Skip to main content

La solitudine ha afflitto e affligge milioni di individui ogni giorno, incidendo pesantemente sulla qualità della vita e, più in generale, nelle relazioni umane. Si tratta di una condizione psico-fisica che incide negativamente sul benessere di ognuno di noi e che, troppo spesso, è fonte di depressioni e, nei casi più estremi, di suicidi.

Questo scenario è stato reso ancora più catastrofico dalle nuove tecnologie e in particolare dai social network che hanno di fatto inciso notevolmente nelle relazioni sociali, portandoci a diventare timidi spettatori di una realtà “virtuale” molto più grande di noi.

È meglio, quindi, non farsi catturare troppo da questi meccanismi virtuali capaci di inghiottirci e restituirci solo relazioni che si rivelano spesso effimere. Una cosa importante da capire è che non esiste una formula magica che aiuta a combattere la solitudine e il motivo è semplice ma non banale: la forza per vincere la solitudine si trova soltanto dentro di noi.

trovare nuovi amici

Perché esiste la solitudine?

Lo stato di isolamento che porta alla solitudine non ha mai un’origine precisa ed è sempre diversa la percezione che ciascuno di noi ha della stessa. La fine di una relazione amorosa, il trasferimento in una città nuova e sconosciuta, il cambio repentino di un lavoro, l’estrema timidezza, sono solo alcune delle cause che possono innescare il sentimento di solitudine in noi.

Nonostante sia necessario un cambiamento nel nostro modo di pensare e un superamento dei limiti attraverso quella che in gergo tecnico viene chiamata intelligenza emotiva, vi sono delle strategie che ci permettono di uscire finalmente dalla solitudine e aprirci agli altri, coltivando nuove relazioni.

Come trovare nuovi amicizie? Consigli pratici

Le opportunità di coltivare nuove amicizie al giorno d’oggi di certo non mancano. Eppure sono sempre più numerose le persone che si interrogano su quali siano le migliori modalità per farlo.

Niente paura, scovare l’opportunità che meglio rispecchia la propria esigenza personale è un gioco da ragazzi. Quest’articolo nasce per dettare dei piccoli consigli che, se attentamente seguiti, potrebbero portare nella direzione giusta. Attenzione perché…si vedono nuove amicizie all’orizzonte!

Regola n. 1: prendere l’iniziativa e vincere la timidezza.

Spesso la timidezza rende impacciati, insicuri e pietrificati davanti ad una situazione che potrebbe invece evolversi in modo positivo e portarci nuove conoscenze e nuove preziose occasioni. Ogni tanto potrebbe rendersi necessario fare il primo passo e affrontare una situazione, anche se spiacevole, con coraggio, anche se magari con la voce tremante e un leggero strato di disagio.

Lo spirito d’iniziativa è un grande compagno di avventura che può rivelarsi molto più utile di quanto si creda.

fare nuove amicizieRegola n. 2: coltivare i propri hobbies.

Un altro modo per trovare nuovi amici potrebbe esser quello di condividere degli interessi in comune. In questo modo interagire risulterà molto più semplice e sarà più immediato trovare degli argomenti di discussione che appassionino e accomunino entrambi.

Per i più sportivi, iscriversi e frequentare un corso in palestra potrebbe essere una carta vincente. E ancora, per gli amanti dell’arte potrebbe essere una buona idea acquistare un biglietto per una mostra o per uno spettacolo teatrale. Una buona iniziativa da seguire potrebbe essere quella di iscriversi a uno dei tanti corsi offerti dal mercato, come quelli di cucina, di fotografia, di canto o di pittura.

Regola n. 3: iscriversi e partecipare ad attività organizzate.

Ogni città, piccola o grande che sia, promuove di frequente iniziative che di fatto coinvolgono una molteplicità di persone accomunate dalla voglia di ritrovarsi o fare nuove amicizie. Tra le tante possibilità si potrebbe valutare di partecipare ad escursioni di gruppo organizzate, come trekking in montagna o una divertente arrampicata in compagnia. Zaino in spalla, scarpe da ginnastica e che l’avventura a caccia di amici abbia inizio!

Oltre ai gruppi su Facebook, esistono sul web delle community e delle associazioni più strutturate e serie nate proprio per promuovere i legami e gli incontri tra le persone attraverso l’organizzazione di attività di gruppo, servendosi in alcuni casi dell’aiuto di guide locali esperte.

È questo il caso di Meeters, una startup di Verona nata con l’intento di farci riscoprire la bellezza della condivisione e farci vivere momenti felici in compagnia, dai quali possono nascere anche lunghe e importanti amicizie.

Iscrivendosi a Meeters è possibile scegliere il gruppo, di norma suddiviso per fascia d’età, e le esperienze che più ci interessano. Dopo di che basterà presentarsi al punto d’incontro concordato e il gioco è fatto: non resta che godersi l’esperienza scelta e divertirsi a familiarizzare con i nuovi compagni di viaggio!

fare nuove amicizieRegola n. 4: utilizzare app online.

Esistono numerose app online che permettono di conoscere persone nuove. Tra le tante e a titolo esemplificativo si segnala EatAround, un’app per mangiare in condivisione. Con EatAround è infatti possibile promuovere ed organizzare eventi culinari a casa propria, ospitando le persone che richiedono di partecipare all’evento o, in alternativa, partecipare ad un evento come ospite, assaporando i piatti della tradizione locale cucinati in casa e confrontandosi con stili di vita differenti.