Skip to main content

Non importa se lo fai per aiutare l’ambiente, per risparmiare, o semplicemente per avere uno stile di vita più vicino alla natura: ogni passo che fai verso una vita più ecologica e sostenibile è un passo che aiuta il mondo. Se hai appena iniziato e vuoi alcune idee per vivere in modo ecologico, allora eccone 15 per iniziare:

vivere-in-modo-ecologico15 passi per iniziare a vivere in modo ecologico

Spegni tutto

Il risparmio energetico, a partire dalla tua dimora, è una delle cose più significative che puoi fare per ridurre la tua impronta di carbonio. Lasciare i tuoi apparecchi elettrici in standby consuma inutilmente energia.

Spegni l’interruttore e inizierai vedere enormi miglioramenti, soprattutto sulle bollette!

Considera di investire in tecnologia ecologica

Vuoi andare oltre il semplice spegnimento della luce e degli elettrodomestici? Allora ssicurati che la tecnologia che hai sia la più efficiente possibile dal punto di vista energetico. In questo modo userai molta meno energia per il tempo in cui ogni dispositivo, come il forno o la lavatrice, è acceso, risparmiando denaro e riducendo la tua produzione di energia.

Utilizza lampadine a LED

Non solo le lampadine a LED durano più a lungo di quelle tradizionali, ma sono anche molto più efficienti! Questo significa che userai meno energia e dovrai sostituire le tue lampadine meno frequentemente: conveniente da ogni punto di vista.

Inoltre, sono ormai disponibili sul mercato in una vasta gamma di modelli, diverse luminosità e design, così puoi davvero personalizzare l’illuminazione in base alle tue esigenze o alla stanza.

Lascia a casa l’auto

Se puoi fare il viaggio a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici, allora fallo. Guidare, a meno che non utilizzi un veicolo elettrico, non è molto ecologico e impatta davvero tanto, aggiungendo peso alla tua impronta di carbonio sul pianeta.

Quando devi guidare, assicurati di ottenere il massimo dal tuo veicolo tenendo una bassa la velocità, assicurandoti che gli pneumatici siano correttamente gonfiati e che il motore funzioni regolarmente.

E, soprattutto: condividi il tuo viaggio con altri passeggeri. Meno macchine si muoveranno, meno emissioni di co2, e dunque meno impatto ci sarà sull’ambiente. Inoltre, è divertente viaggiare in compagnia!

Riduci i viaggi in aereo

Viaggiare è fantastico, ma i voli producono tonnellate di carbonio, specie quelli lunghi. Ogni volta che puoi, scegli dei voli a ridotto impatto o preferisci viaggiare in treno o su ruote, con un viaggio condiviso.

Per il resto, rimanere un po’ più vicino a casa per il weekend o le vacanze è una scelta ecologica e ti darà l’opportunità di esplorare la bellissima natura e le città nostrane.

Il campeggio, l’escursionismo e il ciclismo sono tutte cose fantastiche da fare nel Bel Paese e sono estremamente a basso contenuto di carbonio.

membershipCompra locale

Dai vestiti al cibo, dal vino all’arredamento, scegli di acquistare prodotti locali. Più vicino a casa questi prodotti sono fatti e comprati, meno carbonio viene creato durante il loro trasporto.

Non solo: così facendo sosterrai l’economia locale, il che significa che col tempo probabilmente avrai ancora più articoli locali tra cui scegliere. I piccoli business si moltiplicano quando c’è richiesta: si può dare inizio a una piccola rivoluzione verde scegliendo di comprare da queste realtà.

Mangia meno carne

Stare attenti a ciò che si consuma è il cuore dell’essere più ecologici, e ridurre la quantità di carne che si mangia può avere un impatto enorme. Non mangiare carne rossa anche solo per due o tre giorni alla settimana può avere un impatto significativo sulla riduzione della tua impronta di carbonio.

Scegli il compostaggio

Compostare il cibo piuttosto che gettarlo via nella spazzatura è un’azione ecologica e contro lo spreco. Compostare è divertente e chiunque può impararlo con facilità!

Non solo ti aiuterà a creare un fertilizzante naturale e a mantenere verde il tuo giardino, ma ridurrà anche la quantità di rifiuti che finiscono in discarica e, considerato il modo in cui si decompongono, non si creerà un accumulo di gas metano.

Ricicla tutto ciò che puoi

Se stai pensando di adottare uno stile di vita più ecologico, è probabile che tu stia già riciclando. Ma potresti migliorare ancora! Puoi riciclare quasi tutto, dalle batterie alla carta, alle automobili.

