Viaggio di 3 giorni in Italia: 9 idee per un weekend fuori

4.4/5 - (24 votes)

Abbiamo implorato il nostro capo per il giusto numero di giorni, abbiamo provato a spulciare internet alla ricerca delle migliori mete e delle tappe più interessanti, le abbiamo provate tutte ma…non ci siamo riusciti. Siamo rimasti con il budget ed il tempo necessario soltanto per fare un viaggio di 3 giorni in Italia.

Ecco, in questi casi che si fa?
Piuttosto che cadere nella disperazione e nella tristezza non demordiamo: esistono luoghi molto interessanti da vedere che in tre giorni possono rappresentare una perfetta destinazione per un weekend di viaggio in Italia. All’interno di questo articolo cercheremo di aiutarti a scoprire dieci destinazioni che possono davvero fare la differenza quando parliamo di viaggi corti!

Bando alle ciance, cominciamo!

3 giorni a Levanto (Liguria)

levanto liguria viaggio di 3 giorni

Levanto è il nome di una piccola cittadina che si trova poco al di fuori delle costose e famose Cinque terre. Il piccolo borgo ligure è perfetto per un weekend passato tra la storia ed il buon cibo. Dal punto di visto architettonico il piccolo borgo di Levanto è pieno di architetture risalenti a medioevo e rinascimento.

Levanto è un gioiello nascosto situato appena al di fuori delle celebri e costose Cinque Terre. Questa affascinante cittadina ligure offre la combinazione perfetta di storia e buona cucina. Da un punto di vista architettonico, Levanto vanta un patrimonio di edifici risalenti al Medioevo e al Rinascimento, che ti faranno immergere nella storia del luogo.

Tuttavia, il vero tesoro di questa cittadina è rappresentato dalle sue osterie, autentiche rappresentanti della cucina ligure. Dopo aver gustato prelibatezze locali, puoi facilmente spostarti verso le famose Cinque Terre utilizzando i mezzi pubblici, evitando così i costi elevati spesso associati a questa meta.

Il vero tesoro nascosto della piccola città è dato dalla sua selezione di osterie, tutte molto ferrate in termini di cucina ligure. Una volta che ci si è stancati di questo posto basta prendere i trasporti pubblici per poter fare una toccata e fuga decisamente meno costosa del solito presso le vicine cinque terre.

I nostri consigli

Vacanze agosto Cinque Terre Liguria

  • Consiglio di prenotare in anticipo le tue sistemazioni, poiché Levanto può essere una meta molto popolare, soprattutto durante la stagione estiva.
  • Esplora i vicini sentieri che collegano Levanto alle Cinque Terre, offrendoti un’opportunità di trekking con panorami mozzafiato.
  • Approfitta delle osterie locali per assaporare piatti tipici liguri, come la focaccia e il pesto.

3 giorni a Sperlonga (Lazio)

viaggio di 3 giorni sperlonga lazio

Gli appassionanti della cultura sentire il nome Sperlonga avranno sicuramente già drizzato le orecchie. Qui si custodisce il complesso geologico della villa di Tiberio, l’antica residenza imperiale di cui restano giusto le vestigia, le terme e le piscine.

Per gli amanti della cultura, Sperlonga rappresenta un’attrazione imperdibile. Questo piccolo borgo marinaro custodisce le rovine della villa di Tiberio, un complesso geologico che era un tempo una residenza imperiale.

Le vestigia, le terme e le piscine ti immergeranno nell’antichità romana. Tuttavia, Sperlonga offre molto di più: le case bianche che punteggiano i vicoli e le piazzette creano un affascinante ambiente marinaro. Non da meno è la grotta di Tiberio, conosciuta come “cenatio”, luogo in cui si tenevano banchetti imperiali.

Sperlonga però non è soltanto questo: il piccolo borgo marinaro appollaiato sul Monte Magno rimane particolarmente fascinoso per le case bianche. Queste inframezzano vicoli e piazzette, in pieno stile marinaro. Ultimo luogo a far capolino a Sperlonga è la grotta di Tiberio, nota per essere stata una sala per banchetti (il cenatio).

I nostri consigli