Skip to main content

Viaggiare da soli è un’idea che spesso spaventa o che viene liquidata come pura follia. Ma per partire non è obbligatorio avere un partner. Anzi, il viaggio è innanzitutto un momento di crescita personale, un ottimo modo per conoscere meglio se stessi e mettersi alla prova. Affrontarlo da soli non può che essere un’avventura ricca di occasioni! Oggigiorno poi si trovano tantissime opportunità di viaggi per single, che vi permetteranno di conoscere altre persone al di fuori della stretta cerchia che frequentate ogni giorno. Ma da dove iniziare a cercare e cosa cercare? Vediamolo insieme!

Perché partire da soli e come organizzare le vacanze

Se si è single molto spesso all’idea di partire da soli ci si spaventa, decidendo quasi automaticamente di lasciar perdere, rinunciare a viaggiare e dedicare le vacanze a stare invece a casa con gli stessi svaghi che ci concediamo già il resto dell’anno. Non c’è niente di più sbagliato da fare! Viaggiare in coppia non è l’unico modo per partire e se si è single non per forza si deve partire con gli amici. Man mano che si cresce infatti diventa difficile organizzarsi e gestirsi tra i propri impegni e quelli degli altri. Ci sono poi gli amici che hanno famiglia, magari figli, e chi vuole portare il proprio partner, riducendo così a chi è single la voglia e le opportunità di conoscere nuove persone e fare esperienze diverse.

Viaggi per single attività

Alla luce di ciò viaggiare da soli da single appare proprio come un’opportunità di crescita personale da non sottovalutare. Sottostando solo ai propri desideri e ai propri ritmi ci si può dedicare completamente a sé stessi e alla conoscenza e frequentazione di nuove persone. Un’ottima occasione anche per i single più timidi di lanciarsi senza vergogna e senza temere giudizi.

Partire completamente alla cieca è però rischioso. Se si vogliono infatti conoscere altri single, non si può aspettare di ritrovarsele davanti durante un tour in solitaria per la città o in albergo. La cosa migliore da fare quindi è prendere parte a gruppi di viaggi organizzati o pernottare in strutture dove già si sa che si troveranno altri single. Così facendo la compagnia non mancherà di certo, senza limitazioni di età! I tour operator che organizzano vacanze per single sono tantissimi e anche su Meeters potrete trovare numerosi viaggi ed escursioni in cui incontrare nuovi amici. Nel caso poi di lunghe vacanze, prima della partenza le associazioni di riferimento organizzano anche degli incontri preliminari per i single di ogni fascia d’ età, quindi non si parte mai completamente a scatola chiusa.

Viaggi per single: dove e come andare in vacanza

Come abbiamo detto, andare alla cieca non vi garantirà di incontrare viaggiatori che come voi sono alla ricerca di nuove amicizie. Uno dei luoghi dove recarsi da soli ed essere sicuri di trovare compagnia sono i villaggi vacanze. Badate però, uno non vale l’altro! Assicuratevi di recarvi in un villaggio specifico per adulti o per single. In quelli più generalisti potreste rischiare di imbattervi solo in famiglie con i figli al seguito!

Questo tipo di soggiorno è consigliato soprattutto a chi ha voglia di mettersi in gioco, partecipare ad attività di gruppo, come balli e spettacoli. Si tratta comunque di un’ esperienza che vi permetterà di rilassarvi in completa libertà, senza vincoli o obblighi e allo stesso tempo di fare nuovi incontri.

I villaggi vacanze si possono trovare ovunque, i più diffusi sono però quelli in località di mare. In Italia le proposte sono tante soprattutto in Sardegna, in Calabria e nel Salento (per esempio a San Vito Lo Capo), ma anche al nord, come sulla costa romagnola, a Santa Margherita Ligure, a Porto Venere o all’ Isola del Giglio. Tuttavia non fatevi limitare dai confini italiani, ci sono tante offerte turistiche di questo tipo anche all’ estero raggiungibili con i voli internazionali. Quali destinazioni scegliere? Marsa Alam in Egitto per esempio, ma anche Dubai negli Emirati Arabi, a pochi passi dal Burj Khalifa, e ancora la Thailandia, Cuba, Ibiza, Messico e Grecia.

Se volete stare sempre su questo genere, ma ricercate una vacanza più all’insegna dell’avventura e della scoperta, il campeggio è un’ottimo compromesso! Inoltre, chi desidera stare più comodo e coccolarsi anche un po’, sarà contento di sapere che numerosi resort e hotel 4 stelle organizzano soggiorni per single e le offerte dei tour operator toccano anche ville e luoghi storici.

Crociere per single in tutto il mondo

Se l’idea di una vacanza al mare vi è piaciuta, ma non volete stare fermi sempre nello stesso posto perchè non vi concedete una bella crociera? È senza dubbio un’ esperienza da fare almeno una volta nella vita. Come un villaggio turistico in movimento, il soggiorno a bordo vi darà modo di socializzare e prendere parte ad attività di gruppo, ma in modo più dinamico e ricco di emozioni. Infatti, nell’arco di un unico viaggio vi permetterà di visitare più località e fare esperienze ovunque diverse.

Per quanto riguarda le destinazioni da raggiungere, non ci sono davvero limiti ai luoghi da visitare. Le crociere in Italia partono praticamente da ogni porto, da La Spezia a Venezia, da Bari a Cagliari. Si possono trovare sia quelle sul Mediterraneo, sia quelle che toccano destinazioni all’ estero in tutto il mondo, come il Mar Rosso, i Caraibi e i fiordi norvegesi. La scelta della meta perfetta quindi dipende solo da voi!

Consigli e idee per un weekend diverso

Non è necessario prendere parte a lunghi viaggi per farsi nuove amiche e amici. Una piccola vacanza di un week end è ciò che ci vuole per staccare la spina e dedicarsi a sé stessi. In fondo basta poco, un piccolo soggiorno in una città d’arte, per visitarne il centro storico in compagnia, una visita in qualche villa principesca oppure un’escursione all’aria aperta alla scoperta dei paesi e delle bellezze nostrane. Per incontrare altri single non è necessario scegliere una meta lontano da casa, nel nostro paese le offerte per un weekend fuori porta sono tantissime.

Escursioni e attività

Se per vacanza significa attività e fatica e volete conoscere dei single che condividono la vostra visione, le escursioni organizzate sono proprio ciò che cercate! Anche qui la scelta dipende solo e dai vostri interessi. Se amate il mare potreste prendere parte ai corsi di barca a vela o alle immersioni. Se siete più tipi da montagna potreste invece privilegiare trekking e ciaspolate. Oppure lanciarvi alla scoperta di attività da svolgere in compagnia che non avete ancora provato e che avete voglia di sperimentare. Come avrete capito, essere single vi apre un mondo di possibilità per divertirvi accanto a persone che vogliono vivere nuove esperienze senza farsi limitare da nulla.

Infine, se volete, potete anche approfittare delle festività, come la festa dei single (o persino la Pasqua), per lanciarvi in esperienze di gruppo da non dimenticare.