Skip to main content

Ogni paesino o regione in Italia ha il suo carattere, ogni scorcio di paesaggio la propria storia da scoprire. Ci vorrebbero mille viaggi solo per esplorare al meglio il nostro Paese, ma, come sappiamo, non sempre possiamo avere così tante ferie e vacanze a disposizione. Ma la formula “weekend lungo” è magica e ci permette di approfittare di ponti e ricorrenze per fare una piccola vacanza. Abbiamo quindi creato una breve lista di destinazioni per aiutarti a programmare i tuoi weekend, dalle maggiori città d’arte ai loro dintorni naturali.

Ecco dunque 8 idee di viaggio per un bel weekend lungo alla scoperta dello stivale!

weekend-lungo8 idee per un weekend lungo

Ecco otto mete da visitare per delle brevi vacanze in una città d’arte: dei piccoli viaggi a portata di mano, borghi interessanti nei dintorni, un centro storico affascinante e tutta la meraviglia di un fine settimana di vacanza all’insegna di storia e cultura.

Mete classiche o meno battute, consigli già sentiti o nuove sorprese: dai un’occhiata a questa breve guida e scegli le destinazioni per le tue prossime ferie.

Roma

La capitale, lo sappiamo bene, ha migliaia di anni di ricca storia: l’attrazione della Città Eterna è inevitabile. Dal Foro Romano, con l’emblematico Colosseo, al Vaticano con la Basilica di San Pietro e i Musei Vaticani, la lista delle cose da vedere è infinita. Ma, a volte, si vuole solo vagare e respirare tutta quella storia, apprezzando il modo in cui crea strati visibili: una colonna antica lavorata in una facciata moderna, una chiesa medievale accanto a una casa del XIX secolo.

Le molte fontane di Roma sono un’altra cosa a cui prestare attenzione, perché significano la forza dei vari governanti e benefattori che le hanno costruite. La più famosa, immortalata dai film, è la Fontana di Trevi, recentemente restaurata, dove la leggenda vuole che il lancio di una moneta garantisca un viaggio di ritorno.

E, naturalmente, gli amanti del cibo troveranno conforto nelle trattorie caserecce, dove la pasta cacio e pepe, cremosa e semplice, è imperdibile, così come la gricia o la regina Carbonara.

Napoli e dintorni

Le rovine di Pompei, a sud di Napoli, sono sulla lista di ogni amante dell’arte e della storia, mentre Napoli ha un’aura vivace che conquista i visitatori più curiosi. Non solo è la terza città più grande d’Italia, ma anche una delle più antiche e artistiche. Il suo centro è un sito patrimonio mondiale dell’UNESCO pieno di impressionanti ricchezze archeologiche in mezzo a un tratto urbano spesso caotico e ruspante. Scavate un po’ più a fondo e la sua eleganza vi prenderà alla sprovvista.

Ovviamente, poi, Napoli è il posto perfetto dove mangiare la pizza a regola d’arte, dato che è stata inventata qui nel XIX secolo. Si può dire che i napoletani sanno come si fa.

L’arte che è uscita dalla strada è entrata nel Museo Archeologico di Napoli. Qui troverai i manufatti, le sculture e gli affreschi ritrovati tra le rovine di Pompei ed Ercolano. Altre parti della collezione, invece, provengono dalla famiglia Farnese.

Napoli è perfetta per un weekend lungo. Perché? Ma perché è la base in cui stare quando si pianificano viaggi a Capri, Pompei, Sorrento e ovunque intorno alla baia di Napoli.

La Costiera Amalfitana, per esempio, è un tratto di 43 miglia di strade tortuose che si affaccia su una vista mozzafiato del Mar Tirreno, con piccole ville e cittadine che sporgono sui bordi. Insomma, la destinazione da sogno di ogni viaggiatore. Mentre l’estate vede i turisti brulicare sulle spiagge e in centro, la folla si dissipa in autunno, così a fine settembre o ottobre si può ancora godere del sole e del mare, ma senza troppa confusione.

Alcune delle località più popolari da visitare sono Amalfi, Sorrento, che vale un viaggio in treno da Napoli ed è il punto di partenza della lunga e tortuosa strada che ti porta attraverso la costa, e Positano, per le sue viste vertiginose sul mare. Se ami i giardini e la musica, dirigiti a Ravello per le sue due famose ville, Villa Rufolo e Villa Cimbrone, dove potrai passeggiare attraverso un terreno profumato di fiori di limone. Infine, un’attrazione per cui vale la pena mettersi in fila almeno una volta nella vita, è la grotta blu di Capri.

Verona e dintorni

Verona, conosciuta come la città di Romeo e Giulietta, ti cattura con la sua fama. Questa destinazione attrae persone in cerca di fughe romantiche da tutto il mondo a causa del suo legame con una delle tragedie più famose di Shakespeare.

Ogni anno, migliaia di persone accorrono per vedere il Balcone di Giulietta, nella casa che fu costruita nel XIII secolo, per toccare la statua di bronzo di Giulietta, che è nota per portare fortuna nella ricerca dell’amore… e naturalmente per stare sul balcone ed essere Giulietta per un emozionante servizio fotografico di pochi secondi.

