Viaggi per single over 40: tra Italia e mondo

Offerta Viaggi Ponte 1 Maggio
4.5/5 - (2 votes)

Eccoci tutti, o quasi, di rientro dalle vacanze estive alle prese con la routine quotidiana dopo i 40 anni. Di nuovo immersi nel traffico, di nuovo impegnati a destreggiarci tra una call e un meeting, di nuovo a chiederci “ma quand’è che vado in ferie”?

L’estate sta per lasciare il posto all’autunno, la stagione del foliage, del vino e dei viaggi! Sì, hai capito bene. I viaggi autunnali sono affascinanti, ricchi di luoghi da scoprire e rappresentano un buon modo per staccare la spina dal lavoro. E se sei single e hai più di 40 anni, non farti problemi: ci sono piattaforme specializzate come Meeters che organizzano viaggi per single over 40.

Sono sempre di più, infatti, le persone che, pur senza un/a partner, decidono di partire per visitare luoghi da sogno scegliendo un viaggio organizzato.

I viaggi organizzati per single rappresentano un’opportunità non solo di scoperta ma anche di conoscenza di nuove persone con le quali poter stringere legami di amicizia e, perché no, di amore.

D’altro canto i dati parlano chiaro: soprattutto tra gli over 40 il trend dei viaggi per single è in aumento. 

Come scegliere il viaggio giusto?

In realtà non esiste una risposta univoca a questa domanda. Dipende molto dal budget a disposizione, dal numero di giorni che si vogliono impiegare e da ciò che si cerca. 

Da una gita a un weekend in Italia, fino a una vacanza oltre oceano, ciascuna di queste soluzioni può essere quella adatta a te.

Va detto che, trattandosi di viaggi per single over 40, l’organizzazione prevede e assicura omogeneità per fascia d’età e un rapporto equilibrato tra numero di donne e numero di uomini.

Inoltre, i gruppi sono piuttosto ristretti in modo da agevolare lo scambio e facilitare l’organizzazione di escursioni e la presa di decisioni. Per ogni gruppo c’è una figura di team leader associata, il punto di riferimento per tutti durante la vacanza e la persona più indicata a prenotare visite, pranzi e cene per tutti.

Qual è la tendenza più gettonata?

aurora boreale in Islanda

Sebbene non ci siano vincoli al tipo di esperienza a cui partecipare, il trend di viaggi per single over 40 mostra un’inclinazione per i viaggi di avventura. La dimensione ricercata va nella direzione dell’esplorazione. Ecco perché tra i viaggi più diffusi ci sono mete come Vietnam, Giordania o l’Islanda a caccia dell’aurora boreale.

Insomma, nessuna formula magica ma solo la scelta giusta in base ai propri interessi: dalla natura, alle attività sportive, alle visite culturali, non devi fare altro che preparare la valigia e partire!

E se invece preferisci partire per il weekend, ecco qualche suggerimento per gite e brevi viaggi di gruppo.

Weekend fuori porta: alcune proposte