Trovare nuovi amici: ecco come combattere la solitudine

Offerta Viaggio di Pasqua
Da un voto a questo post

La solitudine ha afflitto e affligge milioni di individui ogni giorno, incidendo pesantemente sulla qualità della vita e, più in generale, nelle relazioni umane. Si tratta di una condizione psico-fisica che incide negativamente sul benessere di ognuno di noi e che, troppo spesso, è fonte di depressioni e, nei casi più estremi, di suicidi.

Questo scenario è stato reso ancora più catastrofico dalle nuove tecnologie e in particolare dai social network che hanno di fatto inciso notevolmente nelle relazioni sociali, portandoci a diventare timidi spettatori di una realtà “virtuale” molto più grande di noi.

È meglio, quindi, non farsi catturare troppo da questi meccanismi virtuali capaci di inghiottirci e restituirci solo relazioni che si rivelano spesso effimere. Una cosa importante da capire è che non esiste una formula magica che aiuta a combattere la solitudine e il motivo è semplice ma non banale: la forza per vincere la solitudine si trova soltanto dentro di noi.

trovare nuovi amici

Perché esiste la solitudine?

Lo stato di isolamento che porta alla solitudine non ha mai un’origine precisa ed è sempre diversa la percezione che ciascuno di noi ha della stessa. La fine di una relazione amorosa, il trasferimento in una città nuova e sconosciuta, il cambio repentino di un lavoro, l’estrema timidezza, sono solo alcune delle cause che possono innescare il sentimento di solitudine in noi.

Nonostante sia necessario un cambiamento nel nostro modo di pensare e un superamento dei limiti attraverso quella che in gergo tecnico viene chiamata intelligenza emotiva, vi sono delle strategie che ci permettono di uscire finalmente dalla solitudine e aprirci agli altri, coltivando nuove relazioni.

Come trovare nuovi amicizie? Consigli pratici

Le opportunità di coltivare nuove amicizie al giorno d’oggi di certo non mancano. Eppure sono sempre più numerose le persone che si interrogano su quali siano le migliori modalità per farlo.

Niente paura, scovare l’opportunità che meglio rispecchia la propria esigenza personale è un gioco da ragazzi. Quest’articolo nasce per dettare dei piccoli consigli che, se attentamente seguiti, potrebbero portare nella direzione giusta. Attenzione perché…si vedono nuove amicizie all’orizzonte!

Regola n. 1: prendere l’iniziativa e vincere la timidezza.

Spesso la timidezza rende impacciati, insicuri e pietrificati davanti ad una situazione che potrebbe invece evolversi in modo positivo e portarci nuove conoscenze e nuove preziose occasioni. Ogni tanto potrebbe rendersi necessario fare il primo passo e affrontare una situazione, anche se spiacevole, con coraggio, anche se magari con la voce tremante e un leggero strato di disagio.

Lo spirito d’iniziativa è un grande compagno di avventura che può rivelarsi molto più utile di quanto si creda.