Viaggio in Thailandia: un sogno senza fine

Offerta Viaggi Ponte 1 Maggio
5/5 - (2 votes)

Un viaggio in Thailandia è un’esperienza unica, un sogno che in tanti sperano di realizzare almeno una volta nella vita. Non a caso la terra del sorriso, come viene spesso chiamata, è un paese con profonde radici spirituali, in buona parte ancora incontaminato dalla massiccia presenza dell’uomo e in cui poter ritrovare sé stessi tra isole e spiagge paradisiache, foreste rigogliose, antichi templi, una cultura millenaria e paesaggi davvero da favola.

In questo articolo vogliamo fornirvi una guida completa alle migliori esperienze da vivere e alle mete da raggiungere in un tour di almeno una settimana in Thailandia, con tutto ciò che c’è da sapere a riguardo. Per quanto riguarda invece il miglior periodo per viaggiare in Thailandia, in riferimento al prezzo e al clima, vi rimandiamo invece alla nostra guida specifica sull’argomento. E ora inoltriamoci tra le proposte per delle vacanze indimenticabili!

Le isole nel sud est della Thailandia

viaggio in thailandia 7 scaled

Uno dei motivi per cui la Thailandia è la destinazione più ambita del sud est asiatico sono le sue isole e il suo mare da sogno, di una bellezza unica da mozzar il fiato in gola. Queste sono divise in due grandi gruppi e se avete più giornate a disposizione da dedicare all’esplorazione del sud del paese, vi consigliamo di visitare entrambe le zone: non ve ne pentirete!

Le isole del Mare delle Andamane

viaggio in thailandia 5 scaled

Nel mare delle Andamane troverete il giusto mix tra divertimento e relax. L’isola di Phuket infatti offre tutti gli svaghi che potete desiderare, da spiagge silenziose e poco frequentate come Kata Noi e Mai Kao, sino alla frenetica movida di Patong.

Una tappa essenziale sono poi le Phi Phi Islands, le isole più famose di tutto il paese, ma proprio per questo anche le più visitate dai turisti in viaggio. La fama delle Phi Phi è strettamente legata all’indimenticabile film The Beach di Danny Boyle con Leonardo di Caprio, che ne mostrava l’enorme bellezza su grande schermo. Se amate il film, allora non potete assolutamente fare ritorno in patria senza prima aver fatto un bagno nella spiaggia di Maya Bay sull’isola di Koh Phi Phi Leh!

Infine, vi consigliamo di visitare anche il meraviglioso tratto di costa di Khao Lak. Tra hotel e resort in cui soddisfare ogni vostro bisogno, Khao Lak potrebbe sembrare l’ennesima destinazione di lusso, ma la realtà è un’altra.

Questa zona ha sì conosciuto un grandissimo sviluppo turistico, ma presenta alloggi per tutte le tasche, villaggi abitati da tribù locali e mantiene ancora il suo lato più selvaggio. Il Parco Nazionale di Khao Lak – Lam Ru per esempio comprende una vasta giungla tropicale che ricopre le colline e le montagne a picco sul mare, assolutamente da visitare!


 


Ko Samui e le isole del Golfo di Thailandia

viaggio in thailandia 4 scaled

Il Golfo di Thailandia presenta a sua volta isole di una bellezza arcana che non hanno nulla da invidiare a quelle appena viste. In particolare è Koh Samui è quella che riserva l’ accoglienza più calorosa. Si tratta infatti di una località molto alla moda, punteggiata di hotel e resort di lusso, con tutti i servizi immaginabili, tra cui spa e centri sportivi.

Se non vi piacciano i luoghi troppo frequentati, sappiate che Koh Samui vale assolutamente la pena. Infatti la natura offre qui spettacoli unici come il Tempio del Grande Buddha e le cascate di Na Muang.

Inoltre, da Koh Samui potrete raggiungere con una gita in barca di circa un’ora Koh Tao, un paradiso per le specie animali, come le tartarughe marine, che potrete ammirare in tutte le stagioni. Qui potrete poi anche praticare sport come lo snorkeling e le immersioni per ammirare anche la meravigliosa barriera corallina thailandese.

Bangkok

viaggio in thailandia 8 scaled

Un viaggio in Thailandia non è completo se non si visita Bangkok, la sua capitale nonché città più popolosa del paese.

