Skip to main content
5/5 - (1 vote)

Ah Roma, la città eterna! Esistono poche altre città al mondo capaci di eguagliare il suo patrimonio storico e artistico e se ci riescono, lo fanno con molta fatica. Milioni di turisti la visitano ogni anno, ogni giorno, senza sapere però che anche nei dintorni si possono trovare luoghi e monumenti altrettanto magici. Ecco quindi qualche idea per trascorrere un bellissimo weekend vicino Roma alla scoperta delle meraviglie del Lazio!

Il lago di Bracciano e i suoi borghi

weekend vicino roma

A una cinquantina di minuti da Roma troviamo il lago di Bracciano, una meta di grande fascino assolutamente imperdibile per chiunque si trovi a passare dalla capitale.

Il lago, di origine vulcanica, si estende per 56 km² all’interno del Parco Naturale Regionale di Bracciano-Martignano, che comprende quindi anche il più piccolo lago di Martignano, distante appena 2 km da quello principale.

Tutta l’area naturalistica è di grande fascino ed è il luogo ideale per praticare trekking o mountain bike tra faggete e castagneti, lontani dai ritmi frenetici della grande città. Il lago poi è balneabile durante l’estate ed è anche meta per tutti gli appassionati di sport acquatici quali il surf e il kitesurf.

Si affacciano sulle sue acque tre bellissimi borghi medievali. Il primo, che da il suo nome al lago, è Bracciano. Questa splendida cittadina vanta uno dei castelli più belli, imponenti e meglio conservati d’Europa: il Castello Orsini-Odescalchi, dove ammirare le sale, le decorazioni e gli arredi rimasti ancora oggi integri.

Anguillara Sabazia e Trevignano Romano sono meno conosciute di Bracciano, ma non visitarle sarebbe davvero un peccato! Il primo è un borgo di pescatori dove fare senz’altro una sosta culinaria per visitare poi la collegiata di Santa Maria Assunta. A Trevignano invece non si può saltare l’escursione sui Monti Sabatini, sino all’antica Rocca dei Vico che guarda il borgo dall’alto.

Il parco dei mostri di Bomarzo

weekend vicino roma

Vi piacerebbe rendere il vostro weekend vicino Roma il più magico possibile? Se sì, c’è un luogo che non potete assolutamente non visitare. Si trova nel piccolo comune di Bomarzo, nella Tuscia viterbese, ed è il Parco dei Mostri o Sacro Bosco.

Nel 1547, alla morte dell’amata moglie, il principe Pier Francesco Orsini si fece costruire dall’architetto Pirro Ligorio un luogo in cui rifugiarsi e curare il suo cuore affranto. Così, il bosco di famiglia si popolò di figure mitologiche, mostri e divinità.

In una natura estremamente rigogliosa, farete la conoscenza di giganti e sirene. Vi ritroverete seduti nella bocca di un mostro, cercherete di risolvere l’enigma della sfinge e attraverserete le sale di una casa pendente.

Il parco dei mostri è un’attrazione davvero unica in Italia dove si ha la percezione che tutti i sogni possano trasformarsi in realtà.

Viterbo

weekend vicino roma

Se tante volte vi è capitato di vedere nei film dei luoghi contrassegnati come “Roma”, ma di non riuscire a collegarli con nessun luogo visitato nella capitale, beh sappiate che molto probabilmente stavate ammirando degli scorci di Viterbo.

Viterbo però è molto più della sostituta cinematografica di Roma, è una cittadina medievale che vanta un vastissimo centro storico, in parte ancora intatto. Qui potete ammirare le bellissime chiese, il palazzo dei Priori, ma soprattutto il Palazzo Papale, che con i suoi inconfondibili archi è diventato il simbolo della città.

Nella frazione di Bagnaia sorge poi Villa Lante, attribuita all’architetto Jacopo Barozzi da Vignola e circondata da uno dei giardini più belli d’Italia e da splendide fontane.

Per trascorrere un weekend vicino Roma all’insegna del romanticismo e del benessere, Viterbo è rinomata per le sue terme naturali in cui rilassare il corpo e la mente.

Civita di Bagnoregio

weekend vicino roma

Visitare Civita di Bagnoregio significa restare sospesi tra cielo e terra, fermi tra passato e futuro. La città che muore, come viene chiamata, è oggi abitata da pochissime persone ed è dedicata principalmente al turismo.

Il costone roccioso nella Valle dei Calanchi su cui fu edificata dagli Etruschi oltre 2500 anni fa è, infatti, soggetto a frane ed erosione continua, che hanno condannato il borgo a morte certa.

Civita di Bagnoregio non è però una città spettrale, ma un borgo ben tenuto e curato, immerso nel verde. Per raggiungerlo si deve attraversare a piedi un ponte in cemento armato che sembra sospeso sulla valle. Un’esperienza di grandissimo fascino da non perdere per nulla al mondo!

Isola di Ponza

weekend vicino roma

Davanti al Golfo di Gaeta sorgono le Isole Ponziane e Ponza, la più grande e più bella dell’arcipelago. Questo piccolo paradiso terreste dista da Roma circa tre ore, ma il viaggio vi ripagherà con pace e paesaggi mozzafiato.

Non c’è una spiaggia di Ponza migliore delle altre, ma tutto sono egualmente stupende e non deluderanno gli amanti del mare. La maggior parte di queste non sono però raggiungibili a piedi, ma solo con la barca… un’ottimo modo per esplorare la costa da un punto di vista privilegiato!

Con la barca si possono poi visitare anche le Grotte di Pilato, una struttura oggi in larga parte sommersa dalle acque e su cui rimane il mistero della funzione originaria. Secondo alcuni infatti era adibita a bagno privato, mentre altri credono che fosse un’allevamento pesci.

A piedi non perdetevi poi la passeggiata sul Porto Borbonico, il bellissimo lungo mare semicircolare che accoglie i visitatori ad ogni ora del giorno.

Sperlonga

weekend vicino roma

Ad appena 150 km da Roma, in provincia di Latina, si trova uno dei borghi più belli d’Italia: Sperlonga. Costruita su una striscia di terra bagnata dal Mar Tirreno, circondata dai Monti Ausoni e da Falesie e scogliere, Sperlonga è una cittadina bianca che fa rivivere nel cuore del Lazio le atmosfere andaluse.

Sperlonga è la cittadina ideale per trascorrere un weekend di relax al mare, non soltanto d’estate. Il suo centro storico ha tanto da offrire, tra viuzze pittoresche e ben curate. Non perdete poi la Torre Truglia, che dal suo promontorio protegge ancora oggi le coste laziali, e soprattutto la Villa di Tiberio.

La residenza dell’imperatore romano è un luogo davvero affascinante che si estende, pensate, sin dentro al mare stesso. Tiberio infatti fu abile nel sfruttare le tante grotte marine che punteggiano la costa, usandone una come estensione della sua villa per tenere dei banchetti e trovarvi refrigerio nei mesi più caldi dell’anno.

Queste erano le nostre proposte per trascorrere un weekend vicino Roma alla scoperta del Lazio e delle sue meraviglie. Se le nostre idee vi sono piaciute, non esitate a sfogliare i nostri eventi ed itinerari in tutta Italia per scoprire le bellezze del Belpaese in compagnia di nuovi amici!