Weekend lungo: 8 città da visitare (più i loro dintorni da esplorare)

Da un voto a questo post

Ogni paesino o regione in Italia ha il suo carattere, ogni scorcio di paesaggio la propria storia da scoprire. Ci vorrebbero mille viaggi solo per esplorare al meglio il nostro Paese, ma, come sappiamo, non sempre possiamo avere così tante ferie e vacanze a disposizione. Ma la formula “weekend lungo” è magica e ci permette di approfittare di ponti e ricorrenze per fare una piccola vacanza. Abbiamo quindi creato una breve lista di destinazioni per aiutarti a programmare i tuoi weekend, dalle maggiori città d’arte ai loro dintorni naturali.

Responsive Banner

Ecco dunque 8 idee di viaggio per un bel weekend lungo alla scoperta dello stivale!

weekend-lungo8 idee per un weekend lungo

Ecco otto mete da visitare per delle brevi vacanze in una città d’arte: dei piccoli viaggi a portata di mano, borghi interessanti nei dintorni, un centro storico affascinante e tutta la meraviglia di un fine settimana di vacanza all’insegna di storia e cultura.

Mete classiche o meno battute, consigli già sentiti o nuove sorprese: dai un’occhiata a questa breve guida e scegli le destinazioni per le tue prossime ferie.

Roma

La capitale, lo sappiamo bene, ha migliaia di anni di ricca storia: l’attrazione della Città Eterna è inevitabile. Dal Foro Romano, con l’emblematico Colosseo, al Vaticano con la Basilica di San Pietro e i Musei Vaticani, la lista delle cose da vedere è infinita. Ma, a volte, si vuole solo vagare e respirare tutta quella storia, apprezzando il modo in cui crea strati visibili: una colonna antica lavorata in una facciata moderna, una chiesa medievale accanto a una casa del XIX secolo.

Le molte fontane di Roma sono un’altra cosa a cui prestare attenzione, perché significano la forza dei vari governanti e benefattori che le hanno costruite. La più famosa, immortalata dai film, è la Fontana di Trevi, recentemente restaurata, dove la leggenda vuole che il lancio di una moneta garantisca un viaggio di ritorno.

E, naturalmente, gli amanti del cibo troveranno conforto nelle trattorie caserecce, dove la pasta cacio e pepe, cremosa e semplice, è imperdibile, così come la gricia o la regina Carbonara.