Adagiata sulle rive del fiume Chao Phraya, Bangkok è un po’ la città dei contrasti, dove il ricco e il povero, il moderno e l’antico si mischiano senza quasi accorgersene. Non è raro perciò imbattersi in antiche rovine di templi buddisti all’ombra di altissimi grattacieli. Ma forse proprio per questo, è il punto di partenza migliore per imparare a conoscere la storia e la cultura della Thailandia.

L’attrazione più bella della città è senza dubbio il Grande Palazzo Reale, attuale residenza ufficiale dei re thailandesi. Una costruzione magnifica al cui interno si estende anche il Wat Phra Kaew, la cappella reale che conserva il Buddha di Smeraldo.

Altri templi di grande importanza che non potete saltare durante la vostra visita alla città di Bangkok sono il Wat Pho e il Wat Arun. Nel primo potrete ammirare la maestosa statua del Buddha sdraiato, lungo 46 metri e altro 15, rivestito d’oro con decorazioni di madreperla e conchiglie.

Il complesso di Wat Arun, invece, è conosciuto anche come il Tempio dell’Alba per i particolari giochi di colori che si possono ammirare alle prime luci del mattino sulle sue pareti, ricoperte di porcellane e statue colorate.

Infine, la vostra sosta a Bangkok è anche il momento perfetto del viaggio per assaggiare alcune delle specialità dello street food e della cucina tradizionale thailandese, come il Pad Thai. A questo proposito una delle esperienze più interessanti che potrete fare è la visita al mercato galleggiante di Damnoen Saduak, dove potrete assaggiare e conoscere una straordinaria varietà di cibi pagaiando tranquillamente sulla vostra piccola imbarcazione!

WEEKEND E VIAGGI

Le province del nord

Il nord della Thailandia viene spesso tenuto fuori dagli itinerari di viaggio, che prediligono il sud e le isole. Ma anche queste zone nascondono molti segreti e luoghi che vi rimarranno nel cuore per sempre e che quindi vi consigliamo di inserire nella vostra vacanza.

La zona che si estende tra il Myanmar e il Laos, spesso chiamata Triangolo d’Oro, comprende le città di Chiang Mai e Chiang Rai, vediamole insieme!

Chiang Mai

viaggio in thailandia 2 scaled

Chiang Mai è conosciuta per essere l’antica capitale del regno di Lanna e il suo centro storico e ricco di templi e palazzi a testimonianza della grandezza del passato. Il Wat Phra Singh e il Wat Phan Tao sono soltanto due degli edifici più belli che potrete visitare. L’ultimo in particolare è uno degli ultimi esempi di templio costruito interamente in legno. Inoltre, a seconda del periodo in cui organizzate la vostra vacanza potrete imbattervi in una delle tradizionali processioni thailandesi!

Chiang Mai è poi un’ottima sede in cui sostare per alcune giornate, infatti è una città tranquilla, ricca di storia, ma con hotel e prezzi molto accessibili. Inoltre da qui potrete anche prendere parte a numerose escursioni di trekking alla scoperta delle pianure e delle montagne circostanti!

Chiang Rai

viaggio in thailandia 1 scaled

Anche Chiang Rai è una città con una lunghissima storia alle spalle, essendo stata a sua volta capitale del regno di Lanna. Anche qui potrete alloggiare a costi molto contenuti ed esplorare le bellezze dei dintorni con escursioni di grande fascino.

Fulcro della visita alla città è pero il Wat Rong Khun o Tempio Bianco, un unicum architettonico in tutto il sud est asiatico. Il tempio è infatti realizzato per intero di gesso bianco con numerosi specchi allo scopo di catturare la luce del sole e irradiarla creando giochi di colore sempre diversi.

Questo si pone quindi in netto contrasto con la tradizione che vuole templi sempre molto colorati. Inoltre, proprio come la Sagrada Familia a Barcellona, è ancora in fase di costruzione e non si sa quando i lavori finiranno.

Questi erano i nostri consigli per un viaggio in Thailandia, se vi sono piaciuti scoprite il viaggio di gruppo con volo incluso che Meeters ha in programma in questa fantastica terra. Cliccate su questo link per conoscere tutte le opzioni disponibili! E si vi piace l’idea di scoprire l’ Italia e il mondo in compagnia di altre persone date uno sguardo a tutte le destinazioni e le offerte del nostro sito!

Partecipa all'Orange Party
[social_buttons nectar_love="true" facebook="true" twitter="true" pinterest="true" linkedin="true" style="default"]
Lascia un commento