L’Arena di Verona è sicuramente tra i luoghi da visitare a Verona e, se riesci a farlo, prenota il tuo biglietto per uno spettacolo mentre sei lì. L’Opera Lirica all’aperto è sicuramente un’esperienza indescrivibile! Oltretutto, questa arena è certamente una delle strutture antiche più ben conservate nel suo genere.

La fortezza medievale di Castelvecchio e il suo ponte sono un altro punto incredibile da visitare se ti piace immaginare come era la vita nel passato. Per il cibo, lo shopping e la cultura di Verona al suo meglio, l’energia dei quartieri principali ruota intorno alla famosa piazza delle Erbe, che una volta era la piazza del mercato.

E se vuoi esplorare i dintorni durante il tuo weekend, aggiungi alcune mete come la deliziosa Mantova: un luogo vivace, specie il giorno del mercato, ma per il resto della settimana c’è un’atmosfera non sovraffollata. Il lago è bellissimo, i negozi sono boutique e i bar e i ristoranti oscillano tra il classico e l’innovativo. È a solo un’ora da Verona, per cui si può combinare per un lungo weekend. Completa il weekend di viaggio con una visita al poetico Borghetto sul Mincio, un luogo incantevole in cui assaggiare i tortelli alla zucca e ammirare il paesaggio fiabesco.

Se invece preferisci il lago, da Verona parti alla volta del lago di Garda e delle sue incantevoli località sulla riva!

Milano

L’immancabile capitale della moda è una delle mete che ci sentiamo di inserire in questo elenco di idee per un weekend lungo.

Il Duomo è certamente la principale destinazione turistica, una chiesa magnifica con le sue guglie medievali e le bellissime vetrate. Dal Duomo le principali attrazioni artistiche sono ben raggiungibili a piedi: la Scala, il teatro dell’Opera di Milano, l’Ultima Cena di Leonardo Da Vinci. Il Castello Sforzesco è un ampio museo che vale una visita rilassata, ma conoscere davvero Milano significa uscire da questa zona e trovare le nicchie del design, come via Tortona, con eccentriche librerie e caffè e gallerie d’arte, o il grande museo del design, la Triennale, con le sue eccellenti mostre temporanee. Per non parlare dell’aperitivo e delle serate ricche di attrazioni!

weekend-lungo-firenzeFirenze

Pure se l’ Italia offre tantissimo, Firenze è davvero unica, con il suo incredibile Duomo e Ponte Vecchio. Tra gli Uffizi e piazza della Signoria, è davvero difficile non imbattersi nell’arte rinascimentale: occhio a non sperimentare la cosiddetta sindrome di Stendhal!

Scherzi a parte, Firenze è più che consigliata per una mini vacanza! E se il centro storico è troppo affollato? Fai una fuga sulle colline del Chianti, tra vigneti e paesaggi poetici: sperimenta qualcosa di veramente fuori dal comune per le tue brevi vacanze toscane e corri alla scoperta della natura, ma in maniera godereccia e rilassata.

Da Firenze è facilissimo fare una gita anche in luoghi piccoli e mozzafiato come Pisa, Lucca, Siena o un borgo favoloso come San Gimignano.

Trento e dintorni

Per un weekend rigenerante, non si può non fare una bella fuga in Trentino. Qui si ha un facile accesso alle Dolomiti, dato che si è circondati da esse. Ma anche tutte le comodità del centro urbano a misura umana.

Sentieri, piste ciclabili, castelli da visitare, ottimo cibo e natura incontaminata. E se hai qualche giorno a disposizione per inoltrarti ancora di più in montagna, l’Alto Adige è a soli 45 minuti di macchina.

Alberobello e dintorni

E, infine, torniamo nel sud Italia. Qui, nel tuo weekend di ferie e viaggio, puoi esplorare la città di Alberobello con le sue case a trullo dal tetto conico. Approfitta dei prezzi low cost e della bella campagna in Puglia. Oltretutto, non è lontano da Lecce, un piccolo gioiello in cui mangiare e bere benissimo nel cuore del Salento. Qui potrai visitare le famosissime spiagge di Gallipoli, Porto Cesareo, o la bellissima Ostuni.

weekend-lungo-palermoPalermo

Palermo è di una bellezza straziante, con il suo vasto numero di chiese nello stile caratteristico. L’influenza architettonica principale è bizantina, ma lo stile che vedrai di più è il barocco siciliano. Ci sono così tante piccole chiese che vale la pena semplicemente andare in giro e curiosare in tutto ciò che si trova!

Dai a Palermo il tempo che merita, e rimani in centro per godertela al meglio durante il tuo weekend lungo.

Un altro elemento ricco di fascino che attrae i turisti sono i mercati all’aperto. Brulicante di energia e vita, la folla può essere sentita da una certa distanza. Infatti, non è raro per i locali mercanteggiare per il miglior prezzo sul pesce fresco o sulla frutta di stagione. Metti da parte una mattinata per andare in uno dei mercati principali. Troverai gemme come la Vucciria o il Capo per avere una buona idea di quello che è lo stile di vita a Palermo. Palermo è, oltretutto, un paradiso per i buongustai, con tutto, dal cibo di strada al gourmet, disponibile 24 ore su 24.

Sei in Sicilia, quindi non puoi saltare una visita alla spiaggia! La più vicina è raggiungibile in autobus, ed è Mondello, un paradiso perfetto con acqua turchese e sabbia morbida.