Skip to main content

Sino a qualche decennio fa, l’idea di essere single a 40 anni sarebbe stato per molti motivo di imbarazzo, ad un’età in cui quasi tutti gli amici sono già sposati con figli. Oggi però essere single è a tutti gli effetti una grandissima opportunità da tanti punti di vista, ma soprattutto perché si ha maggiore libertà di viaggiare e conoscere nuove persone. In questo articolo vi mostreremo i migliori weekend per single over 40 per stringere nuove amicizie divertendosi!

Perché scegliere le vacanze di gruppo

weekend per single over 40

I 40 sono una delle età migliori per viaggiare e fare esperienze nuove. Infatti a quest’età si ha una maggiore indipendenza e stabilità e si può iniziare a pensare con più tranquillità alle proprie passioni e a realizzare i sogni chiusi nel cassetto da troppo tempo.

Le vacanze però sono sempre una nota dolente per i single. A non tutti piace partire da soli e organizzarsi con gli amici non è poi così semplice, ci sono troppe esigenze diverse a cui dover sottostare.

Il risultato è sempre che l’amico single deve rinunciare alle sue destinazioni preferite e scendere a compromessi con gli altri. Ma un’altra soluzione è possibile: prendere parte a dei viaggi di gruppo!

I viaggi di gruppo realizzati appositamente per i single infatti permettono di viaggiare dove più vi piace, in compagnia di tanti nuovi amici. Ne avrete già sicuramente sentito parlare, ma se non vi avete ancora partecipato siete probabilmente frenati da una serie di paure. La paura principale è sempre quella di non trovarsi bene e di non riuscire a legare con nessuno.

Sappiate che queste esperienze sono sempre organizzate per far sì che i partecipanti si divertano e riescano a legare tra di loro. La comitiva di viaggiatori è sempre formata da persone della stessa fascia d’età e vi è sempre un tour leader che funge non solo da guida, ma anche da collante del gruppo, assicurandosi che tutti riescano a legare con gli altri.

Viaggiare in questo modo con degli sconosciuti, inoltre, vi permette di uscire finalmente alla vostra comfort zone, di lanciarvi in un’esperienza diversa e di sfidarvi. Sono queste esperienze di vita davvero formative che vi permetteranno di crescere tanto, lasciarvi le insicurezze alle spalle e voltare pagina. E poi, chissà, magari anche trovare l’amore! E se l’anima gemella non si palesa, sicuramente potrete tornare a casa con tanti nuovi amici con cui magari poter partire di nuovo!

Viaggi per single: qualche idea

weekend per single over 40

Negli ultimi anni le tipologie di vacanze di gruppo si sono moltiplicate. Chi ha parecchio tempo a disposizione dovrebbe davvero valutare l’idea di fare una crociera, non per forza verso mete lontane, ma anche sul Mediterrano, verso il Mar Rosso e la meravigliosa Naama Bay in Egitto. Le crociere infatti sono le vacanze di gruppo per eccellenza che permettono allo stesso tempo di rilassarsi, partire all’avventura, fare tantissime attività diverse e conoscere persone.

Da non sottovalutare è anche il soggiorno presso un villaggio 4 stelle dedicato esclusivamente ai single. Un’ottimo modo per rilassarsi, fare amicizie e sedimentarle.

Tra i tour operator e le agenzie che organizzano vacanze di gruppo e weekend per single over 40, c’è anche Meeters.

Noi di Meeters organizziamo viaggi in Italia e nel mondo ed eventi in tutto il Belpaese durante l’anno. Visitate il nostro sito e iscrivetevi alla nostra newsletter per scoprire tutte le proposte e trovare quelle più adatte a voi!

Ma vediamo ora alcune idee e consigli per chi ha poco tempo a disposizione e vorrebbe sfruttare i weekend per viaggiare in Italia e guardarsi un po’ intorno.


 


Weekend per single over 40: dove andare

weekend per single over 40

L’Italia è ricca di splendide destinazioni a due passi da casa in cui poter trascorrere un fine settimana diverso, all’insegna del divertimento e della scoperta.

La Toscana è una delle regioni più amate nella penisola, grazie alle sue bellissime città d’arte e ai meravigliosi panorami naturali. Il vostro weekend potrebbe quindi articolarsi per visite ai grandi monumenti storici di Firenze, Pisa e Siena. Oppure essere un susseguirsi di emozionanti escursioni nel Parco della Maremma, con magari una sosta per un bagno nel mare di Punta Ala, a Grosseto.

Se invece cercavate qualcosa di originale, perché non unirsi ad una piccola crociera a bordo di una barca a vela verso l’Isola del Giglio o l’Isola d’Elba? Sicuramente un’ esperienza nuova che vi aiuterà a staccare dalla routine e tornare a lavoro ricaricati!

Un altro viaggio di gruppo per single molto interessante da fare nel weekend è il tour alla scoperta delle Ville Palladiane nella provincia di Vicenza. Molte di queste abitazioni signorili, costruite intorno al 1500 sui progetti dell’architetto Andrea Palladio, sono infatti visitabili. In tanti casi, inoltre, potrete vivere qui esperienze enogastronomiche d’eccellenza.

Se la vostra idea di weekend però è tutta relax e pace, allora ciò che fa per voi sono due giornate presso un centro benessere spa, per regalarvi un trattamento davvero rigenerante. L’Italia è ricca di centri esclusivi dove rilassarsi e incontrare nuove persone. E se volete un pizzico di avventura in più, potreste magari scoprire le tante terme naturali e libere della penisola.

Queste erano solo alcune idee per trascorre un weekend per single over 40 in modo originale e diverso. Ora tocca a voi, preparatevi ad incontrare nuove persone e a divertirvi viaggiando!