Skip to main content
5/5 - (1 vote)

Trascorrere un week end in montagna è il desiderio di molti, soprattutto durante l’inverno. Questo, infatti, è il periodo ideale per sciare e godersi le straordinarie bellezze che le vette offrono ogni giorno a chi ama la neve e gli scenari freddi.

Puoi dedicarti a una discesa con gli sci o con lo snowboard, goderti una cena in uno chalet, oppure concederti un momento di relax in una SPA. La montagna è la destinazione ideale per qualsiasi genere di turista ed è in grado di soddisfare esigenze di tutti i tipi, grazie alla sua versatilità.

Un week end in montagna può essere divertente, avventuroso, piacevole o rilassante. Ti basterà scegliere la località più adatta ai tuoi bisogni e potrai regalarti una vacanza davvero indimenticabile.

In questo senso, l’Italia non è seconda a nessuno e le destinazioni per un fine settimana in montagna sono tantissime. Chi ama lo sci avrà numerose località dove divertirsi, così come chi ha bisogno di un po’ di riposo o vuole ammirare gli splendidi paesaggi e panorami montani.

week end in montagna

Perché trascorrere un week end in montagna

I motivi per trascorrere un week end in montagna sono molteplici, a cominciare dalla possibilità di respirare aria buona e ossigenata e priva di inquinamento. Questo è un aspetto da non sottovalutare, soprattutto se si prevede di partire insieme a bambini o anziani, i quali possono trarre diversi benefici dal godersi qualche giorno in montagna.

Come accennato sopra, la montagna offre tantissimi spunti a chi vuole concedersi una vacanza, di qualsiasi tipo essa sia. Chi ama la Natura può dedicarsi al trekking, alle passeggiate e alle ciaspolate sulla neve, mentre se sei in cerca di relax, avrai a disposizione strutture adeguate e pronte a coccolarti in ogni modo.

Tuttavia, sono soprattutto gli amanti dello sport coloro che troveranno nella montagna una meta ideale. Qui, infatti, si può sciare, fare snowboard, iscriversi a dei corsi, andare in mountain bike, scendere in canoa. Insomma, se pratichi uno sport invernale, trascorrere un week end in montagna potrebbe essere un vero sogno.

La montagna è anche sinonimo di enogastronomia. Se sei un appassionato di cucina, in alta quota potrai concederti un vero e proprio tour tra piatti tradizionali, rivisitazioni e innovazioni. Cenare in uno chalet, immerso/a nella tipica atmosfera di montagna, è un’esperienza da provare almeno una volta nella vita.

Infine, ma non ultimo vantaggio, trascorrere un fine settimana in montagna ti offrirà l’occasione di visitare borghi e location davvero suggestive. Potrai scoprire tesori che tutto il mondo ci invidia e immergerti in realtà uniche, in cui il tempo sembra essersi fermato e goderti la vita con un ritmo diverso rispetto al caos metropolitano.

Week end in montagna: tra le Alpi e le Dolomiti

Come scritto all’inizio, in tema di week end in montagna, l’Italia non è seconda a nessuno, perché offre itinerari e destinazioni davvero magnifiche e adatte a ogni genere di turista. Dalle Alpi agli Appennini, potrai scegliere decine e decine di località pronte ad accoglierti e a metterti a disposizione ogni genere di servizio.

Tra le innumerevoli destinazioni sulle Dolomiti, le Pale di San Martino sono una meta molto amata dagli appassionati di montagna. Qui, infatti, si trovano diverse località dove poter trascorrere un fine settimana tra sport e tante altre attività.

Tra queste, Fiera di Primiero si propone come luogo ideale dove concedersi una vacanza tra sport e natura. A pochi chilometri, infatti, si trova il comprensorio sciistico “Ski Area San Martino di Castrozza e Passo Rolle”, perfetto per chi ama sciare o fare snowboard.

Se, invece, preferisci la Natura, potrai partecipare a tantissime escursioni e a una suggestiva ciaspolata sulla neve. Al termine della giornata, non può, naturalmente, mancare una tappa enogastronomica in uno dei tanti chalet sul posto. Oppure, una seduta in una SPA, grazie alla quale rilassarti e ricaricare le batterie per cominciare una nuova settimana.

Trasferendoci sulle Alpi, non può mancare la Valtellina e, in particolare, una località come Bormio, in Lombardia. Si tratta di un antico borgo a 1.225 metri di altitudine, in mezzo alle imponenti cime delle Alpi Retiche e immerso nel Parco Nazionale dello Stelvio. Quest’ultimo, oltre a essere la più grande area protetta d’Italia, è anche tra le più vaste d’Europa.

Un fine settimana a Bormio significa godersi la neve in tutta la sua bellezza e stare in mezzo a una Natura rigogliosa e incontaminata. Soprattutto d’estate, potrai ammirare colori straordinari, dal verde dei boschi e dei pascoli al blu del cielo e dei laghi, fino al bianco delle piste da sci e dei ghiacciai.

Qui potrai dedicarti a ogni genere di passione, dal trekking alle escursioni, dallo sci al golf, dai go-kart ai pic-nic. Inoltre, non puoi negarti un giro sul famoso Trenino Rosso del Bernina che collega la zona con St. Moritz. Infine, avrai la possibilità di una seduta rigenerante alle Terme di Bormio, tra le più conosciute d’Italia.

La Val di Fassa e la Val Gardena

La Val di Fassa è un’altra destinazione molto gettonata dagli amanti della montagna. Qui, infatti, si susseguono una serie di borghi dove potrai trascorrere un indimenticabile week end all’insegna del divertimento e del relax.

Da Canazei a Campitello, da Pozza di Fassa alla Marmolada, troverai scenari e location mozzafiato dove regalarti un’esperienza unica ed esclusiva. Avrai la possibilità di partecipare a un’escursione in motoslitta, di affrontare una suggestiva ciaspolata al chiaro di luna, oppure di visitare il lago di Carezza dove potrai scattare foto incredibili.

La Val Gardena e l’Alta Badia sono altre destinazioni ideali per un week end in montagna. Badia si trova a un’altezza di 1.230 m sul livello del mare e offre scenari magnifici. Tra le riserve naturali di Fanes-Senes-Braies e Puez-Odle e i gruppi montuosi Sella, Sassongher, Cunturines, Sasso Santa Croce e Gardenaccia lo spettacolo è assicurato.

È la location ideale per qualsiasi sport invernale, ma anche per una suggestiva passeggiata in funivia, da cui ammirare paesaggi unici al mondo. Potrai partecipare a escursioni di gruppo, praticare attività sportive all’aperto, ma soprattutto sciare su piste spettacolari.

Inoltre, la Val Gardena è la meta ideale durante l’estate, quando si svolge il meraviglioso Sellaronda Bike Day. In questo periodo, potrai scoprire le tradizioni e le feste locali, passeggiare tra boschi e prati immensi e respirare aria pulita, ma anche concederti un’esperienza enogastronomica all’insegna del gusto e della tradizione.

week end in montagna

Se vuoi conoscere le migliori destinazioni per un week end in montagna, visita il sito di Meeters. Troverai tantissimi eventi organizzati, grazie ai quali vivere esperienze uniche ed esclusive e provare un innovativo modo di viaggiare.

Lascia un commento