Skip to main content

Spesso e volentieri essere single è considerato uno svantaggio, soprattutto al momento delle vacanze. Nessuno pensa mai a quanto in realtà sia vantaggioso partire senza un partner e quante opportunità in più si possono cogliere. I viaggi per single over 50 sono una di queste, il miglior modo per scoprire il mondo e stringere nuove amicizie. Vediamo perché!

Perché viaggiare in gruppo con altri single

viaggi single over 50

Avrete sicuramente già sentito parlare di viaggi organizzati, ma magari non avete mai preso seriamente in considerazione la possibilità di parteciparvi. Lo sappiamo, prima di affrontare questo tipo di esperienze la paure sono tante. “Mi troverò bene? Riuscirò a legare con il gruppo? I viaggi organizzati sono davvero vantaggiosi come dicono?” Siamo qui per fugare ogni vostro dubbio, ma andiamo con ordine!

Si fanno davvero nuove amicizie?

Le vacanze di gruppo sono esperienze organizzate appositamente per permettere a persone diverse, provenienti da ogni parte d’Italia, di incontrarsi, divertirsi insieme e stringere amicizia. Non legare con il gruppo con cui si parte è praticamente impossibile.

Considerate, infatti, che gli altri partecipanti al viaggio sono persone che proprio come voi vogliono mettersi in gioco e farsi nuovi amici. Se siete troppo timidi per fare il primo passo, potete stare sicuri che qualcun altro lo farà per voi. Oppure, potrete approfittare di quest’occasione per uscire finalmente dalla vostra comfort zone e rompere il ghiaccio in tutta sicurezza.

Oltre tutto, ogni gruppo è capitanato da un group leader, una guida scelta dall’agenzia organizzatrice del viaggio, che fungerà da collante per i viaggiatori, lavorando in modo che tutti si sentano parte integrante della compagnia.

Viaggio per single o viaggio di gruppo generalista?

viaggi single over 50

Quelli per single sono tra i viaggi organizzati più diffusi oggi e non vi deve essere alcuna vergogna o imbarazzo al prendervi parte. Non è giusto, infatti, rinunciare a partire solo perché non si ha un partner o perché, andando avanti con l’età, diventa sempre più difficile organizzarsi con gli amici.

Scegliere un viaggio organizzato appositamente per single della vostra fascia d’età è la migliore scelta che possiate fare. Solo così avrete infatti la certezza di viaggiare e condividere del tempo con persone come voi e di non ritrovarvi magari da soli in mezzo a gruppi di sole famiglie con bambini o giovani coppie.

È, inoltre, l’occasione per aprirsi al mondo e darsi la chance di conoscere nuove persone e magari trovare anche l’anima gemella. E se ciò non succede, si torna comunque a casa con tante nuove amicizie, che fanno sempre bene al cuore e allo spirito!

Non lasciatevi convincere da quella vocina che vi sussurra che a 50 anni è ormai troppo tardi per fare questo genere di esperienza. Innanzitutto non c’è età per partire, divertirsi e fare amicizia. Inoltre, a 50 anni si ha una propria indipendenza e stabilità ed è giusto goderne tutti i vantaggi e approfittare per fare tutto ciò che negli anni si è rimandato.


 


Sono davvero vantaggiosi i viaggi organizzati?

Partire con un tour organizzato consente un certo risparmio. Per prima cosa, sarete esonerati da ogni tipo di stress pre e post partenza. Dovrete preoccuparvi solo di scegliere la meta, mentre a tutto il resto ci penserà l’agenzia di riferimento, sia prima che durante il viaggio.

Partire in gruppo, inoltre, permette di usufruire di importanti sconti comitiva che non si avrebbero partendo da soli. Le agenzie poi godono di numerose agevolazioni che possono davvero fare la differenza sul prezzo finale.

Le migliori mete da scoprire

Passiamo ora a parlare concretamente di quali sono le destinazioni migliori per i viaggi single over 50. Noi di Meeters organizziamo viaggi in Italia e all’estero con lo scopo di scoprire le bellezze del mondo e allo stesso tempo stringere nuove e importanti amicizie.

Abbiamo selezionato per voi alcune delle nostre migliori mete. In attesa della partenza date però uno sguardo ai nostri eventi per trovare occasioni di amicizia e divertimento adatte a voi nella vostra città!

Nel cuore della Giordania

viaggi single over 50

A cinquant’anni è il momento di osare un po’ nella scelta dei viaggi e di concedersi finalmente quell’esperienza all’estero che ancora non si è fatta. Quale meta può essere allora più giusta del Medio Oriente? Una terra non troppo lontana dalla nostra, ma tanto diversa quanto affascinante.

La Giordania è quindi la destinazione perfetta, un paese che andrebbe senza dubbio scoperto almeno una volta nella vita. Culla di civiltà e terra d’incontri e scambi tra culture diverse, la Giordania ha tanto da offrire sia a livello naturalistico che architettonico.

Il viaggio in Giordania che vi propone Meeter ha come città di partenza la capitale Amman. Una città cosmopolita in cui il presente e il passato convivono armonicamente. La Cittadella, il Teatro Romano e il Vecchio Souq sono tappe imprescindibili per iniziare ad addentrarsi nella storia di questo popolo.

Il tour prosegue poi alla volta di Jerash, la “Pompei” della Giordania, e lungo la Strada dei Re per raggiungere Kerak, l’antica capitale del regno biblico di Maob. Si arriva poi alla città perduta, l’incredibile Petra, interamente scavata nella roccia rossa delle montagne, unica al mondo e davvero emozionante.

Il nostro viaggio prevede poi due giornate a contatto con la natura. La prima sul Mar Morto, per bagnarsi nelle sue acque ricche di sali minerali e provare dal vivo i suoi famosi fanghi. Infine, non poteva mancare una gita nel deserto Wadi Rum e una notte da trascorrere sotto le stelle in un campo tendato. Per tutti i dettagli, i costi e le date, visitate la pagina dedicata al viaggio.

In lungo e in largo per le Cinque Terre

viaggi single over 50

Le Cinque Terre sono uno dei luoghi più belli e suggestivi della nostra penisola. In qualsiasi momento dell’anno si scelga di visitare questo angolo d’Italia, si può stare sicuri di trovare un clima mite e splendide giornate di sole per godersi al meglio il mare, la costa e i borghi.

Il nostro tour delle Cinque Terra prevede tante attività, tra visite culturali e trekking in natura. Dopo l’arrivo a Chiavari il primo giorno infatti, è già previsto un trekking panoramico da Sestri Levante a Punta Manara, lungo la Baia del Silenzio e la Baia delle Favole, seguito da un pomeriggio di relax e pace sulla spiaggia.

Il viaggio prevede immancabilmente la visita ai coloratissimi borghi marinareschi che hanno reso le Cinque Terre famose in tutto il mondo: Corniglia, Vernazza, Manarola, Monterosso e Riomaggiore.

E dopo tanto camminare il tour prosegue prima in bus verso Portofino e poi in battello alla scoperta di San Fruttuoso e la sua meravigliosa abbazia. Per conoscere tutti i dettagli relativi a questa settimana di viaggio, visitate la pagina dedicata.

Siamo così giunti alla conclusione del nostro tour tra i viaggi per single over 50. Come abbiamo visto i vantaggi e le opportunità sono davvero tante, basta soltanto coglierle a piene mani. Non aspettate ancora, prenotate la vostra vacanza e preparatevi ad uno dei migliori viaggi della vostra vita!