Viaggi per single over 50: come scegliere il viaggio giusto

4.7/5 - (6 votes)

Arrivati ad un certo punto della propria vita si acquisisce il diritto di poter fare ciò che si preferisce con il proprio tempo libero.
I tour operator, coscienti di questa idea, organizzano da decenni i viaggi per single over 50: occasioni per permettere una vacanza speciale a chi sta vivendo la sua seconda giovinezza.

Gli over 50, infatti, rientrano all’interno di una tipologia di cliente che ha bisogni e necessità specifiche in termini di mete ed esperienze.
Un gruppo di over 50, tendenzialmente (perché gli assoluti non sono di questo mondo), avrà richieste diverse da un gruppo di giovani o da gruppi di famiglie.
Le vacanze per single sono per struttura e per anima diverse dalle altre tipologie.

I viaggi per over 50 spesso pongono l’accento su comfort, cultura e tranquillità, cercando di soddisfare una clientela che ha ormai acquisito una certa esperienza di viaggio e desidera esplorare il mondo con una prospettiva più matura. Le mete preferite possono includere destinazioni storiche ricche di patrimonio culturale, come le città d’arte europee o i circuiti enogastronomici, dove si può godere di degustazioni raffinate e tour guidati.

Inoltre, l’attenzione al benessere e alla salute è un elemento cruciale: spa, terme e località che offrono attività di relax e rigenerazione fisica sono spesso in cima alle preferenze. In questo contesto, le agenzie di viaggio e i tour operator devono essere particolarmente attenti a proporre itinerari ben pianificati, che includano sia momenti di scoperta che di riposo, per garantire un’esperienza soddisfacente e all’altezza delle aspettative.

Noi di Meeters abbiamo diverse esperienze in merito ai viaggi per single, avendone organizzati diversi mettendo sempre il divertimento e la qualità delle destinazioni al primo posto.
Che si tratti di viaggi culturali, di weekend fuori o di occasioni per fare sport in compagnia ci troviamo sempre in prima linea quando si tratta di soddisfare la curiosità delle persone e di stringere nuove amicizie.

La nostra missione è creare un ambiente accogliente e stimolante dove ogni partecipante possa sentirsi a proprio agio e libero di esplorare nuove mete e attività. Ogni viaggio è attentamente pianificato per offrire un mix equilibrato di relax, avventura e opportunità sociali. Organizziamo visite guidate a luoghi storici, escursioni naturalistiche, degustazioni enogastronomiche e attività sportive, assicurandoci che ci sia sempre qualcosa di interessante per tutti.

E non è solo questione di destinazioni: mettiamo grande attenzione anche nella scelta degli alloggi e dei ristoranti, per garantire comfort e qualità. Grazie a questo approccio, i nostri viaggi per single non sono solo una fuga dalla routine quotidiana, ma vere e proprie esperienze di crescita personale e sociale, dove i partecipanti possono scoprire nuovi luoghi e, perché no, anche nuovi lati di sé stessi.

Presupposto questo andiamo a scoprire quali sono alcune delle mete più gettonate per i viaggi per single over 50.

Mete più gettonate per I Viaggi per single over 50.

Tanto bel mare

single tipo zone misura pubblico parco della maremma motivi soluzioni voglia isola d'elba città barca a vela ville palladiane hotel 5

Cosa c’è di più bello di un bel viaggio estivo?
Ecco, chi scrive magari potrebbe preferire una bella vacanza sulla neve o un qualcosa del genere ma è indubbio che il viaggio al caldo sia una meta preferenziale per moltissime persone.

Chi è single ha presumibilmente già fatto un grande numero di esperienze e, pertanto, potrebbe volere un qualcosa di rilassante dove poter conoscere altre persone.
In questo contesto l’idea di una vacanza in un villaggio turistico o in un hotel con ottimi servizi diventa potenzialmente interessante.

Questi luoghi offrono infatti un ambiente ideale per socializzare in modo spontaneo e senza pressioni. I villaggi turistici, con le loro attività organizzate, come corsi di fitness, serate a tema e escursioni, creano numerose occasioni di incontro e interazione. Gli hotel di lusso, dal canto loro, propongono spazi comuni accoglienti come lounge bar e piscine, dove è facile scambiare due chiacchiere e instaurare nuove amicizie.

Inoltre, la presenza di un personale qualificato e attento alle esigenze degli ospiti contribuisce a rendere l’esperienza ancora più piacevole e rilassante. In questo modo, chi è single può godere di una vacanza rigenerante, arricchita dalla possibilità di conoscere persone nuove e interessanti, senza rinunciare al comfort e al benessere.

Ecco, rimaniamo nell’ottica del villaggio vacanze per semplicità: in questo caso è necessario escludere automaticamente alcune tappe naturalisticamente imperdibili come l’ isola del giglio o le isole Eolie per scarso numero di servizi, in favore di altre spiagge.

Queste saranno sì leggermente meno belle ma offrono un maggior numero di servizi e comodità.