Prima di buttare via qualcosa, dai vestiti a un vecchio mobile, prenditi un minuto per scoprire se invece potresti riciclarlo.

Cerca di eliminare la plastica

La plastica sembra onnipresente, un materiale che sembra quasi insostituibile in ogni aspetto della nostra vita, per tutti gli imballaggi e le confezioni che utilizziamo quotidianamente.

Tuttavia, rinunciarvi non è così difficile come si potrebbe pensare: per cominciare, compra frutta e verdura sfuse e non già confezionate e smetti di comprare acqua in bottiglia. Ci sono tanti negozi in cui puoi perfino comprare prodotti come legumi e cereali, pasta e riso, prodotti per la casa e per la pulizia personale in forma sfusa, portando con te un contenitore riutilizzabile da riempire a seconda delle tue esigenze.

vivere-in-modo-ecologicoFatti consegnare la spesa a domicilio

La consegna a domicilio è come il trasporto pubblico per i tuoi generi alimentari. Invece di avere 20 macchine che si dirigono verso il supermercato, un furgone solo va in giro a consegnare la spesa a tutti gli abitanti della zona.

Inoltre, significa che è meno probabile che faccia i tuoi acquisti d’impulso, il che può aiutare a ridurre qualsiasi spreco di cibo.

Usa prodotti per la pulizia ecologici

Un sacco di prodotti per la pulizia industriali e a buon mercato hanno al loro interno sostanze chimiche dannose che non possono essere smaltite in maniera ecologica. L’esposizione ripetuta a questi prodotti per la pulizia può influire sulla tua salute e sull’ambiente.

I prodotti per la pulizia green, invece, usano composizioni più naturali e organiche, molto meno dannose per la natura ma anche, per esempio, per la pelle o le vie respiratorie.

Coltiva il tuo orto

Coltivare la tua verdura non è solo un buon modo per risparmiare denaro, ma è anche un ottimo modo per ridurre la tua impronta di carbonio ed essere eco-friendly. Oltretutto, regala davvero tantissima soddisfazione!

Non hai uno spazio esterno? Le cassette-davanzale sono un ottimo modo per illuminare la vista, filtrare l’aria che entra in casa e offrire un sacco di spazio per le erbe e i piccoli orti.

Pianta alcuni alberi

La sostenibilità è molto importante quando si tratta di vivere in modo ecologico. Senza un ecosistema stabile, è difficile immaginare un vero futuro. Assicurarsi di piantare più alberi nativi per rimpiazzare quelli che sono stati abbattuti per fare spazio allo sviluppo è qualcosa che più persone e aziende dovrebbero fare per proteggere l’ambiente e migliorare la qualità dell’aria.

Scegli la tua cura personale con saggezza

Quando si tratta di igiene personale ci sono diverse cose che devi stare attento ad evitare per uno stile di vita veramente ecologico. La più dannosa riguarda le microsfere: piccoli pezzi di plastica solida che non sono biodegradabili e si fanno strada nei corsi d’acqua, finendo per danneggiare l’ambiente ed entrando nella catena alimentare.

Assicurati che il tuo bagnoschiuma, il dentifricio, lo scrub per il viso e altri prodotti non contengano queste “perline”. Oltre a questo, evitare i prodotti chimici e optare per prodotti di pulizia naturali, è il modo migliore per mantenere se stessi e l’ambiente puliti.

vivere-in-modo-ecologicoEssere consapevoli dell’ambiente non riguarda solo l’uso dei sacchetti di plastica; si tratta di fare scelte quotidiane che, letteralmente, determineranno il nostro successo o fallimento come specie.

Possiamo essere più consapevoli nel ridurre l’inquinamento, proteggere la fauna selvatica, conservare le risorse naturali e fare altre azioni che possono aiutare a rallentare il tasso di cambiamento climatico.

Ognuno può fare la differenza, in particolare quando le scelte ambientali intelligenti diventano un’abitudine e iniziano anche a influenzare gli altri a intraprendere azioni simili.

Fare la cosa giusta per il futuro della vita sulla Terra può anche avere benefici personali immediati. Può attingere alla tua creatività, può renderti più impegnato con la tua comunità e il mondo, e può contribuire a uno stile di vita più sano.

Non è possibile offrire un elenco esaustivo delle cose che puoi fare per aiutare a proteggere l’ambiente o classificarle in base all’impatto, ma speriamo che questa breve lista di cose relativamente facili che puoi fare per ridurre la tua impronta di carbonio possa portare a più azioni e avviare il cambiamento su più larga scala.