Viaggiare da soli è un’idea che spesso spaventa o che viene liquidata come pura follia. Ma per partire non è obbligatorio avere un partner. Anzi, il viaggio è innanzitutto un momento di crescita personale, un ottimo modo per conoscere meglio se stessi e mettersi alla prova. Affrontarlo da soli non può che essere un’avventura ricca di occasioni! Oggigiorno poi si trovano tantissime opportunità di viaggi per single, che vi permetteranno di conoscere altre persone al di fuori della stretta cerchia che frequentate ogni giorno. Ma da dove iniziare a cercare e cosa cercare? Vediamolo insieme!
Perché partire da soli e come organizzare le vacanze
Se si è single molto spesso all’idea di partire da soli ci si spaventa, decidendo quasi automaticamente di lasciar perdere, rinunciare a viaggiare e dedicare le vacanze a stare invece a casa con gli stessi svaghi che ci concediamo già il resto dell’anno. Non c’è niente di più sbagliato da fare! Viaggiare in coppia non è l’unico modo per partire e se si è single non per forza si deve partire con gli amici. Man mano che si cresce infatti diventa difficile organizzarsi e gestirsi tra i propri impegni e quelli degli altri. Ci sono poi gli amici che hanno famiglia, magari figli, e chi vuole portare il proprio partner, riducendo così a chi è single la voglia e le opportunità di conoscere nuove persone e fare esperienze diverse.
Alla luce di ciò viaggiare da soli da single appare proprio come un’opportunità di crescita personale da non sottovalutare. Sottostando solo ai propri desideri e ai propri ritmi ci si può dedicare completamente a sé stessi e alla conoscenza e frequentazione di nuove persone. Un’ottima occasione anche per i single più timidi di lanciarsi senza vergogna e senza temere giudizi.
Partire completamente alla cieca è però rischioso. Se si vogliono infatti conoscere altri single, non si può aspettare di ritrovarsele davanti durante un tour in solitaria per la città o in albergo. La cosa migliore da fare quindi è prendere parte a gruppi di viaggi organizzati o pernottare in strutture dove già si sa che si troveranno altri single. Così facendo la compagnia non mancherà di certo, senza limitazioni di età! I tour operator che organizzano vacanze per single sono tantissimi e anche su Meeters potrete trovare numerosi viaggi ed escursioni in cui incontrare nuovi amici. Nel caso poi di lunghe vacanze, prima della partenza le associazioni di riferimento organizzano anche degli incontri preliminari per i single di ogni fascia d’ età, quindi non si parte mai completamente a scatola chiusa.