaggi mozzafiato, le antiche rovine, la cultura vibrante e la cucina deliziosa, i viaggi in Italia lasciano ai visitatori un ricordo duraturo di un’avventura incredibile.

Ogni stagione è capace di valorizzare i tanti posti bellissimi che ci sono nel nostro Paese, compreso l’inverno. Durante la stagione fredda ci sono molte attività emozionanti da fare, ad esempio sciare, che ti faranno scoprire e apprezzare ancora di più l’Italia e le sue tradizioni.

visitare l'Italia

Senza dimenticare il viaggio tra i sapori della cucina italiana, come la polenta e i tradizionali dolci natalizi quali Panettone e Pandoro.

Insomma, viaggiare in Italia in inverno è un’ottima idea per staccare la spina e concederti un viaggio ricco di emozioni o per goderti un’avventura indimenticabile!

In questo articolo abbiamo selezionato 5 mete per i tuoi viaggi in Italia in inverno. La tua avventura inizia da qui!

Trento, Trentino Alto-Adige

La città di Trento è una delle più belle da visitare in inverno grazie all’atmosfera magica dei Mercatini di Natale. Tuttavia i mercatini non rappresentano la sola attrattiva. La città ha infatti molto da offrire come una visita al maestoso castello del Buonconsiglio, alla Piazza del Duomo e alla sua Cattedrale di San Vigilio, insieme ad altre attrazioni culturali e musei che raccontano la storia di questa città. 

trento mercatini di natale

Non solo, anche la montagna di Trento offre tante possibilità di divertimento e avventura come ciaspolate al chiaro di luna, piste da sci e sci di fondo, trekking al Doss Trento e osservazione del cielo e delle stelle presso l’osservatorio astronomico “Terrazza delle stelle”.

Da non sottovalutare anche la suggestiva Valle dei Laghi, a pochi chilometri da Trento, puntellata di laghetti e borghi medievali bellissimi. Ultimo ma non ultimo, non dimenticare di brindare con un calice di Trentino DOC Vino Santo!

Insomma, non importa che tipo di viaggio stai pianificando: Trento è una destinazione ideale per tutti i tipi di viaggiatori. Che tu sia alla ricerca di cultura, avventura o semplicemente di relax, qui troverai qualcosa di adatto alle tue esigenze!

Lago di Bàrcis, Friuli Venezia Giulia

Uno dei luoghi più belli del Friuli Venezia Giulia è il Lago artificiale di Bàrcis, situato tra le catene montuose vicino la città di Pordenone. Incastonato tra le Dolomiti del Friuli, il lago si trova in Valcellina e fa parte del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane. Patrimonio dell’Umanità dal 2009, è circondato da fitte foreste e villaggi tranquilli, che lo rendono un luogo perfetto per il relax e l’esplorazione.

 lago di barcis

Ci sono molte attività che che puoi svolgere come la pesca, l’osservazione degli uccelli, l’escursionismo, il ciclismo. È un luogo ideale per sfuggire al trambusto della vita di città e per esplorare le bellezze naturali che il Friuli Venezia Giulia ha da offrire. L’emozione di osservare il lago d’inverno non ha eguali: un’atmosfera magica e incantata…sembra di vivere in una fiaba!

Valtellina, Lombardia

La Valtellina è una valle che si estende lungo le province di Lombardia, Sondrio e Brescia. È costellata di villaggi pittoreschi e stazioni sciistiche, che la rendono una destinazione attraente per gli amanti della vita all’aria aperta. Uno dei motivi per cui ti consigliamo di visitarla d’inverno è  la presenza di Parchi e Riserve Naturali che offrono una ricca varietà di flora e fauna.

valtellina

Tra i più famosi c’è il Parco Nazionale dello Stelvio, situato nella spettacolare Valmalenco. Qui potrai fare lunghe passeggiate e ammirare il paesaggio mozzafiato di montagne innevate, ghiacciai e prati alpini.

La Valtellina offre anche alcune attività invernali uniche nella regione, come lo slittino e lo sci alpinismo. La zona è nota anche per i suoi vini regionali e la sua cucina.

Se poi desideri esplorare il patrimonio culturale della regione puoi scegliere tra numerosi castelli, chiese e antichi borghi, come la città di Sondrio.

Arezzo, Toscana

Tra le mete di viaggi in Italia, Arezzo è senz’altro da visitare soprattutto durante il periodo natalizio. Situata in Toscana, è nota per essere la città del Natale oltre che per la sua arte e cultura. Durante questo periodo è animata da installazioni luminose, addobbi natalizi e mercatini. La città ha numerosi siti architettonici e storici, oltre a luoghi di interesse. Ci sono anche diverse chiese interessanti da visitare, come la Chiesa di San Domenico e la Cattedrale di Arezzo.

arezzo

Da non sottovalutare la Fiera Antiquaria che si tiene a febbraio, una delle più importanti d’Italia: un vero must per gli amanti dei mercatini delle pulci e di oggetti di appartenuti a tempi lontani.

Valle d’Itria, Puglia

Questo territorio della Puglia è animato da distese di ulivi secolari intercettati da trulli e muretti a secco che rendono il paesaggio unico al mondo. Tra le città più note della Valle d’Itria ci sono Alberobello, Locorotondo, Cisternino e Ostuni.

Durante la stagione invernale, in particolare durante il periodo natalizio, questi piccoli borghi assumono un aspetto incantato. Da non perdere assolutamente lo spettacolo di luci che proiettano immagini sui trulli della fiabesca Alberobello.

natale a locorotondo

Lasciati incantare da luci e decorazioni natalizie passeggiando lungo le strette vie dei centri storici di Locorotondo e Cisternino: uno spettacolo unico da non perdere! Ricordati anche di assaggiare  i piatti tipici: dalla focaccia e calzone di cipolle…senza dimenticare i taralli!

Insomma, i viaggi in Italia durante questo periodo sono garantiti come indimenticabili. Regalati del tempo e parti alla scoperta delle bellezze dell’Italia, dalle Alpi al mare, alle città d’arte allo sport invernale.  Goditi l’atmosfera di festa, le prelibatezze italiane e le tradizioni locali. Porterai a casa ricordi indimenticabili, parola di Meeters!

E se sei curioso di sapere quali sono gli eventi e i viaggi organizzati da Meeters, leggi la guida completa!



 

Lascia un commento