I luoghi più interessanti per questo genere di vacanza sono i seguenti:

  • Calabria: alcune delle spiagge più belle di tutta l’Italia si trovano esattamente qui. Mare indimenticabile, spiaggia tra il bianco ed i ciottoli, atmosfera di forte potenza.
  • Sardegna: le calette più selvagge e le situazioni più esclusive convivono amabilmente all’interno delle frastagliate coste della Sardegna
  • Emilia Romagna: andare al mare in Italia per molti è sinonimo di riviera romagnola. Qui l’atmosfera è ancora ancorata ai fasti degli anni ottanta e questo, per molti, può essere motivo di gioia.
  • Salento: nel cuore selvaggio della puglia è possibile trovare questa zona dove tra tramonti mozzafiato e spiagge bianchissime si stagliano alcuni dei villaggi vacanze più interessanti di tutta la regione.

Anche le Marche sono molto interessanti per questo genere di vacanze; quel tratto di costa adriatica è infatti variegato al punto giusto.
Chi cerca un villaggio turistico con un bel mare può cercare nella zona intorno al monte conero, chi invece vuole un’esperienza più mondana può cercare una struttura in prossimità della riviera delle palme, nel sud della regione.

Conoscere nuovi amici in un villaggio vacanze è abbastanza facile se si seguono le attività che vengono organizzate dagli operatori del settore.

Perché non fare una crociera?

punta ala cultura friuli venezia giulia coppia punto di vista borghi sito new york posti milano santo domingo bellezza voli fondo di garanzia

Per chi cerca contemporaneamente il massimo del relax ed il massimo del divertimento, l’aspirazione migliore a cui si può puntare è una bella crociera.
Fare una crociera è il sogno di ogni cinquantenne single: svuotare la mente, trasportare dalle onde, essere all’interno di un ambiente potenzialmente stimolante è abbastanza per poter tornare nel mondo reale con un certo livello di rigenerazione.

La crociera per single è il perfetto esempio di attività dinamica in cui possono accadere moltissime cose.
Nel giro di una settimana o due si toccano diverse mete, si vedono molti luoghi diversi e si praticano tante attività in un contesto mutevole.
Ogni sera si può andare a cena in un luogo diverso ma con un numero di persone limitato, tanto che presto è possibile iniziare a conoscere anche gli altri.

La noia, poi, è assente da questo genere di viaggi: le crociere contengono una pletora di attività diverse che vanno dallo sport allo yoga, passando per cene, laboratori di teatro e tanto altro ancora.

Basta evitare di stare chiusi in camera per stringere per forza di cose qualche legame con le altre persone presenti.

Inoltre, le crociere offrono numerose opportunità per scoprire nuovi interessi e talenti. Molte navi organizzano workshop di cucina, serate a tema e corsi di ballo, permettendo ai partecipanti di immergersi in esperienze uniche e arricchenti.

Non bisogna sottovalutare l’aspetto culturale: ogni porto di scalo è una porta d’accesso a nuove tradizioni, cucine e paesaggi mozzafiato. Visitare città storiche, fare escursioni in natura o semplicemente passeggiare lungo le strade di un nuovo paese può essere estremamente appagante.

Per i cinquantenni single, questo tipo di vacanza rappresenta non solo una fuga dalla routine quotidiana, ma anche un’opportunità per riscoprirsi e magari, chissà, incontrare qualcuno con cui condividere queste esperienze indimenticabili. Infine, il confort offerto dalle navi da crociera moderne, con cabine spaziose, centri benessere e piscine panoramiche, assicura che ogni momento sia vissuto nel massimo del relax e del piacere.

Alla scoperta dell’ignoto

Viaggi per single over 50

Se ci si sente coraggiosi perché non sfruttare l’esperienza acquisita per l’età per andare ad esplorare l’ignoto?
In questo contesto si piazzano alcuni dei viaggi più complicati ed emozionanti che si possono immaginare: il pellegrinaggio degli 88 templi in Giappone, la Route 66 americana in motocicletta, un viaggio andata e ritorno in auto dall’Italia fino a Capo Nord.

Basta cercare un po’ in giro per trovare tour operator che aiutano nell’organizzazione di queste esperienze creando gruppi di single.

Sempre rimanendo in ambito di “viaggi strani” perché non provare a pensare al cammino di Santiago? . Il cammino è una maniera infallibile per conoscere nuove persone e per stringere legami indissolubili con gente che si trova lì per lo stesso motivo.

Inoltre, il Cammino di Santiago offre un’opportunità unica per riscoprire se stessi in un contesto di profonda riflessione e spiritualità. Attraversando paesaggi mozzafiato, piccoli villaggi pittoreschi e città ricche di storia, ogni passo diventa un momento di introspezione e crescita personale.

Lungo il percorso, si ha l’occasione di disconnettersi dalla frenesia quotidiana e di riconnettersi con la natura e con le proprie emozioni. Che si tratti di una ricerca spirituale, di una sfida fisica o semplicemente di un’avventura, il Cammino di Santiago rappresenta un viaggio trasformativo che va oltre la mera destinazione.

Rimangono, in fondo a questa infinita lista di opportunità per over 50, tantissimi viaggi per single che prevedono la scoperta di un paese estero.
Basta farsi un giro in un qualche tour operator per trovare viaggi organizzati alla scoperta dei grandi laghi canadesi, delle cascate più belle degli stati uniti d’America, dei grandi parchi naturali dell’Africa centrale o degli atolli più sperduti del sud est asiatico.

[social_buttons nectar_love="true" facebook="true" twitter="true" pinterest="true" linkedin="true" style="default"]